Home arrow Forum

Clandestini: Questione Sicurezza.

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Quale, secondo voi, dovrebbero essere la priorità del pacchetto del governo?

Introdurre il reato di immigrazione clandestina
4
26%
Smantellamento campi rom abusivi
1
6%
Aumentare il numero dei centri di permanenza temporanea Cpt
0
Nessun voto
Aumentare il periodo di permanenza dei clandestini nei Cpt
0
Nessun voto
Espulsione immediata dei clandestini
1
6%
Più controlli alle frontiere
1
6%
Pene più severe e certe
7
46%
Nulla, va bene così....porte aperte per tutti e giustizia "fai da te"
1
6%
Altro (specificare in topic)
0
Nessun voto
 
Voti totali : 15

Clandestini: Questione Sicurezza.

Messaggiodi acid il 19 mag 2008 23:34

Questione sicurezza: quale, secondo voi, dovrebbero essere la priorità del nuovo pacchetto del governo?
(max. 2 scelte) [.caffe.]

(Inserire solo le motivazioni delle proprie scelte al sondaggio. O altre, se non contemplate...
Per parlare del problema immigrazione in Italia: Riflessioni sull'immigrazione)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Italia: Questione Sicurezza.

Messaggiodi Evaluna il 20 mag 2008 00:15

Una cosa mi lascia parecchio interdetta... :shock: Perchè quando si parla di questione criminalità e sicurezza si fa sempre riferimento agli immigrati ?! :roll:

Purtroppo l'ondata di notizie dell'ultima ora che vedono gli immigrati regolari e non protagonisti di casi di cronaca nera, sta portando fuori strada parecchia gente e sta dando ai politici la scusa per attuare delle leggi-specchietto che di fatto non risolvono il problema sicurezza che c'è nel nostro paese e che risulta un po più complicato di ciò che ci vogliono far credere.

Ricordo, per chi non lo sapesse che da dati ipsos, la percentuale di stupratori stranieri è molto bassa, appena uno su quattro. Gli altri sono tutti italiani e ancor peggio, familiari e conoscenti delle vittime.

Diversa la storia per i furti. La percentuale degli stranieri che rubano è più alta e fra questi i più attivi sono i rom e le etnie slave ( soprattutto albanesi ). La cosa che sfugge è però, che per la maggiorparte si tratta di furti su commissione, che in una scala gerarchica sempre più alta porta...a italiani. 8)

Idem ( boss italiani ) per spaccio e prostituzione dove i più presenti sono gli albanesi e extracomunitari del nord e centroafrica.

No, tranquilli, non sto difendendo gli immigrati a sfavore dei miei compatrioti, solo... non amo l'indottrinamento e la disinformazione. :P

Chi delinque deve pagare le proprie colpe ma la legge deve essere uguale per tutti e se giro di vite ci deve essere, :roll: che benvenga ma sia applicata nei confronti di chiunque commette reato : stranieri, italiani, poveri, ricchi, giovani, anziani, gente comune e politici. 8) 8) 8)

Per la cronaca, nel sondaggio ho scelto pene più severe e certe... al quale aggiungo :"per tutti"
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Italia: Questione Sicurezza.

Messaggiodi Fid il 20 mag 2008 09:45

L'introduzione del reato di immigrazione clandestina è una grandissima fesseria e provo succintamente a spiegarne i motivi:

il reato verrebbe configurato a carico di tutti coloro che accedono nel nostro paese in modo clandestino (probabilmente con la sola esclusione per i rifugiati di guerra) ciò vuol dire che quando vedremo quelle carrette del mare con migliaia di disperati, gente di scarsa cultura, gente estremamente povera, gente estremamente umile, ebbene appena le nostre autorità li individueranno a carico di questi poveracci, in preda alla disperazione e al sogno di creare un futuro lontano dalla miseria del proprio paese,noi cosa faremo? li processeremo e magari li sbatteremo in carcere? inoltre avete idea di quanti soldi lo stato dovrà spendere per processarli? avete ideaa di quanti processi penali in più ci saranno? avete idea che queste persone sono estremamente povere e disperate? avete idea che noi offriamo a questa disperazione ulteriore disperazione con arresti,processi, detenzioni e spese processuali???

io provo disgusto ad avere uno stato che fa il forte con i deboli e il debole con i forti.

E' un dovere del nostro popolo accogliere chi vuole cercare lavoro in Italia e punire severamente chi delinque.Purtroppo noi facciamo male sia l'uno che l'altro.

l'orientamento "leghista" del centrodx ha questi aspetti di inciviltà, repressione e mancanza di carità, non è così che si da una risposta seria ai bisogni del paese
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Italia: Questione Sicurezza.

Messaggiodi Evaluna il 20 mag 2008 12:59

[.applauso.] [.applauso.] [.applauso.]

Nessun vittimismo o buonismo ma è vero che il problema criminalità è un'emergenza, però...non è una emergenza derivante solo dagli stranieri. :roll:

Il governo sta cercando di convincerci che se "buttiamo fuori" tutti gli immigrati irregolari ( ma il sogno di alcuni è di mandare via anche i regolari ), il nostro paese diventerà un'oasi di legalità, cosa che più falsa non potrebbe essere. 8)

Tre piccolissime e personali riflessioni :

1) la legge Bossi-Fini si è rivelato un flop colossale perchè ha reso un inferno l'iter per le regolarizzazioni e per tutti gli stranieri onesti, favorendo delinquenti e clandestini ;

2) non si può fermare l'onda migratoria dal sud e est del mondo poichè tali popolazioni sono in esubero e in cerca di nuovi e legittimi spazi che da noi esistono perchè, non c'è attivo di nascite . Forse non tutti lo sanno ma questi flussi, più o meno numerosi, sono in continuo movimento fin dagli albori dell'uomo e...se dall'Africa i nostri progenitori non si fossero mossi verso nord, :roll: oggi la popolazione, ad esempio, europea, non esisterebbe, compreso Calderoli :shock: Oh Kakkio !!! :shock: :lol:

3) Checchè ne dicano i signorini della Lega e di An, senza immigrati, le industrie del nord-est si troverebbero in brevissimo tempo sul lastrico poichè, "certi" lavori gli italiani non li vogliono più fare. :roll: :roll: :roll:

Domanda : quando tutti i clandestini saranno stati cacciati e la criminalità sarà comunque attiva e presente...con chi se la prenderanno ?! :roll: :roll: :roll:

Ooops... :shock: :shock: :shock: Sudiiistiii... :lol: Documenti falsi alla mano, 8) tutti nati a Belluno vero ?! 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Italia: Questione Sicurezza.

Messaggiodi acid il 20 mag 2008 14:05

Evaluna ha scritto:[b]è vero che il problema criminalità è un'emergenza solo...non è una emergenza derivante solo dagli stranieri. :roll:


Senza ombra di dubbio.
Ma il sondaggio, in occasione del nuovo pacchetto che il governo intende avviare, è mirato unicamente al problema clandestini che, criminalità nostrana o meno, necessita urgentemente di una buona regolamentazione, così come previsto a livello Europeo e dalle norme UE.
E dire clandestini, o criminali stranieri, è ben diverso da dire flusso immigratorio. :wink:

Attendiamo altri voti!!!
Dai.... Il piatto piange.... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Italia: Questione Sicurezza.

Messaggiodi Evaluna il 20 mag 2008 14:11

Certo, per "noi" :lol: dire flusso migratorio è dire delinquente sono due cose diverse ma per troppi non è cosi e che quest'ultimi siano al "governo"... :roll: fa paura. :shock:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Clandestini: Questione Sicurezza.

Messaggiodi acid il 23 mag 2008 12:43

Pare che sarà un sistema satellitare a monitorare le coste libiche, evitando la partenza di migliaia di disperati che da ogni parte dell’Africa si concentrano lì pensando all’Italia e all’Europa.... :roll:

Il sistema di controllo verrà allestito dalla Finmeccanica, l’azienda leader non solo nel settore della difesa, ma anche nei sistemi di sicurezza interna costruiti dalla Selex, società di cui è proprietaria.

Il sistema satellitare, che farà parte di un accordo che l’Italia intende proporre al governo libico, consentirà il controllo su tutti i 1.886 chilometri di coste libiche, facilitando l’intervento delle navi di pattuglia che effettueranno operazioni di controllo, ricerca e salvataggio sia nei luoghi di partenza che in acque libiche e internazionali.
È previsto un comando operativo interforze (guidato da un libico) che potrà far intervenire in caso di necessità anche le unità italiane già presenti nelle acque siciliane e in particolare nei pressi di Lampedusa...
http://www.panorama.it
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Clandestini: Questione Sicurezza.

Messaggiodi gianni26 il 23 mag 2008 15:07

vedo nel sonsagio che pene piu´severe sta avanti .
Ma le pene piu´sever si riferisce hai clandestini o hai delinguenti ?
perche`in questo caso a parte
che la clandestinita il governo berlusconi vuole dichiararlo reato sichifica che da domani ci vogliono piu´carceri perche saranno tutti latitanti. e se poi un italiano senza documenti viene fermato deve essere trattenuto in questura fino al giorno dopo o fino a quando sara in grado di farsi riconoscere.
perche esempio se fermano me in italia mi prenderanno per turco.
ok ora mi direte si deve camminare con un documento di riconoscimento adosso .
vero ma ditemi voi quandi italiani porteranno il documento adosso.

volete sapere una bella soluzione ?
facciamoci schedare per legge tutti con il pollice sui registri di tutte le polizie .
apparecchiature sofisticate alle autorita`e cosi ci identificano sempre. e non solo prenderanno tanti ladri incensurati che lasciano le loro impronte.
Ma si puo fare questo? io dico di si ma a qualcuno non conviene naturalmente .
perche`in Italia si puo` spiare si puo`fare intercettazini telefoniche .
abusi sulla tua riservatezza . ma non si puo`fare questa proposta che gia stata fatta e no da me ma da competenti e messa da parte.
Secondo me in italia va bene solo il sistema fai da te su tutto
gianni26
 

Re: Clandestini: Questione Sicurezza.

Messaggiodi acid il 23 mag 2008 15:10

Che metodo usano in Germania, invece? come mai là non hanno questa emergenza? sono curioso.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Clandestini: Questione Sicurezza.

Messaggiodi Carman il 24 mag 2008 00:53

gianni26 ha scritto:
acid ha scritto:Che metodo usano in Germania, invece? come mai là non hanno questa emergenza? sono curioso.

sei curioso . usano medoti piu´civili fastidiosi ma civili se ti riferisci hai clandestini.
tanto tantu di abusivi non credo che ce ne sono perche`in germania non conviene stare ´nascosto ci si rimette .La germania essendo uno stato sociale ha la legge che qualsiasi persona viva sul suo teritorio deve avere il minimo necessario per vivere.il questo consiste la somma 300 euro mensili per persona piu´le pagano affitto .
li registrano .e le danno un permesso di sorgiorno per 3 mesi . poi dopo i 3 mesi devono presentarsi per controllo e eventualmente chiedere ancora un prolungamento dl permesso di soggiorno . da li lo ottengono quelli che riescono a dare buone referenze per un mese circa . quindi sono perfettamente sotto controllo.
per quando riguarda noi italiani riceviamo un permesso di 5 anni se ci troviamo un lavoro altrimenti anche noi abbiamo circolazione per 3 mesi almeno che hai parenti e puoi dimostrare che vivi con le tue risorse .
dopo determinati anni ottieni un permesso di soggiorno definitivo.
Quindi emergenza qui non la fanno perche`la gente non conviene andare a rubare .
In italia credo che pero´questa legge non la si puo´aplicare . uguale a prescindere di chi sia il governo
neanche il papa potrebbe farla secondo me . motivo ? Italiano furbacchine usufrirebbe dei benefic
i di questa legge e poi andrebbe a lavorare a nero . oppure non lavorare per niente .( non dirmi che non sarebbe vero )Anche qui in germania e`esistito questo fenomeno e tanti hanno avuto doppio stipendio e no per averla con gli italiani ma eravamo i primi a farlo poi hanno imparato anche gli altri al punto che i tedeschi stessi hanno cominciato a farlo .Adesso hanno preso precauzioni . pagano affitto le danno 300 euro al mese a persona per sopravivere vengona pagati i contributi sociali per la vecchiaia .ma si devono presentare tutti mesi anche allufficio collegamento a argenzie del lavoro fatte aprositivamente per questo .
e dopo un certo periodo queste persone non hanno ancora trovato lavoro vengono mandati a lavorare dal comune per un euro l´ora . chi non va senza una giustificazione perde il sussidio e praticamente se si e`stranieri addio germania .
ora spero´che qualcuno non mi dica che ho raccontato una caxxata. lo pregherei prima di documentarsi se quello che ho detto corisponde al vero o falso .
acid te la faccio io una domanda come ti piace questa legge?


Non sapevo di questo "problem solving" tedesco, in effetti in base alle loro leggi e meccanismi di sussistenza è fattibile, in italia avremmo improvvisamente 50 milioni di nullafacenti!
Gianni hai ragione da vendere, qui non sarebbero capaci di far rispettare la legge, come in tutte le cose.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Clandestini: Questione Sicurezza.

Messaggiodi antoniorandazzo il 24 mag 2008 01:22

Avete proprio ragione: fatta la legge trovato l'imbroglio. Regole da rispettare e far rispettare una delle priorità di questo nostro paese. Meno buonismo ma fermezza nella giustizia.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Clandestini: Questione Sicurezza.

Messaggiodi Bodyguard il 02 giu 2008 21:47

ROMA (Reuters) - La proposta del governo Berlusconi di introdurre il reato di immigrazione clandestina è un esempio di politica repressiva e intollerante. E' quanto ha detto oggi l'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Louise Arbour.


"In Europa politiche repressive, come atteggiamenti xenofobi e intolleranti, contro l'immigrazione irregolare e minoranze indesiderate costituiscono grave preoccupazione. Esempi di queste politiche e di questi atteggiamenti sono rappresentati dalla recente decisione del governo italiano di criminalizzare l'immigrazione illegale e dai recenti attacchi contro insediamenti rom a Napoli e Milano", ha detto l'alto commissario uscente in un discorso al Consiglio dell'Onu sui diritti umani a Ginevra.

Lo scorso 21 maggio il Consiglio dei ministri ha approvato il "pacchetto sicurezza" che comprende un disegno di legge per l'introduzione del reato di immigrazione clandestina, con carcere da sei mesi a quattro anni.

Moniti sull'argomento sono arrivati anche dal Vaticano. Venerdì scorso il Pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti ha detto in un documento che gli immigrati che lavorano, anche se clandestini, sono una risorsa per la società, e che lo stato italiano, nel dare un giro di vite sulla sicurezza, non dovrebbe rinunciare ai princìpi di accoglienza che lo hanno finora caratterizzato.

Oggi l'arcivescovo Agostino Marchetti, segretario del Pontificio consiglio, è tornato sulla questione dichiarando in un'intervista che il reato di immigrazione clandestina non può esistere.

Gli incendi di campi nomadi hanno attirato sull'Italia le critiche di esponenti del governo spagnolo e dell'Osce, e ha portato il Parlamento europeo a dedicare una seduta alla situazione dei rom nel nostro Paese.

Fonte : Reuters
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: Clandestini: Questione Sicurezza.

Messaggiodi Poetarmato il 03 giu 2008 01:39

purtroppo dopo 2 anni di lassismo assoluto sul fronte della sicurezza e dell'immigrazione, questi sono i risultati.......oggi il cattivone "Silvio Berlusconi" si deve beccare le critiche dell'ONU e del vaticano per cercare di arginare un fenomeno come quella dell'immigrazione clandestina che è degenerata, grazie alla miopia di certa parte della sinistra che ha impedito al governo Prodi di varare il pacchetto sicurezza e ha difeso in modo ideologico, senza calarsi nelle realta' delle periferie delle grandi citta', l'immigrazione clandestina.
Io non mi sento di dire che il reato di immigrazione clandestina sia una cosa giusta......ma sicuramente e' un provvedimento necessario.
il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio
Immagine
Avatar utente
Poetarmato
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 08 apr 2008
Località: Siracusa

Re: Clandestini: Questione Sicurezza.

Messaggiodi antoniorandazzo il 03 giu 2008 06:06

Ci sono tanti modi per arginare il fenomeno delle migrazioni forzate uno di questi è pensare una volta per tutte ad intervenire con aiuti concreti, non l'elemosina , ma soluzioni di lavoro, acqua,costruire acquedotto, medicinali e, se volete scuole educazione alla convivenza ecc... Ma i grandi monopolisti rinunceranno mai allo sfruttamento di tutte e qualsiasi risorsa, compresi gli uomini e i nuovi schiavi? Le ragioni del potere e della ricchezza egoistica potranno essere contrastate efficacemente con misure idonee che tengano conto delle persone ovunque si trovino?
Le leggi in approvazione sono pezze che non argineranno un bel niente. Viceversa sono favorevole, magari con aggiustamenti, alle misure per le discariche, gli inceneratori e termovalorizzatori. Ogni comune si gestisca la sua spazzatura più ne fa più starà nella cacca, ognuno scelga di vivere come meglio desidera, ma non a discapito degli altri.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Clandestini: Questione Sicurezza.

Messaggiodi acid il 03 giu 2008 22:42

ROMA - L'immigrazione clandestina può essere un'aggravante, ma non un reato.

È l'opinione di Silvio Berlusconi, espressa nella conferenza stampa congiunta con il presidente francese Nicolas Sarkozy a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio è tornato sulla questione immigrazione dopo i rilievi dell'Onu al governo italiano sull'ipotesi si introdurre il reato di immigrazione clandestina."Non è un monito dell'Onu - precisa Berlusconi -. È una dichiarazione smentita circa un giudizio negativo su qualcosa che è ancora in divenire".

"Il Parlamento - ha proseguito il presidente del Consiglio - è sovrano e deciderà secondo coscienza e buon senso". "Personalmente - ha concluso il presidente del Consiglio - penso che non si può perseguire qualcuno per la permanenza non regolare nel nostro paese condannandolo con una pena, ma questa può essere una aggravante se commette un reato".
http://www.repubblica.it/2008/05/sezion ... rkozy.html

Mi pare equo e giusto...purchè ci sia stavolta certezza della pena... :wink:

"La vera pena per i clandestini non e' il carcere, ma rispedirli a casa".
Lo afferma il ministro per la Semplificazione normativa Roberto Calderoli

In Francia e Gran Bretagna è già reato la clandestinità...ma l'UE non dice nulla... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 83 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-06-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018