[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Operato Governo Prodi : Attualità, notizie e curiosità - 8
 
Home arrow Forum

Operato Governo Prodi

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Operato Governo Prodi

Messaggiodi acid il 24 feb 2008 13:54

L’UE BOCCIA IL GOVERNO PRODI.

Ieri la Commissione europea ha sentenziato che nel 2008 la crescita dell'economia italiana sarà “quasi piatta”, arrivando forse allo 0,7%, la metà di quanto, fino a poco tempo fa, sosteneva il Governo che affermava di avere compiuto il risanamento.
Secondo la Commissione, “l’attività economica in Italia ha rallentato più che nel resto della zona euro nell'ultima parte del 2007”, anche se ciò è in parte addebitabile a “fattori eccezionali, come gli scioperi di dicembre nel settore dei trasporti”. L’inflazione resterà intorno al 3%.
E’ vero che le prospettive di crescita sono state ridotte per tutta l’Europa, ma l’Italia è il fanalino di coda.
Eppure già alla fine del 2005 si era notata una ripresa, proseguita nel 2006.
Eppure il governo Prodi aveva “risanato” la finanza pubblica e diffondeva ottimismo.
In realtà, i colpi durissimi con le tasse, le mancate o finte liberalizzazioni, le indecisioni hanno ridotto la voglia di fare e diffuso un pessimismo che si è dispiegato soprattutto dalla metà del 2007 e prosegue.
Nessuno chiede un governo di fare miracoli in 3 mesi, ma dopo 20 mesi è una vera delusione ritrovarsi peggio della fine del 2005 quanto il centrodestra era riuscito a rimettere in moto la ripresa in una congiuntura internazionale negativa.
Il commissario Ue agli affari economici e monetari, Joaquin Almunia, ha poi smentito tutta la strategia in due tempi – risanamento/ripresa – di Prodi e Padoa Schioppa, dicendo che la strada che l'Italia deve continuare a seguire “non è solo quella di mettere sotto controllo il deficit, ma anche quella di migliorare la qualità delle finanze pubbliche, abbattendo l'elevatissimo debito, e la qualità della spesa pubblica, oltre che incrementare la produttività che è fondamentale per crescere”.
Commento di Montezemolo: “Oggi abbiamo accolto senza stupore l'aggiustamento al ribasso della crescita italiana, ma se "il prezzo del barile di petrolio si manterrà sopra i 90 dollari, la crescita sarà ancora minore: più vicina allo 0,3% che all'1%”.
Colpa del barile o colpa della sinistra al potere? Colpa del barile, dice il presidente di Confindustria. :lol:

Da: http://www.grrg.it/
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Operato Governo Prodi

Messaggiodi acid il 02 mar 2008 21:15

Immagine

Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: SONDAGGIO: ELEZIONI POLITICHE APRILE 2008

Messaggiodi Orazio il 04 mar 2008 18:58

ma come si fa a votare Veltroni .. Italiani SVEGLIA !!!

abbiamo gia dimenticato Prodi ?

20 mesi terribili

I venti mesi del governo Prodi sono stati micidiali per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane, che hanno scoperto ristrettezze e privazioni che ai più erano sconosciute da tempo. Un insostenibile mix di tasse, rincari e aumenti tariffari ha impoverito in misura considerevole, oltre al ceto operaio, gran parte del ceto medio e sono tantissimi ormai i cittadini che soffrono la "sindrome della quarta settimana", l’impossibilità, cioè, di arrivare a fine mese senza ricorrere a prestiti o intaccare i risparmi. La recente rilevazione di un’associazione di consumatori documenta che nel 2007 l’indebitamento delle famiglie è praticamente raddoppiato rispetto all’anno precedente.

Scivolano verso la soglia di povertà quegli italiani che il reddito certo da lavoro, in altre stagioni, metteva al sicuro da gravi ristrettezze. Il disagio delle famiglie si trasmette alle imprese: i consumi interni contribuiscono alla formazione della ricchezza, del Pil, nella misura del 75%. Se i consumi calano considerevolmente l’economia non gira, nessuno sviluppo è possibile.

Ma vediamo nel dettaglio come il governo Prodi ha messo in ginocchio l’Italia.

Tasse

La finanziaria 2007 ha falcidiato stipendi, pensioni e tredicesime. C’è stato un inasprimento delle aliquote, con una rimodulazione del sistema di detrazioni, che ha colpito tre contribuenti su quattro. Il quarto residuo ha visto ridursi i suoi magri redditi o assegni vitalizi perché, oltre all’innalzamento delle aliquote, la finanziaria ha aggravato tasse, bolli, costi di procedure burocratiche (registrazioni, concessioni eccetera) sicché nessuno è stato escluso dalla spremitura, nemmeno gli appartenenti a quel ceto debole che la demagogia delle sinistre dichiarava di voler tutelare.

Ufficialmente la pressione fiscale è salita di due punti, al 43,2% del Pil, ma si tratta di un eufemismo contabile, in realtà si è calcolato che le pretese del fisco sfiorano il 50%: questo significa che la metà di quello che gli italiani producono va allo Stato.
Una tassazione così pesante è perfettamente in linea con gli orientamenti ideologici e culturali delle sinistre, contrarie da sempre all’idea di uno Stato da snellire, propense piuttosto a non limitare la spesa pubblica e a rifarsi azionando la leva fiscale come una clava. Per Prodi e Padoa Schioppa, le tasse hanno anche una finalità punitiva, sono uno strumento di oppressione-livellamento. Con la finanziaria avrebbero dovuto piangere i ricchi, in verità hanno pianto tutti gli italiani e i meno abbienti hanno pianto più degli altri.

Ma ad usare la mano pesante non c’è soltanto lo Stato centrale, ci sono anche Regioni, Province, Comuni.

La finanziaria 2007, infatti, ha ridato agli enti locali la facoltà di aumentare i tributi e le addizionali di competenza, facoltà che il governo di centrodestra aveva congelato.

La finanziaria 2008 è in linea con la precedente e non riduce il fardello fiscale. Soltanto dopo la caduta, in un clima pre-elettorale, il governo promette sgravi su pensioni e redditi da lavoro, ma è pura propaganda. I "tesoretti", cioè l’extragettito, sono stati già dilapidati, il governo morto non potrà distribuire elemosine alla vigilia del voto.

Carovita

Alla riduzione dei redditi si è accompagnata una ripresa allarmante dell’inflazione, che sfiora il 3 per cento, ma è percepita dai consumatori almeno in misura doppia del dato ufficiale. Sui bilanci familiari gravano, dunque, gli aumenti dei prezzi dei generi di prima necessità, dalla pasta al latte, dai formaggi alla carne, dal pesce alla frutta e verdura.

L’impennata dei prezzi è dovuta soltanto in parte dalle tensioni sui mercati internazionali: il governo ha contribuito con le sue azioni ed omissioni. Da una parte, infatti, non ha realizzato provvedimenti per tutelare la nostra agricoltura e contenere gli aumenti; dall’altra, l’insensata pressione fiscale su aziende grandi e piccole, industriali, commerciali e di servizi non poteva non influire sulla dinamica dei prezzi. Gli aumenti più vistosi sui generi di prima necessità si sono registrati all’inizio dell’autunno 2007, quando cioè si sono contabilizzati gli effetti disastrosi della finanziaria.

Energia e carburanti

Tutte le famiglie italiane pagano bollette più salate per luce e gas. Si subisce l’aumento del prezzo di petrolio e gas, ma pesa su questi rincari la mancanza di una politica energetica seria, capace di ridurre la dipendenza dell’Italia dall’estero e di attenuare gli effetti della fluttuazione dei prezzi. L’utilizzo di rigassificatori, ad esempio, renderebbe più economica e certa l’importazione di gas – che viaggerebbe per nave - ma la componente ambientalista della sinistra ha bloccato le realizzazione di questi impianti. Così come ha impedito l’ampliamento degli impianti di stoccaggio che, consentendo scorte maggiori, ridurrebbe l’effetto dei rincari del gas sui mercati internazionali.

Sulle famiglie, e sulle imprese, ricadono gli aumenti dei carburanti, benzina e gasolio che hanno toccato livelli record.

Si tira in ballo il mercato del petrolio, ma non bisogna ignorare che circa il 60 per prezzo è dovuto alla pressione fiscale.

Un’associazione di consumatori ha calcolato che nel 2008, a parità di reddito, ogni famiglia italiana spenderà 1.000 euro in più rispetto al 2007 proprio per carburanti, bollette, aumenti dei biglietti ferroviari e dei pedaggi autostradali.

Mutui

Sono, poi, tantissime le famiglie italiane per le quali è divenuto insostenibile il peso dei mutui contratti a tasso variabile per l’acquisto della prima casa. L’aumento del costo del denaro ha fatto schizzare in alto le rate aumentando il disagio di operai, impiegati, piccoli imprenditori, giovani professionisti. Un governo serio avrebbe varato, come succede ad esempio negli Stati Uniti, misure per indurre le banche a rinegoziare i mutui e a diluire gli aumenti, ma il governo Prodi non l’ha fatto ed è, questa, un’altra prova della sua insensibilità sui problemi veri dei cittadini.
Avatar utente
Orazio
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 mag 2007

Re: Operato Governo Prodi

Messaggiodi Orazio il 04 mar 2008 19:11

Nel bene come nel male, l’Italia è uno dei paesi più industrializzati del mondo, ed è integrata nel sistema economico internazionale. Ne consegue che quelle avvisaglie di rallentamento economico già percepito (crescita di quest’anno allo 0,7% ed inflazione sui generi di largo consumo al 4,8%) presto si trasformeranno in possibile recessione vera e propria. :evil:

Una situazione del genere era facilmente prevedibile già a settembre scorso; e solo una certa ignavia politica ha preferito non vedere quel che stava avvenendo nell’economia, dopo l’esplosione del buco dei mutui sub-prime americani. All’indomani della scoperta della crisi sui mutui, Giulio Tremonti non esitò a definire il quadro futuro come una crisi paragonabile a quella del 1929. A distanza di sei mesi, le previsioni dell’ex ministro dell’Economia sembrano avverarsi.

Se questa era la situazione ipotizzabile, le scelte del governo Prodi sono state conseguenti? Un governo, seppure di un Paese G-8, non può - da solo - evitare che la crisi contagi l’intera economia globale. Di certo, può mettere in campo interventi destinati esclusivamente ad attutire gli effetti della crisi.

Prodi e Padoa Schioppa si sono mossi in direzione diametralmente opposta. Con il risultato che oggi l’economia italiana è ancora più debole per fronteggiare l’ondata della crisi.

In primo luogo, il governo non ha difeso il potere d’acquisto dei cittadini anzi, ha contribuito ad eroderlo ulteriormente. Il potere d’acquisto viene aggredito da due fenomeni: prezzi e tariffe, che solo in parte dipendendo da scelte del governo; tasse, che dipendono esclusivamente dal governo. Sui prezzi internazionali il governo non può intervenire, ma sulle tariffe, soprattutto quelle praticate da aziende pubbliche, sì. Prodi ha dato mano libera alle aziende municipalizzate ed a quelle a partecipazione statale (Poste e Ferrovie) ad aumentare i servizi.

Non solo. L’intera politica economica di Prodi e Padoa Schioppa nei confronti dei conti pubblici è stata finalizzata ad un aumento della pressione tributaria. Al punto che quando il gettito tributario è stato superiore alle previsioni, anziché restituirlo ai contribuenti, lo ha utilizzato per finanziare nuova spesa. Con il risultato di fare un doppio danno: l’alta pressione fiscale ha eroso il potere d’acquisto ed ora che il ciclo sta peggiorando (con la conseguenza di minori entrate) il deficit ne risentirà negativamente.

E tutto per non intervenire sul contenimento strutturale della spesa. Al contrario, cancellando una riforma del governo Berlusconi, quella sulle pensioni di Tremonti-Maroni.

Per queste ragioni, l’Italia subirà maggiormente l’impatto negativo della crisi economica. Perché, quando era il momento, il governo non ha fatto fascine per l’inverno.
http://www.poteresinistro.it/notizie/blg_1059.htm
Avatar utente
Orazio
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 mag 2007

Re: Operato Governo Prodi

Messaggiodi Evaluna il 06 mar 2008 16:12

E tu ?! :roll: Hai già dimenticato gli inciuci e gli illeciti di Berlusconi ?! Par Condicio... :roll: SVEGLIAAA !!! [.fischiettare.] 8) [.cheridere.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Operato Governo Prodi

Messaggiodi Orazio il 07 mar 2008 13:40

Evaluna, nessuno è perfetto, ma il governo di destra non mi ha BOMBARDATO di nuove tasse come il governo Prodi, e non dimentichiamoci che eravamo in piena crisi 11 settembre.
Avatar utente
Orazio
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 mag 2007

Re: Operato Governo Prodi

Messaggiodi acid il 07 mar 2008 13:50

Alla fine credo che il ricordare vecchi inciuci o il problema di par condicio (ormai hanno stufato infatti, neanche Veltroni le adopera più in campagna elettorale, per la prima volta finalmente!), sia secondario rispetto alle emergenze reali e concrete del paese in questo momento, che ha registrato una crescita e sviluppo inferiore all'1%, nonostante l'alta tassazione.

L’Istat comunica, insieme al deficit del 2007, il livello della pressione fiscale dello scorso anno.
Il più alto da dieci anni...
Va ricordato che al dato del 43,3% mancano comunque il livello dei tributi locali.
Ne consegue che la pressione fiscale impostata dal governo Prodi è decisamente più alta (si stima di altri 2-3 punti percentuali, ad essere ottimisti) del dato fotografato dall’Istat a livello ufficiale.

Che poi...sulla par condicio si sarebbe da discutere, analizzando l'informazione e le testate giornalistiche in Italia... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Operato Governo Prodi

Messaggiodi Evaluna il 07 mar 2008 20:17

Scusate ma dire che ricordare gli inciuci del "prima" sia inutile mi sembra un po una posizione di comodo utile, come al solito, ad insabbiare gli illeciti commessi in un passato non molto remoto dai maggiori esponenti della destra e della sinistra. La stessa gente che ora vorrebbe esser rivotata e che secondo me, non avrebbe dovuto avere neanche l'occasione di ripresentarsi.

Gente che dice tutto e il contrario di tutto mentre il paese va allo sfascio non perchè c'è questa o quell'altra fazione politica al potere ma proprio perchè chi ci governa e governerà ( le persone son sempre quelle :evil: ), se ne frega di tutti noi e pensa solo a farsi gli affari ( abusi, illeciti, ecc... ) propri.

Per quanto riguarda la par condicio... se alcuni media vengono meno a tale regola di civiltà in un momento nel quale la gente vorrebbe capire che direzione prendere ( la confusione e l'indecisione imperano più che mai ), ciò non significa che noi dobbiamo fare altrettanto, rischiando di apparire poco obiettivi e piuttosto faziosi . :roll: :P :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Operato Governo Prodi

Messaggiodi fiorenzo il 12 mar 2008 21:57

Il governo rivede al ribasso le stime di grescita per il 2008: +0,6% per il P.I.L., prima previsto all' 1,5%.
Il deficit salirà al 2,4% contro il 2,2% previsto in precedenza.

Il ministro Padoa - Schioppa afferma: "il risanamento dei conti pubblici "è solido" e il "pareggio di bilancio per il 2011 resta un obiettivo a portata di mano".
Per ridurre la spesa pubblica invita ad incidere anche sul <<contenimento salariale>> nella P.A. Sull'eventuale 'tesoretto' il punto è rinviato a giugno.

(Mediaset televideo)

Signori il PIL previsto dal governo Prodi è dimezzato il che vuol dire che andare a fare la spesa per
sopravvivere sarà ancora più dura, parlano di risanamento dei conti pubblici ma, loro lo stipendio
non se lo abbassano mai, a noi altre tasse da pagare con una manovra finanziaria da 20,5 mld di euro
per il 2009;
A quale tesoretto si riferisce Padoa Schioppa visto che non c'è e non è mai esistito, eppoi
se fosse esistito lo avrebbero usato il governo di centrosx per aumentarsi lo stipendio di circa
1000€ per portarsi le loro mogli a Roma, per paura di corn........; e a noi le briciole di 10-15€ di aumento
sulle nostre pensioni e di qualche euro in più sugli stipendi.
BASTA NON SE NE PUO' PIU'!!!!!
Speriamo che vinca il PDL le elezioni [.primo.] [.primo.] in modo che questo sconsiderato governo vada a casa visto che ci ha rovinato in tutti i modi. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Risultati Governo Prodi: E' quasi crescita ZERO

Messaggiodi acid il 04 apr 2008 13:39

Taglio drastico per le prospettive economiche del nostro Paese
Secca riduzione anche per la zona dell'euro: 1,3% rispetto all'1,8%
La scure dell'Fmi sull'Italia
la crescita non supererà lo 0,3%

WASHINGTON - Il Fondo monetario internazionale taglia drasticamente le prospettive di crescita economica italiane per il 2008: l'incremento del Pil, spiega una fonte, non supererà lo 0,3% a fine anno. Il dato, che sarà ufficializzato nel Rapporto economico globale mercoledì prossimo, è dell'1% inferiore alle stime di ottobre, ma è anche la metà rispetto allo 0,6% che lo stesso Fmi riteneva raggiungibile ancora all'inizio di marzo in un documento riservato.

Secca riduzione anche per la zona dell'euro. Il prodotto, rivela la stessa fonte, registrerà un aumento inferiore all'1,3%, a fronte dell'1,8% stimato a gennaio. Nei giorni scorsi sono uscite indiscrezioni anche sulla crescita globale, che si fermerà al 3,7%, e su quella statunitense, che non dovrebbe andare oltre lo 0,5% a fine 2008 e allo 0,6% nel 2009.
(4 aprile 2008)
http://www.repubblica.it/2008/03/sezion ... scita.html

bananas [.dormire.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Operato Governo Prodi

Messaggiodi acid il 06 mag 2008 13:57

Prodi ha lasciato finalmente Palazzo Chigi, tra l’indifferenza generale.
Così, pur di parlare con qualcuno, è andato a Chianciano, dove i radicali tra uno spinello e una flebo di Nutella lo hanno accolto con un applauso. Gli sono rimasti sono loro....

Non sentiremo più il suo bofonchiare, le sue inspirazioni catarrali, le sue pause terrificanti, il suo scandir le parole, il suo sorriso in una bocca vuota e senza denti, la sua “mise” alla Pozzetto con caschetto in testa e bicicletta.

Come abbiamo visto in questi ultimi giorni, quello più presentabile dopo Prodi, Water, è stato bruciato e ha contribuito anche a fare sparire tutta la sinistra nel paese.
Ora si ritrovano a dover ricominciare da Anno Zero
PANORAMA

Ci manchera... :|
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Operato Governo Prodi

Messaggiodi blanche il 06 mag 2008 14:23

e dire che tra le sue ultime dichiarazioni ha detto che ha fatto ciò che doveva e ha salvato il paese... :roll:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Precedente

Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 128 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018