Home arrow Forum

Falso olio extravergine, sequestri e arresti

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Falso olio extravergine, sequestri e arresti

Messaggiodi fiorenzo il 22 apr 2008 23:43

Falso olio extravergine, sequestri e arresti
FOGGIA - Sono stati sequestrati sette oleifici ritenuti nella disponibilità degli arrestati e oltre 25 mila litri di olio nell'operazione che, secondo i carabinieri dei Nas, ha smantellato stamane un'organizzazione delinquenziale che produceva e distribuiva in Italia e all'estero olio extravergine di oliva sofisticato e contraffatto. I militari stanno eseguendo complessivamente 39 provvedimenti di custodia cautelare, dei quali 14 ai domiciliari. L'operazione - a quanto viene reso noto - è scaturita da indagini avviate circa due anni fa. I militari hanno tra l'altro bloccato il tentativo di esportare un ingente quantitativo di olio contraffatto negli Stati Uniti e in Germania.

I NUMERI DELL'ORO VERDE MADE IN ITALY
Ecco i numeri dell'oro verde made in Italy secondo un'elaborazione di Coldiretti:

Patrimonio olivicolo nazionale: 250 milioni di piante
Produzione nazionale annata 2007/2008: 5 milioni di quintali;
Posizione a livello europeo: 2/o produttore Ue dopo la Spagna
Calo produzione nazionale rispetto 2005/2007: 15%
Incremento importazioni: + 12% nel 2007
Consumo nazionale : 14 kg a testa
Oli extravergine d'oliva Dop/Igp: 38
Fatturato settore: 2 miliardi di euro
Impiego di manodopera: 50 milioni di giornate lavorative.

COLDIRETTI: STOP A TRUFFE DEL MADE IN ITALY
"I sequestri effettuati dai Nas confermano la validità della scelta fatta dall'Italia con l'introduzione dell'obbligo di indicare la provenienza delle olive in etichetta". E' quanto afferma la Coldiretti, sull'operazione dei carabinieri dei Nas, che ha smascherato un traffico criminale relativo all'olio extravergine sofisticato e contraffatto. Secondo l'organizzazione, l'obbligo previsto per l'etichetta va fatto "rispettare con decisione per evitare che quasi la metà dell'olio venduto sul territorio nazionale sia spacciato come made in Italy, anche se spremuto da olive spagnole, greche e tunisine". Quindi si conferma "l'importanza di estendere i controlli sull'attuazione al decreto nazionale che prevede l'obbligo di indicare la provenienza delle olive in etichetta, a partire dal 17 gennaio 2008. Secondo una indagine della Coldiretti sono inspiegabilmente ancora troppo poche le confezioni di oli vergini ed extravergini in vendita etichettate nel rispetto della nuova normativa", che prevede di indicare "lo Stato nel quale le olive sono state raccolte e dove si trova il frantoio in cui è stato estratto l'olio. Se le olive sono state prodotte in più Paesi, questi devono essere tutti indicati in ordine di quantità decrescente". Inoltre, ricorda Coldiretti "con la stesura delle norme applicative, sono finiti gli alibi con la possibilità di multe fino a 9.500 euro per i trasgressori di ogni singola violazione". Obbligo importante visto che, spiega l'organizzazione, nel 2007 si è verificato un aumento record di oltre il 12% degli arrivi di olio di oliva estero proveniente soprattutto da Spagna, Tunisia e Grecia, secondo i dati Istat dei primi nove mesi, mentre la produzione nazionale, secondo la stima di Coldiretti è in calo del 15% rispetto all'anno precedente su valori di poco superiori ai 5 milioni di quintali

ADUC, ORA DUBBI COME SU MADE IN CHINA?

"Andrà a finire che all'estero quando dovranno comprare un prodotto alimentare italiano avranno gli stessi dubbi che insorgono al momento dell'acquisto di prodotti cinesi". Lo afferma Primo Mastrantoni, segretario dell'Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori (Aduc), commentando in una nota l'operazione dei Nas relativa ad un'organizzazione delinquenziale che produceva e distribuiva, in Italia e all'estero, olio extravergine di oliva sofisticato e contraffatto. "Dopo il vino, la mozzarella, ora tocca all'olio di oliva, cioé uno dei prodotti di eccellenza, come i primi due, di cui l'Italia si vanta nel mondo" spiega Mastrantoni, secondo il quale " i carabinieri stanno facendo un'opera meritoria ma, ci chiediamo, cosa fanno le Asl che istituzionalmente e regolarmente dovrebbero controllare i prodotti alimentari?".


http://www.ansa,it
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 148 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018