io sono x la politica del fare, quindi non posso che essere contento, e cmq i rigassificatori di ultima generazione vi assicuro che sono monitorati secondo x secondo da alta tecnologia che misura l'intensita in p.p.m ( parte per milione ) dell emissione di sostanze inquinanti in atmosfera
OK! la Prestigiacomo ha firmato! il Rigassificatore si fa! 1500 posti di lavoro per il facimento e poi 350 circa+indotto, sono contento!
Vorrei capire se questo rigassificatore sarà un vantaggio per Siracusa o per la Erg. Dico questo perchè ci saranno 1500 posti di lavoro per tre anni ma poi "solo" 150 effettivi e indotto a fronte dell'enorme investimento..sono un pò perplesso...
Calma calma...è stata solo firmata la VIA da parte della commissione. Ancora il percorso è lungo... E anche x la VIA i comitati del no vogliono fare ricorso.
Per fare un esempio i progetti ERG approvati sono quasi tutti fermi e portano ritardi enormi.... per questioni autorizzative...
In ogni caso ci sarà sicuramente battaglia sull'argomento...
Sui posti di lavoro credo che ne benificierà tutta la zona industriale, ricordate poi che quei posti di lavoro sono a tempo indeterminato e non come quelli dei centri commerciali....
Riflettiamo: 1500posti di lavoro per la costruzione e poi? 150 tra diretto e indotto considerando che la cifra e l area su cui si investe sono enormi. Non sarebbe più conveniente attirare due medie aziende che possano occupare più persone? nb: i 1500 posti + i 150 sono già prenotati immagino...(a proposito di casta). In ogni caso al dila dell'ecocompatibilità che per me non è un problema; credo che questo investimento non conviene a Siracusa ma solo alla famiglia Garrone e ai politici che devono piazzare qualcuno. Infatti se ci fate caso hanno bloccato i lavori di una azienda che voleva fare un parco solare presso la zona industriale..forse la non ci potevano mangiare.
Oltre che in termini di posti di lavoro, un rigassificatore va anche valutato per altre cose, ovvero soprattutto per la sua funzione primaria ed utilità http://www.ioniogas.it/pdf/brochure_ioniogas.pdf
La zona interessata dal terminale sarà anche oggetto di una riqualificazione ambientale.
Sapete ?! Pensandoci bene e con un minimo di razionalità in più la cosa più buffa ( o più tragica, a seconda delle opinioni ) è che fra tutti i mali... il rigassificatore è certo il minore.
Da decenni le industrie e lo sfruttamento selvaggio delle risorse, del territorio e i rifiuti tossici riversati nell'ambiente hanno reso l'aria irrespirabile e in alcuni comuni ( vedi Priolo ) l'acqua imbevibile.
L'inquinamento è una realtà "solida", accertata... Lo sviluppo delle infrastrutture e dei mezzi tecnici dovrebbe sempre in equilibrio con l'ambiente che va salvaguardato "tutto" e non a macchie.
Ora... è inutile chiudere la stalla dopo che i buoi sono già scappati, n'est pas ?!