Home arrow Forum

Arriva il bozzolo da salotto in 3D per un mondo virtuale.

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Arriva il bozzolo da salotto in 3D per un mondo virtuale.

Messaggiodi Siracusana il 13 set 2008 09:57

Immagine
UN BOZZOLO in 3D per entrare in un mondo virtuale, dalle innumerevoli possibili applicazioni: educative, di intrattenimento, di lavoro e perché no, shopping. Piazzato magari in salotto dove il suo elegante design di certo non sfigurerebbe, il "cocoon" della realtà virtuale tanto virtuale poi non è: lo sta mettendo a punto la NAU, un collettivo internazionale di design che si propone di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con il computer.

Quando sarà completato - il prototipo è in fase di completamento - sarà una capsula grande abbastanza da farci entrare un uomo, che una volta dentro si troverà circondato da uno schermo a 360 gradi con un sistema di audio surround. Addio a joystick e mouse: una serie di videocamere in grado di rilevare i movimenti seguiranno ogni mossa di braccia, gambe e viso e saranno in grado di capire anche se si sta camminando o correndo.

Un'esperienza globale, alla Minority Report: infatti uno degli sviluppatori del sistema 3D di rilevamento del movimento è John Underkoffler, lo scienziato del Mit che ispirò la tecnologia del celebre film di fantascienza. Anche nella capsula in versione casalinga sarà possibile andarsi a prendere le informazioni che si vogliono muovendo braccia e mani o spostando lo sguardo, come Tom Cruise sul famoso "schermo trasparente" nel film.

Un modo nuovo, più immediato di interagire col computer verso il quale si sta muovendo l'industria, che permette di ipotizzare un futuro molto molto vicino fatto di riunioni di lavoro con colleghi presenti in forma virtuale in 3D. O scaffali come quelli di Amazon navigabili, per cui si cammina finché non si arriva davanti al libro che si vuole e lo si prende in mano. O ancora musei come il Guggenheim di New York, virtualizzato ma in modo molto particolare, con uno spazio in cui muoversi che vuole riproporre tutta la novità dell'edificio e delle collezioni che ospita: parola di Tino Schaedler, architetto e film designer parte di Nau.

Quando lo vedremo nei negozi? Ancora un po' di pazienza: il prototipo di questo "cocoon" dovrebbe essere pronto per ottobre 2009, e i primi modelli dovrebbero arrivare in commercio cinque anni dopo.

fonte:repubblica.it
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 139 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018