Con quattro bicchieri di latte al giorno si può abbattere di ben il 72 per cento il rischio di fratture. Lo dimostra uno studio eseguito dai ricercatori dell’Università di Zurigo e presentato al Convegno Europeo di Reumatologia (Eular) a Parigi. Lo studio ha riguardato 930 uomini e donne in buona salute di età compresa fra 28 e 80 anni, che sono stati divisi in due gruppi. A quelli del primo gruppo è stato fatto bere ogni giorno per 4 anni un quantitativo di latte (quattro bicchieri, appunto) equivalente a 1200 milligrammi di calcio. Al secondo gruppo è stata somministrata una sostanza inattiva (placebo).
La ricerca: «Il 72 per cento di fratture in meno»
Al termine dei quattro anni i ricercatori hanno potuto osservare che coloro che avevano bevuto il latte (quindi avevano avuto un supplemento di calcio) avevano un rischio ridotto del 72 per cento di frattura ossea di qualsiasi tipo (nelle attività di vita quotidiana o nel corso di attività sportive). Nel corso dei quattro anni, infatti, si sono verificate in questo gruppo solo quattro casi di frattura, contro i 14 casi nel gruppo che ha ricevuto placebo.
Attenzione, però: è sufficiente smettere di bere latte e i benefici spariscono. Alla fine del trattamento con supplementazione di latte, infatti, il rischio di frattura è ritornato simile nei due gruppi.
http://www.LASTAMPA.IT