Home arrow Forum

Terremoto in Giappone.

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Terremoto in Giappone.

Messaggiodi Evaluna il 14 giu 2008 13:58

A breve distanza di tempo dal catastrofico terremoto che ha colpito al cuore la Cina e che ha causato distruzione e vittime, stamattina intorno alle 8:43 ora italiana, la terra ha tremato in Giappone. Una scossa di poco superiore al settimo grado della scala Richter.

Otto, al momento le vittime accertate. Ci sono dispersi e moltissimi feriti. Fra i danni più gravi : il crollo di un ponte e la fuoriuscita di acque contaminate da una centrale nucleare. :?
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Terremoto in Giappone.

Messaggiodi fiorenzo il 15 giu 2008 16:16

A ventiquattrore dal violento sisma (intensità 7.2 sulla scala Richter) che ieri ha colpito il nord del Giappone, sale il bilancio delle vittime. Continuano infatti le operazioni di ricerca dei dispersi e questa mattina i soccorritori hanno trovato i cadaveri di tre persone sepolti dalle macerie di un resort turistico di acque termali, il cui primo piano è collassato sul piano terra. I morti salgono quindi a nove. Tre campeggiatori stranieri sono stati invece ritrovati sani e salvi dopo essere stati dati per dispersi sul monte Kurikoma in prossimità dell'albergo termale. Le autorità non hanno però precisato la loro nazionalità.

VITTIME Ieri erano stati ritrovati i corpi di un pescatore di 55 anni sepolto da una frana mentre pescava; di un uomo travolto da un camion mentre fuggiva di casa durante la scossa e quelli di due operai
in un cantiere schiacciati da pietre. Ritrovato anche il copro di un uomo in montagna presso Kurihara:
era un operaio di 48 anni colpito dalla caduta di pietre in un cantiere.

DIGA Durante la notte invece una fuoriuscita di acqua da una diga ha costretto i soccorsi a interrompere il salvataggio di un uomo intrappolato in seguito ad una frana. A riferirlo sono state fonti militari che sottolineano come la diga si trovi vicina a una trentina di case. Le autorità locali hanno già invitato le persone a evacuare la vicina città di Kurihara. Il sisma ha causato anche il ferimento di almeno
un centinaio di persone e anche una lieve perdita d'acqua radioattiva senza conseguenze all'interno di una centrale nucleare.

PERDITA RADIOATTIVA La scossa, valutata inizialmente in 7 gradi Richter, poi rivista a 7,2,ha colpito alle 8.43 locali (l’1.43 italiane) a circa 10 chilometri di profondità nella crosta terrestre, con epicentro nella prefettura di Iwate, una pittoresca zona rurale montagnosa scarsamente abitata, circa 300 chilometri a nord di Tokyo, dove invece la scossa è stata avvertita debolmente.

DANNI Nella regione colpita si registrano ovunque frane e smottamenti, ben visibili nelle riprese dagli elicotteri mostrate alla tv, e interruzioni di strade, molte delle quali presentano grosse crepe. "La scossa è stata talmente violenta che non riuscivo a reggermi in piedi senza appoggiarmi al muro", ha raccontato alla tv un testimone. "Lì c'era una montagna, ora è tutta sbriciolata sulla strada", ha detto una automobilista che ha abbandonato di corsa l'auto quando ha visto arrivare la frana. Secondo un albergatore, la scossa maggiore è durata due minuti.

http://www.L'UnioneSarda.it
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria


Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 207 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018