Home arrow Forum

Trasporto Pubblico: Analisi, Mappe, Proposte

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Trasporto Pubblico: Analisi, Mappe, Proposte

Messaggiodi masvemi il 04 gen 2008 08:31

Acid ha scritto:Le nuove azioni previste nel Piano di Sviluppo Sostenibile di Siracusa, integrano e dialogano con interventi già attuati ed in corso di attuazione nell’ambito di progetti e azioni di sviluppo urbano e qualificazione ambientale promossi, insieme al Comune di Siracusa, da coalizioni di soggetti locali via via organizzatesi attraverso modalità concertative e di partenariato strategico.

Le nuove azioni previste nel Piano di Sviluppo Sostenibile di Siracusa, integrano e dialogano con interventi già attuati ed in corso di attuazione nell’ambito di progetti e azioni di sviluppo urbano e qualificazione ambientale promossi, insieme al Comune di Siracusa, da coalizioni di soggetti locali via via organizzatesi attraverso modalità concertative e di partenariato strategico.
Esamina lo Scenario Progettuale

Tratto dal sito http://www.comune.siracusa.it

Già da novembre, consegnati all'Amministrazione Comunale i progetti preliminari degli interventi pilota del Piano di Sviluppo Sostenibile della Città di Siracusas per il vaglio.
Si tratta del Waterfront di Porto Piccolo, del Parco naturalistico della Penisola della Maddalena, dell'Urban Center e Centro di Educazione Ambientale.

Bè...che ne pensate dello scenario futuro di Siracusa?
Siracusa cambia.... 8) :lol:


Per quanto riguardo il Trasporto Pubblico: Incremento della qualità del servizio :?: Immagine
Come si può incrementare la qualità di qualcosa inesistente :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 04 gen 2008 10:37

Seppur a volte indefficace, esiste un serivizio pubblico in città; va potenziato, reso efficace e puntuale.

L'unica soluzione che mi viene in mente è quella di affidare la guida degli autobus a conducenti tedeschi.... :roll:

Poi qualche ritardo, causa traffico, ci può scappare...lo spazio per linee dedicate, del resto, non c'è nella piccola Siracusa. (tramvia realizzabile?)
Ora i pullmann nuovi hanno anche la "musichetta", per allietare il viaggio, ricco di confort e tranquillità, al passeggero :lol: E già alcuni sono anche elettrici (Respira Siracusa...)

Già un primo passo è stato fatto: il capolinea è stato spostato in una zona più "centrale" della città, con gran soddfisfazione ad esempio dei turisti che arrivano/partono "via" stazione... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Trasporto Pubblico: Analisi, Mappe, Proposte

Messaggiodi steo il 09 gen 2008 23:39

oggi su la sicilia annunciavano che tra breve (non specificano mai quando!! ma in realtà non sono informati neanche i giornalisti...perchè i bus gia sono arrivati, almeno a palermo...) arriveranno 13 bus di moderna concezione (qualcuno mi spiega che significa??) e serviranno in città. Una buona notizia per il nostro disastrato servizio pubblico...ma pensate che 13 mezzi nuovi possano bastare? se ci aggiungiamo i 16 della MAN e gli 11 MERCEDES arriviamo a un bel numero, ma ovviamente non li faranno funzionare mai tutti insieme...peccato!

piccola provocazione: perchè non proporre all interno del forum un piano di trasporto pubblico, con la discussione tra noi, e analizzare le indicazioni che potrebbero emergere da qst tipo d confronto e poi proporre il "nostro piano" al comune a mezzo stampa?? penso che possa essere qualcosa di produttivo utilizzabile dall assessore per prendere spunti...

questo è uno dei mezzi extraurbani da me visto l altra mattina...immatricolato come 1917.
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 10 gen 2008 02:47

l potenziamento con ben 13 mezzi, sono più che sufficienti credo. La città non è grandissima.
Quelli esistenti, più altri 13 moderni, possono bastare.
Meno male che non funzioneranno tutti insieme, non vorremmo, noi automobilisti, assistere ad un peggioramento del traffico ed inquinamento, per uso abnorme e sproporzionato di mezzi pubblici, che sempre meno gente ormai "motorizzata" adopera. :mrgreen:

Fermo restando che l'idea di Steo è ottima. Coinvolgere i vari 'uffici comunali per potenziare il servizio sarebbe una gran bella idea...ma sempre cercando di essere ben ponderati fra reali esigenze cittadine, efficienza e puntualità (che non necessariamente deve coincidere con quantità...)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Carman il 10 gen 2008 14:09

Ragazzi fin quando il comune di Sr continuerà a "calar le braghe" e subirà il perenne disservizio dell'AST non vedremo alcun miglioramento.
Come qualcuno di voi potrà confermare la stessa AST in altre città ha un servizio dignitoso e ben organizzato, mentre a Sr evidenemete c'è un dirigente che pensa solo a dare il minimo sindacale del servizio e fottersi quanti più soldi possibili.
Per quanto il Comune ogni tanto provi ad alzare la voce e a minacciare la rescissione del contratto, dopo una presa per il culo formale tutto torna come prima.
Qualche assessore ai trasporti ci aveva provato, ma l'AST con la solita minestra del "non abbiamo autisti", "non abbiamo personale", "non possiamo fare la manutenzione", ha sempre anneggato tutto.

A questo punto potremo fare tutti gli schemini e percorsi che vogliamo, ma arriveremo sempre al solito punto(leggasi rigo sopra! :mrgreen: ).
Piuttosto sarebbe meglio una petizione x mandare via l'AST e chiedere una gara pubblica x l' assegnazione del trasporto pubblico. Ma forse qualcuno con le mani nella marmellata si opporrà, non potendo più mangiare al tavolino dei signori dell' AST... :evil:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi acid il 10 gen 2008 15:33

Eh si...c'è anche questo da considerare...alla fine siamo sempre là... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi steo il 10 gen 2008 15:44

a carman: tutto vero ciò che dici...ma noi in quanto forum (e cittadini) possiamo agire su 2 fronti: o proporre un sistema nuovo (secondo il metodo da me proposto) frutto di una concertazione interna del sito con percorsi studiati e che nascono dalla discussione ragionata e ponderata tra noi...senza sparare cose improponibili e assurde, oppure come dici tu chiedere con ogni mezzo possibile la rescissione della concessione all ast e la creazione di una spa tutta siracusana.

a acid: i 13 nuovi mezzi sono in SOSTITUZIONE di altri...quindi non si tratta di incrementi di linee o mezzi circolanti!!!
la questione di un numero tale di autobus che circolano e che inquinano e intasano la vedo molto in senso lato: un maggiore numero di autobus significa maggior numero di corse maggior frequenza e potrebbe significare nuove linee e percorsi, quindi se ben organizzato molti (come in realtà successe sotto l assessorato di sorbello) utilizzerebbero il mezzo pubblico per spostarsi decongestionando il traffico privato...

so...perchè mi sono informato, che a siracusa abbiamo qualcosa (almeno fino a 3-4 anni fa) come 80 autobus urbani...se li utilizzassero in modo corretto avremmo un servizio davvero buono...
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 10 gen 2008 16:27

Esistono mappe dell'intera rete di trasporto pubblico a Siracusa?
Almeno potremmo studiarci, realizzando quella ideale secondo noi... :D
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Carman il 10 gen 2008 17:24

Mi è venuta un'idea azzardosa...
Perchè siracusaweb non si incarica di produrre tutto il materiale informativo sul trasporto pubblico tra cui cartine con percorsi e fermate da distribuire alla cittadinanza?
Dovremmo imparare qualche programma di grafica, ma in fondo nulla di preoccupante.

Renderemmo un grande servizio alla città, e poi sponsorizzeremmo il sito ovunque e penso che ne potranno parlarne anche i giornali e tv locali. Potremmo coinvolgere anche il sito ufficiale del comune con un link diretto a Siracusaweb, e volendo anche qualche sponsorizzazione...

Per darvi l'idea vi mostro una mappa della rete tranviaria di Milano AMATORIALE, che non esiste all' ATM, ma sarebbe utilissima per tutti. Linee diversamente colorate, interscambi, nomi fermate...chiara ed immediata.

Immagine
---ok ok basta, torno nel mio loculo e non disturbo più :cry:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi steo il 10 gen 2008 18:02

acid ha scritto:Esistono mappe dell'intera rete di trasporto pubblico a Siracusa?
Almeno potremmo studiarci, realizzando quella ideale secondo noi... :D


putroppo no...io ne avevo qualcuna fino a 5-6 anni fa ma poi l ho persa...comunque conosco perfettamente i percorsi...con un po di pazienza la mettiamo su...

@ carman: bella idea la tua...potremmo integrare quella reale con quella "nostra"...magari al comune ci sentono...
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Messaggiodi Evaluna il 10 gen 2008 18:06

E' un lavorone e viste le mie minime capacità in campo :oops: non potrei esservi di grande aiuto ma l'idea è interessante davvero. :wink:

Attendiamo delucidazioni da Archimede. :roll:


Da fruitrice assidua dei mezzi pubblici, Caro Carman, non posso far altro che darti ragione quando dici che l'investimento del Comune nel trasporto pubblico è minimo e mal gestito. :?

Non c'è bisogno di leggere statistiche, controllare tabulati o altro ma basta solo posizionarsi in una qualsiasi fermata del bus in città e...aspettare... [.attesa.] aspettare... [.attesa.] aspettare... [.attesa.]

Quando poi il bus arriva... :roll: mezzi riciclati da Palermo, autisti telefonino-dipendenti, ritardi vari, sporcizia, guasti... :?

Poi, mi spiegate perchè tutti i bus-drivers devono essere solo di Palermo e provincia ?! :shock: A Siracusa non le danno le patenti adatte ?! 8) :lol: :roll: :P :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re:

Messaggiodi steo il 10 gen 2008 22:43

Evaluna ha scritto:E' un lavorone e viste le mie minime capacità in campo :oops: non potrei esservi di grande aiuto ma l'idea è interessante davvero. :wink:

Attendiamo delucidazioni da Archimede. :roll:


Da fruitrice assidua dei mezzi pubblici, Caro Carman, non posso far altro che darti ragione quando dici che l'investimento del Comune nel trasporto pubblico è minimo e mal gestito. :?

Non c'è bisogno di leggere statistiche, controllare tabulati o altro ma basta solo posizionarsi in una qualsiasi fermata del bus in città e...aspettare... [.attesa.] aspettare... [.attesa.] aspettare... [.attesa.]

Quando poi il bus arriva... :roll: mezzi riciclati da Palermo, autisti telefonino-dipendenti, ritardi vari, sporcizia, guasti... :?

Poi, mi spiegate perchè tutti i bus-drivers devono essere solo di Palermo e provincia ?! :shock: A Siracusa non le danno le patenti adatte ?! 8) :lol: :roll: :P :lol:


putroppo evaluna anche io ho avuto cattive esperienze al riguardo...i conducenti sono sempre al telefonino e ogni tanto li ho beccati con la sigaretta...un vero schifo!!!
e poi sono tutti di palermo e non conoscono le strade nostre: cosi capita che non siano in grado di dare informazioni!!
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Trasporto Pubblico: Novità

Messaggiodi steo il 11 gen 2008 15:07

stamattina mi sono imbattuto nella prima pensilina nuova: stile antico, color antracite antichizzato, con i panelli su tre lati su quattro e udite udite la mappa di siracusa (zona centrale) e l elenco delle linee e delle fermate con nomi e colori...peccato che le linee erano di un qualche comune siciliano di certo non di siracusa!!! :shock:
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Re: Trasporto Pubblico: Analisi, Mappe, Proposte

Messaggiodi Evaluna il 11 gen 2008 18:16

Non ci posso credere... :shock: davvero le linee non corrispondono alla nostra città ?! :shock: Se non mi venisse da ridere...piangerei. :shock: :?

Ho visto anche io le nuove pensiline. :wink: Belle, anche funzionali. :wink: Secondo voi quanto dureranno cosi pulite ed intonse ?! :roll: :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Trasporto Pubblico: Analisi, Mappe, Proposte

Messaggiodi steo il 11 gen 2008 23:01

Evaluna ha scritto:Non ci posso credere... :shock: davvero le linee non corrispondono alla nostra città ?! :shock: Se non mi venisse da ridere...piangerei. :shock: :?

Ho visto anche io le nuove pensiline. :wink: Belle, anche funzionali. :wink: Secondo voi quanto dureranno cosi pulite ed intonse ?! :roll: :lol:


evaluna non ho avuto il tempo di fare delle foto, ma posso assicurarti che è cosi...in effetti del tutto funzionali non sono, spiego xke: vi sono dei pannelli, poi adibiti a spazi pubblicitari, su tre lati su quattro...il problema sta nel pannello che copre la visuale dell autobus che arriva, e costringe il passeggero a uscire dal riparo per vedere quale mezzo arriva...solo questo è l appunto che vi si puo fare.
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 469 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018