Home arrow Forum

Esplosione a Priolo!

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Esplosione a Priolo!

Messaggiodi masvemi il 30 apr 2006 21:35

Ragazzi ma cos'è successo a Priolo :?: :(
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi hortensia il 30 apr 2006 23:49

un incendio ad una raffineria Erg :cry: il cielo era nerissimo questo pomeriggio ed il sindaco consigliava di stare chiusi in casa, al tg1 invece dicevano che non dovrebbero esserci pericoli per gli abitanti :roll: chissa' perche' io non ci credo :roll:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi archimede il 30 apr 2006 23:52

Sono appena rientrato, ho ascoltato in macchina la notizia alla radio.
Si è sviluppato un grosso incendio nella raffineria della Erg a Priolo, per via di alcune perdite in una tubatura ove erano in corso lavori di manutenzione, larga circa mezzo metro, dove passa il grezzo che alimenta gli impianti dello stabilimento.
Per fortuna non ci sono vittime, ma un vigile del fuoco è rimasto ustionato nelle operazioni di spegnimento, e le sue condizioni appaiono serie. In ospedale altri sette soccorritori, sottoposti a trattamenti di disintossicazione. Le loro condizioni non si presentano gravi ma qualcuno ha anche delle ustioni che appaiono comunque di non grave entità.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 30 apr 2006 23:57

hortensia ha scritto:... il sindaco consigliava di stare chiusi in casa

Il problema al quale si può andare incontro in questo come in altri simili casi è legato all'inalazione e ai fastidi che da questo potrebbero scaturire. Ecco perchè si invita a rimanere all'interno delle abitazioni . È il sistema migliore per prevenire problemi in presenza di simili evenienze, avendo cura di tenere chiusi infissi e porte.

hortensia ha scritto:al tg1 invece dicevano che non dovrebbero esserci pericoli per gli abitanti chissa' perche' io non ci credo

Sempre diffidente verso quello che dicono le istituzioni... come per l'aviaria :roll:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

incendio

Messaggiodi jillie63 il 01 mag 2006 00:41

ragazzi, ma cosa sta succedendo nella vostra bella Siracusa?
sembra che le disgrazie non vengono mai sole, prima il terremoto poi l'incendio, spero tanto che sia finita
Avatar utente
jillie63
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 21 apr 2006
Località: brescia

Messaggiodi masvemi il 01 mag 2006 07:36

hortensia ha scritto:... il sindaco consigliava di stare chiusi in casa....al tg1 invece dicevano che non dovrebbero esserci pericoli per gli abitanti chissa' perche' io non ci credo

Perchè credere a quello che dicono al Tg1 :?: Sono dei maghi :?: Anche quando c' è stata la penultima esplosione, è stata devastante, dove morirono persone e al tg dicevano che non c'era pericolo per gli abitanti e invece noi della zona, sappiamo tutti che ancora oggi persone ne pagano le conseguenze (sapete che Priolo e Augusta hanno un altissimo tasso di bambini nati con malformazioni e malattie respiratorie gravissime anche per gli adulti :?: :( . Quindi, cautela con le notizie. Non scherziamo con la vita delle persone. Noi Siracusani dovremmo sapere i pericoli che corriamo ad avere vicine queste industrie, è inutil negarlo; non vi siete mai svegliati durante la notte e sentire un'aria fetida :roll: Prudenza ai tg :!:

archimede ha scritto:Il problema al quale si può andare incontro in questo come in altri simili casi è legato all'inalazione e ai fastidi che da questo potrebbero scaturire. Ecco perchè si invita a rimanere all'interno delle abitazioni . È il sistema migliore per prevenire problemi in presenza di simili evenienze, avendo cura di tenere chiusi infissi e porte.

Beh, il sindaco mi sembra una persona saggia. Bisogna credere al sindaco o al Tg :?:

archimede ha scritto: Sempre diffidente verso quello che dicono le istituzioni... come per l'aviaria :roll:

Non sò cosa tu voglia dire, non ho capito il tono della frase e quel :roll: mi lascia perplessa :wink: ......l'aviaria non è un capitolo chiuso :!: (leggermente O.T. - ieri sera su Reporter (rai3) parlavano gli allevatori italiani disperati(del sud e del nord) perchè continuano a morire i loro polli 8O ed io che mi fidavo di quelli di quà :?: La crisi è sempre altissima :evil:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 01 mag 2006 09:24

La frase sulla diffidenza era una solo stupida battutina, niente di che, ricordando quello che aveva scritto hortensia sull'aviaria :wink:

Io non ho visto il tg1 ieri, non sò esattamente cosa abbiano detto; non sono dei maghi, e chiaramente i giornalisti non possono avere la competenza del sindaco o dei tecnici del posto; a meno che non abbiano notizie direttamente da loro. :roll:
Non è detto che quello che dicevano era in contrasto con quanto detto dal sindaco; forse hanno detto che non c'era nessun pericolo riferendosi magari ad altre esplosioni o peggioramenti della situazione 8O ; ma ripeto, non l'ho visto, quindi non posso dire nulla a riguardo :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Diffidate.

Messaggiodi Fistadantilus il 02 mag 2006 09:12

archimede ha scritto:Io non ho visto il tg1 ieri, non sò esattamente cosa abbiano detto; non sono dei maghi, e chiaramente i giornalisti non possono avere la competenza del sindaco o dei tecnici del posto; a meno che non abbiano notizie direttamente da loro.

A volte, vedendo le notizie del tg, mi viene da pensare quante sono le verità che dicono. Spesso fanno notizie senza scavarla in profondità, rimanendo in superficie, solo per fare scoop e guadagnarsi la prima pagina. Secondo me il giornalista è uno di quei personaggi che ci aiuta, si, a conoscere notizie che per motivi di distanze e altro non verremmo mai a sapere, ma di frequente mettono parole in bocca a persone che non hanno mai proferito. Per esperienza, ricordo che il Natale 2002 eravamo scesi in Sicilia in macchina. Nostri parenti ci avvertivano di forti nevicate sull'autostrada nel salernitano, e noi giunti in poco tempo in zona non avevamo visto nemmeno un fiocco, e i terreni circostanti erano privi di neve. Che avesse nevicato in qualche paese della zona non lo nego, ma far arrivare la neve fino l'autostrada ce ne voleva. Pensare che alcuni automobilisti si sarebbero fermati per tale previsione in qualche pensione per evitare il mal tempo e poi ripartire in mattinata e poi trovare il grande traffico giornaliero; spendendo soldi e tempo per colpa di qualche deficiente di giornalista. Io per fortuna continuai, smentendo le notizie che giungevano. Quindi gente diffidate di quello che sentite.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Fatti fare una visita oculistica.

Messaggiodi Fistadantilus il 02 mag 2006 09:19

Vorrei aggiungere anche un'altra cosa. Avete presente il giornalista siciliano Sottile? Me lo ha fatto notare la mia mogliettina, spesso questo pseudo siciliano mette della melma sulla nostra cara regione, così volutamente da farci innervosire. Dire delle cose che non funzionano ok, e ce ne sono parecchie, ma far vedere solo le cose che non vanno NO! E' ora che si dia una pulita agli occhi, colmi della sozzura dei suoi servizi.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 02 mag 2006 11:52

archimede ha scritto:La frase sulla diffidenza era una solo stupida battutina, niente di che, ricordando quello che aveva scritto hortensia sull'aviaria :wink:

Certooooo Archimede l'avevo capito :lol: ma non mi sembra affatto una stupida battutina, anzi :!: Volevo solo capire il tono perchè non riuscivo a capirlo :lol:

archimede ha scritto:...i giornalisti non possono avere la competenza del sindaco o dei tecnici del posto; a meno che non abbiano notizie direttamente da loro. :roll:
Non è detto che quello che dicevano era in contrasto con quanto detto dal sindaco; forse hanno detto che non c'era nessun pericolo riferendosi magari ad altre esplosioni o peggioramenti della situazione 8O ; ma ripeto, non l'ho visto, quindi non posso dire nulla a riguardo :wink:

Alcuni dicevano che non c'era pericolo per le persone e altri riferivano quanto detto dal sindaco. Sai a volte quando c'è qualcosa del genere, pur di dire subito la notizia dicono qualsiasi cosa e poi strada facendo si perfezionano :wink: Comunque, a prescindere da tutto questo, spero che comunque, la situazione non sia così pericolosa per le persone e per gli animaletti nella zona :)
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 02 mag 2006 12:13

E pensare che, al momento della prima esplosione, mi trovavo all'uscita dal centro commerciale Auchan, ma non ho notato nè sentito nulla alle mie spalle... Solo in prossimità di C.da Targia, ho incrociato un'auto dei vigili urbani a sirene spiegate, ma non immaginavo certo si trattasse di una simile esplosione! Speriamo stiano più attenti in questi stabilimenti... e che facciano le manutenzioni e i controlli giusti...

Vero è che nel triangolo priolo melilli augusta c'è un tasso di inquinamento terribile e che molti nascono malformati. L'anno scorso alcuni di questi stabilimenti gettarono rifiuti a mare... Quando passo dalla Targia, sono costretto a barricarmi dentro la mia auto, con tutto chiuso, perchè è insopportabile la puzza di gas....Ma insomma! nessuno si preoccupa di tutto ciò? Sulla strada Sr-Priolo ci sono pure delle scuole!! Non mi farei il bagno a marina di melilli neanche fosse l'unica spiaggia di Siracusa. Di queste cose se ne parla purtroppo solamente ogni volta che succede un incidente.... :?
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 02 mag 2006 12:54

acid75 ha scritto:E pensare che, al momento della prima esplosione, mi trovavo all'uscita dal centro commerciale Auchan, ma non ho notato nè sentito nulla alle mie spalle... Solo in prossimità di C.da Targia, ho incrociato un'auto dei vigili urbani a sirene spiegate, ma non immaginavo certo si trattasse di una simile esplosione!

Menomale che tu non abbia sentito nulla...ti saresti preso un bello spauracchio :!:

Off Topic :!: Hey Acid(Francesco) ma lo sai che non ti conosco :?: :lol: Almeno così credo, se sei tu quello nella foto, non ti co-no-sco :cry: o sembri diverso :wink: ed è per questo che non ti riconosco :D
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 02 mag 2006 13:57

acid75 ha scritto:Quando passo dalla Targia, sono costretto a barricarmi dentro la mia auto, con tutto chiuso, perchè è insopportabile la puzza di gas.... Non mi farei il bagno a marina di melilli neanche fosse l'unica spiaggia di Siracusa..... :?


Verissimo purtroppo :( la puzza è insopportabile.
E anche per quando riguarda "funnaco novo" (Marina di Melilli :wink:). Ci sono stato soltanto una volta tantissimi anni fa... è davvero impressionante; a parte il paesaggio contrastante, il mare e la spiaggia da un lato, e le ciminiere alle spalle 8O .... poi l'acqua stranamente calda (dicono siano i depuratori), e quelle strane minuscole palline trasparenti, tipo plastica, di cui la spiaggia è piena :? .... risultato ? Sono scappato a casa e non ci sono andato mai più. :x

E pensare che c'è gente che và regolarmente ... e se ne vantano pure :(
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 02 mag 2006 16:21

Off Topic :!: Hey Acid(Francesco) ma lo sai che non ti conosco :?: :lol: Almeno così credo, se sei tu quello nella foto, non ti co-no-sco :cry: o sembri diverso :wink: ed è per questo che non ti riconosco :D

Mah, non saprei.. non mi dire che conosci tutti a Siracusa!? :lol: Cmq, dovrei vedere una tua foto per poter vedere se almeno io ti conosco... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi hortensia il 02 mag 2006 23:21

hortensia ha scritto:al tg1 invece dicevano che non dovrebbero esserci pericoli per gli abitanti chissa' perche' io non ci credo

archimede ha scritto:Sempre diffidente verso quello che dicono le istituzioni... come per l'aviaria :roll:

Fidarsi e' bene, non fidarsi è meglio :wink:
sai cos'è archimede? sono una chiaccherona parlo molto con la gente, leggo molto e troppo spesso ho constatato che si gioca a discapito dei cittadini o pazienti ignari, provo rabbia di fronte a cose del genere.
heyyyy mi sa che ti sei fatto idea che io sia una rompiscatole :oops: ....beh forse lo sono :lol: ma sono anche una persona ottimista e solare, chi mi conosce bene e' pregato di confermare o smentire :lol: ma di fronte a fatti del genere mi spiace sono diffidente, sbaglio secondo te? io dico di no, Loro dicono che non ci sono problemi, tu ci credi? io no, lo sai anche tu che purtroppo noi siamo in pericolo ogni giorno per cio' che respiriamo, mi colpisce sapere che Melilli e' un comune spesso menzionato sui libri di medicina x l'alto tasso di mortalita' a causa dei tumori..... e Augusta? Lo sapete quanti bimbi nascono con malformazioni in questa cittadina ? :roll: tanti!
Purtroppo con la vecchiaia 8) divento sempre piu' attenta di fronte a certe cose....sia ben chiaro , cerco di vivere la mia vita serenamante ma....
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 387 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018