Home arrow Forum

Phishing!!!

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Phishing!!!

Messaggiodi masvemi il 23 giu 2006 06:34

Ho letto in un altro forum che una ragazza ha subito un attacco Phishing...... Immagine Ma che rabbia davvero, bisogna imparare a difendersi anche da queste cose. Se potessi beccare i responsabili di queste cose, non so che fine farebbero Immagine Qualcuno ne sa qualcosa di più :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Phishing!!!

Messaggiodi acid il 23 giu 2006 09:20

masvemi ha scritto:Ho letto in un altro forum che una ragazza ha subito un attacco Phishing...... Immagine Ma che rabbia davvero, bisogna imparare a difendersi anche da queste cose. Se potessi beccare i responsabili di queste cose, non so che fine farebbero Immagine Qualcuno ne sa qualcosa di più :?:


Installando la versione Internet Explorer 7 beta, questa ha una interessante funzione anti-pishing, che dovrebbe proteggere la navigazione dai fenomeni di pishing. Ma ovviamente, la migliore difesa è la prudenza.
Ultima modifica di acid su 23 giu 2006 14:40, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi beba73 il 23 giu 2006 12:23

bhe sa quanti haker ho io dentro il pc.... fortuna che ho un sacco di foto di cacchine di animali...li spavento e se ne vanno
beba73
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 giu 2006
Località: augusta

Messaggiodi d996 il 23 giu 2006 12:48

beba73 ha scritto:bhe sa quanti haker ho io dentro il pc.... fortuna che ho un sacco di foto di cacchine di animali...li spavento e se ne vanno

eheheheheh! che protezione originale! Masve eccoti accontentata:


Nota disambigua - Nella ricerca scientifica, si definisce "phishing" una ricerca condotta su una problematica poco nota, ma senza un preciso obiettivo: significa "cercare un po' a caso" di fare una scoperta, come un pescatore che getta la rete sperando di trovare pesci. Con questo significato, il termine viene usato almeno dal 1990.

In ambito informatico si definisce phishing una tecnica di ingegneria sociale utilizzata per ottenere l'accesso ad informazioni personali e riservate con la finalità del furto di identità mediante l'utilizzo di messaggi di posta elettronica fasulli (od anche tramite altre tecniche della suddetta ingegneria sociale), oppurtunamente creati per apparire autentici. Grazie a questi messaggi, l'utente è ingannato e portato a rivelare dati sensibili, come numero di conto corrente, nome utente e password, numero di carta di credito ecc.

Metodologia di attacco
Il processo standard di queste metodologie di attacco può riassumersi nei seguenti passi:

l'utente malintenzionato (phisher) spedisce al malcapitato ed ignaro utente un messaggio e-mail che simula nella grafica e nel contenuto quella di una istituzione nota al destinatario (per esempio la sua banca, il suo provider web, un sito di aste online a cui è iscritto).
la e-mail contiene quasi sempre avvisi di particolari situazioni o problemi verificatesi con il proprio conto corrente/account (ad es. un addebito enorme, la scadenza dell'account ecc.).
la e-mail invita il destinatario a seguire un link, presente nel messaggio, per evitare l'addebito e/o per regolarizzare la sua posizione con l'ente o la società di cui il messaggio simula la grafica e l'impostazione.
il link fornito, tuttavia, non porta in realtà al sito web ufficiale, ma ad una copia fittizia apparentemente simile al sito ufficiale, situata su un server controllato dal phisher, allo scopo di richiedere ed ottenere dal destinatario dati personali particolari, normalmente con la scusa di una conferma o la necessità di effettuare una autenticazione al sistema; queste informazioni vengono memorizzate dal server gestito dal phisher e quindi finiscono nelle mani del malintenzionato.
il phisher utilizza questi dati per acquistare beni, trasferire somme di denaro o anche solo come "ponte" per ulteriori attacchi.


Come difendersi
Per difendersi dal phishing inviato via e-mail, basta cancellare l'e-mail.

Una preoccupazione frequente degli utenti che subiscono il phishing è capire come ha fatto il perpetratore a sapere che hanno un conto presso la banca o servizio online indicato nel messaggio-esca. In realtà, normalmente il phisher non sa se la sua vittima ha un account presso il servizio preso di mira dalla sua azione: si limita ad inviare lo stesso messaggio-esca a un numero molto elevato di indirizzi di e-mail, nella speranza di raggiungere per caso qualche utente che ha effettivamente un account presso il servizio citato. Pertanto non è necessaria alcuna azione difensiva a parte la cancellazione dell'e-mail che contiene il tentativo di phishing.

Esistono inoltre programmi specifici come la barra anti-phishing di Netcraft e anche liste nere (blacklist), che consentono di avvisare l'utente quando visita un sito probabilmente non autentico.

Nel caso del problema correlato noto come Pharming, invece, non esiste una vera e propria soluzione a posteriori ed è necessaria un'azione preventiva.
Ultima modifica di d996 su 23 giu 2006 13:02, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi Leyla il 23 giu 2006 13:00

capperi sotto sale direbbe braccio di ferro.
meno male che esiste qualcuno che ti spiega certe cose.
grazie per il suggerimento a nome dei non esperti in informatica. [.noncapisco.] :D
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi archimede il 23 giu 2006 13:53

Ottimo lavoro sergente D996 [.accordo.]

Leyla ha scritto:grazie per il suggerimento a nome dei non esperti in informatica. [.noncapisco.] :D
Cos'è, una battuta :wink: mi pare che lei dovrebbe saperne più di noi messi insieme, o sbaglio :lol:


Cmq, in generale, non fidarsi mai delle email che arrivano e chiedono di inserire o aggiornare i vostri dati personali... soprattutto se vi propongono un link per farlo direttamente [.nonono.]

Le banche e i vari istituti di credito non mandano mai email di questo tipo; ignoratele e, se volete, avvertirte gli organi di competenza.

Non è difficile non cascarci, basta solo un pò di attenzione :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 24 giu 2006 08:57

archimede ha scritto:Ottimo lavoro sergente D996 [.accordo.]

Grazie Archimede

archimede ha scritto:
Leyla ha scritto:grazie per il suggerimento a nome dei non esperti in informatica. [.noncapisco.] :D
Cos'è, una battuta :wink: mi pare che lei dovrebbe saperne più di noi messi insieme, o sbaglio :lol:


Si Archimede mi sa che ha fatto la battuta, penso che si diverte parecchio a prenderci in giro! :? 8O
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi acid il 24 giu 2006 09:03

d996 ha scritto:
archimede ha scritto:Ottimo lavoro sergente D996 [.accordo.]

Grazie Archimede

archimede ha scritto:
Leyla ha scritto:grazie per il suggerimento a nome dei non esperti in informatica. [.noncapisco.] :D
Cos'è, una battuta :wink: mi pare che lei dovrebbe saperne più di noi messi insieme, o sbaglio :lol:


Si Archimede mi sa che ha fatto la battuta, penso che si diverte parecchio a prenderci in giro! :? 8O


Non sottovalutate anche il mio consiglio, voi tecnici sicuramente avete testato la versione beta dell'internet explorer 7.... ha la barra anti-pishing, che costantemente aggiorna la black list..... mi arrivò un mail di EBAY che mi richiedeva di inserire i miei dati di carta di credito e il mio login, a seguito di aggiornamento loro database...
L'ho sgamata subito, però ho voluto testare e ho cliccato sul link che mi proponevano: tempestivamente la 7 di internet me l'ha bloccato subito, neanche si è aperto, e mi ha dato anche la possibilità di segnalarlo alle autorità competenti!
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 24 giu 2006 14:42

Non ero a conoscenza di questa nuova funzionalità di IE7; anzi, dato che è ancora versione beta non l'avevo neppure preso in considerazione. E questa mi sembra finalmente una funzionalità davvero utile.

Cmq, come ho scritto anche prima, nessuna azienda seria ci scrive per chiedere di reinserire i nostri dati; quindi è molto semplice non cascarci; al massimo fate prima una telefonata all'azienda per aver conferma.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa


Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 117 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018