Home arrow Forum

Aborto: delitto o diritto

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

l'aborto è per voi...

un delitto
6
54%
un diritto
5
45%
 
Voti totali : 11

Aborto: delitto o diritto

Messaggiodi Siracusana il 08 ott 2006 01:51

Dal 1978 la legislazione italiana permette l'interruzione volontaria di gravidanza. Ma, nonostante i molti anni trascorsi, il confronto acceso tra gli abortisti, perlopiù laici, e gli antiabortisti, animati soprattutto da ideali di fede cattolica, non si è mai placato.
Gli abortisti sostengono che il feto è parte inscindibile del corpo femminile e pertanto privo di qualsiasi diritto in quanto la capacità giuridica si acquisisce solo all'atto della nascita. Per l'abortista l'interruzione volontaria di gravidanza è un diritto civile che rende la donna più libera e più emancipata
Gli antiabortisti, invece, reputano che la vita ha inizio all'atto del concepimento. Per costoro il diritto alla vita è un valore morale irrinunciabile che la legge deve tutelare. Per l'antiabortista l'interruzione volontaria di gravidanza è un atto di egoismo che priva il feto del suo unico diritto: quello di nascere e diventare persona. Per gli antiabortisti più convinti l'aborto è un vero e proprio omicidio che dovrebbe essere punito come tale......
voi che ne pensate?
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 08 ott 2006 09:01

Sull'argomento non transigo.... :twisted:
Non ammetterei l'aborto nemmeno in condizioni di patologia del feto.
E' assurdo pensare di non accettare il proprio figlio, se poi consideriamo che esistono persone che praticano quest'atto disumano solo perchè lo considerano una conseguenza, un errore ...è tutto dire!
Mai evitare ad una vita di nascere, mai impedire che qualcuno possa seguire il suo percorso....
l'aborto è solo un delitto...una violenza su un esserino che non ha colpa, se non quella di avere avuto la possibilità di portare gioia in una donna che ha saputo coglierla...
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 16:48, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 08 ott 2006 09:52

In linea di massima, sono contro l'aborto. Solo un caso mi farebbe riflettere però: se, in seguito a complicazioni, il medico mi dicesse: uno dei due (madre e feto) non ce la farà, bisogna prendere una decisione: o interrompere la gravidanza, o perdere la madre dopo che partorirà... ecco, in questo caso non so effettivamente come reagirei... :oops:

Invece detesto proprio chi abortisce per una gravidanza indesiderata...la legge infatti prevede di poter partorire pur non riconoscendo il figlio, in perfetto anonimato....dunque non ne capisco il motivo di compiere quell'omicidio...
Ultima modifica di acid su 08 ott 2006 14:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Siracusana il 08 ott 2006 10:25

anche io sono contro l'aborto..non vedo differenza tra un omicidio e un aborto,quindi sono contrario.
l'ovulo fecondato è un essere vivente sin da subito e quindi sarebbe come commettere un delitto
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 08 ott 2006 14:00

acid75 ha scritto:bisogna prendere una decisione: o interrompere la gravidanza, o perdere la madre dopo che partorirà... ecco, in questo caso non so effettivamente come reagirei... :oops:

Questo, effettivamente, è un caso che può capitare ed è anche una decisione abbastanza dura...infatti ormai i medici hanno la tendenza a decidere sul da farsi prima di chiedere un parere....
La loro scelta ricade sempre sul salvare la madre per svariatissimi motivi...e anche se, io credo che, nessuna madre accetterebbe di sopravvivere al figlio, (qualunque sia la circostanza) non è poi una scelta tanto sbagliata al momento del parto...
considerando che questo tipo di eventualità si può presentare in quel momento e non prima, di solito...

domanda: se dovesse succedere prima del parto? se ti dicessero che devi scegliere? come si fa a scegliere tra un figlio e una compagna...?come prenderesti in mano la situazione sapendo di dover scegliere della vita di due persone?
E' impossibile! Per questo i medici optano per una scelta loro...
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 16:48, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 08 ott 2006 14:13

blanche ha scritto: infatti ormai i medici hanno la tendenza a decidere sul da farsi prima di chiedere un parere....


E chi sono loro per decidere sulla vita o sulla morte? Chi sono per decidere chi può vivere e chi può morire? 8O
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 08 ott 2006 16:30

l'aborto dovrebbe esserci solo nei casi estremi, come quello da voi citato: o la madre o il figlio...
purtroppo questa è una decisione durissima..è certo ch eogni madre non vorrebbe vivere al posto del proprio figlio..ma è anche vero che in caso contrario il bambino non avrebbe una parte fondamentale di se: la mamma!
non sopporto le persone che appena scoprono di aspettare un bambino prendono questa decisione come se stessero scegliendo come farsi i capelli, primo perchè a una settimana o a 9 mesi è sempre un bambino..il TUO BAMBINO!!!
secondo perchè al mondo ci sono tantissime persone che desiderano un bambino da morire e non possono averlo...
il mondo è anche questo!
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 09 ott 2006 01:35

Anche io sono sostanzialmente contro l'aborto e, come un pò per l'eutanasia, sarei favorevole sono in casi estremi. Oltre a quello già citato di dover salvare uno soltalto tra madre e figlio, aggiungerei anche un esempio di bambino malformato o con gravissimi problemi e disturbi non risolvibili (oggi in molti casi è possibile rilevarlo prima della nascita).

Sono totalmente contrario invece quando l'aborto è utilizzato per risolvere il problema della gravidanza non desiderata.... non lo accetto proprio.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi lojzka il 09 ott 2006 09:42

archimede ha scritto:Anche io sono sostanzialmente contro l'aborto e, come un pò per l'eutanasia, sarei favorevole sono in casi estremi. Oltre a quello già citato di dover salvare uno soltalto tra madre e figlio, aggiungerei anche un esempio di bambino malformato o con gravissimi problemi e disturbi non risolvibili (oggi in molti casi è possibile rilevarlo prima della nascita).

Sono totalmente contrario invece quando l'aborto è utilizzato per risolvere il problema della gravidanza non desiderata.... non lo accetto proprio.


Sono d'accordo al 100%, ma chi decide qual'è un caso estremo? Che ne sappiamo noi quanta sofferenza può sopportare il nostro prossimo?
Io sono IN TEORIA contraria, ma non me la sento di imporre le mie scelte agli altri. E poi si è visto che impedire qualcosa non serve a niente... prima che discutere di aborto si dovrebbe discutere di come educare le persone, aiutarle, creare una società che sostenga chi ha bisogno. Vedi che poi si risolvono automaticamente anche i problemi di aborto (non tutti, certo, ma non viviamo mica nel mondo dei puffi!).
Il lavoro dovrebbe essere fatto prima, non quando ormai il "danno" è fatto e non ci sono apparentemente altre soluzioni.
Avatar utente
lojzka
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09 ago 2006

Messaggiodi lojzka il 09 ott 2006 09:52

acid75 ha scritto:Invece detesto proprio chi abortisce per una gravidanza indesiderata...la legge infatti prevede di poter partorire pur non riconoscendo il figlio, in perfetto anonimato....dunque non ne capisco il motivo di compiere quell'omicidio...


e che ne sai tu cosa significa una gravidanza? Non lo so nemmeno io... ma la mia migliore amica ha appena avuto un bambino e ho avuto modo di capire molte cose. è un processo lungo, complicato, nei primi mesi il corpo di una donna sente il feto come "corpo estraneo", per questo cerca di espellerlo in tutti i modi e per questo poi si hanno le nausee la mattina... per non parlare della scarica di ormoni che mette a dura prova in nervi di chiunque, figuriamoci di una donna che il bambino nemmeno lo vuole... e la depressione post-parto? insomma, devi mettere in conto anche tutto questo... partorire un bambino per poi darlo via non è uno scherzo.

Ripeto, io sono contraria all'aborto, ma è una mia scelta, non una legge, proprio non me la sento di giudicare le scelte degli altri. E poi, scusate, ma qui divento femminista. Il padre DEVE avere voce in capitolo. Ma la donna ha l'ultima parola, non mi va che un uomo si permetta di decidere su cosa devo o non devo fare del mio utero.

caspita ragazzi, ma che argomento complicato mi avete tirato in ballo!
per quanto ci penso, non ne vengo a capo, sono combattuta! [.attesa.]
Avatar utente
lojzka
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09 ago 2006

Messaggiodi acid il 09 ott 2006 10:39

E' vero che non so cosa sia una gravidanza, penso la cosa più bella che possa capitare ad una donna...
Ma so come viene praticato un aborto, ed è meglio che non ve lo racconti... e nulla dovrebbe giustificare tutto ciò...
Il mio non era un giudizio o una critica, capisco che a volte è dura e difficile, specie se un figlio non lo si vuole. Ma a tutto ci può essere rimedio.

Il fatto che la donna debba avere l'ultima parola.... bè, fino a un certo punto. I figli si fanno in due, ed ogni decisione, persino la più drastica, dovrebbe essere presa di comune accordo...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi blanche il 09 ott 2006 12:24

Io ritengo che la possibilità di avere un figlio sia una cosa meravigliosa, la gioia più grande che, purtroppo, solo noi donne un giorno potremo provare e ciò ci lascia il diritto di avere l'ultima parola...visto che, qualunque cosa un uomo possa dire, è il nostro corpo che cambia...con tanto di mal di schiena, nausee, caviglie gonfie e quant'altro per non parlare di quelle donne che non reggono bene questo momento e rischiano in continuazione l'aborto spontaneo....

ma, a sostegno di acid, ritengo che il padre abbia il diritto di esprimere la sua opinione in merito e aiutare la compagna sostenendola per una decisione migliore di quanto può essere un aborto...

Io qui, invece, divento maschilista....il corpo e l'utero sono nostri è vero, ma il figlio che portiamo in grambo è anche loro e hanno il diritto/dovere di pensarci fin dai primi momenti!!!!
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 16:49, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 09 ott 2006 12:27

nel sondaggio da me esposto sull'aborto ho notato che solo 4 persone hanno risposto a questo sondaggio..di cui 2 persone ritengono che sia un delitto e altre due persone, che non sappiamo chi sono, invece hanno detto che è un diritto....
io non mi sento di giudicare chi ha o chi praticherà l'aborto...secondo me ognuno di noi deve prendersi le proprie responsabilità....non stiamo parlando di cose o di oggetti...stiamo parlando di un essere vivente che di giorno in giorno cresce nel corpo di una donna...io non avrei mai il coraggio di abortire....ma come avete detto voi ci sono casi e casi....
tipo quà a Siracusa un bambina di 12 anni ha saputo di aspettare un bimbo....in questo caso forse potrei accettarlo...lei è solo una bambina e non penso proprio che a soli 12 anni è pronta a diventare già mamma...
poi non sò ci sono stati tantissimi casi simili a questi..bambine che hanno deciso di tenersi il bambino e dopo abbandonarlo perchè non si sentivano pronte...o altre invece sono diventate delle mamme e non si pentono di esserlo e oggi sono delle donne felici
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Evaluna il 09 ott 2006 12:31

Premesso che per mia coscienza sono contraria all'aborto, penso che ogni donna abbia il pieno e sacrosanto diritto di scegliere se, quando e come diventare madre.
La legge sull'aborto è stata una conquista civile delle donne di tutto il mondo e spero che a nessuno venga mai in mente di modificarla o abrogarla perchè, le conseguenze sarebbero terribili.
Per ciò che riguarda i metodi d'aborto, meglio quello chirurgico che la pillola "espulsiva" RU, presto anche in Italia ?
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 09 ott 2006 12:47

Evaluna ha scritto:La legge sull'aborto è stata una conquista civile delle donne di tutto il mondo e spero che a nessuno venga mai in mente di modificarla o abrogarla perchè, le conseguenze sarebbero terribili.

La donna nel corso degli anni ha dovuto conquistarsi tutto ("nulla viene concesso ai mortali senza grande fatica" non è mia, ma per la situazione femminile calza a pennello) e nessuno ha il diritto di levarci la possibilità di scegliere, ma, almeno io, quando dico che sono totalmente contraria non mi riferisco alla possibilità di non poterlo più fare, ma solo alla coscienza di una madre che senza dolore decide di uccidere suo figlio.

Certo il caso citato da siracusana è abbastanza complicato, ma io conosco molte ragazzine (aiutate dai genitori e dal padre certo) che si sono assunte la responsabilità dei loro gesti e si sono tenute il bambino....
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 16:49, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 83 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018