Home arrow Forum

OLIMPIADI 2008

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

OLIMPIADI 2008

Messaggiodi fiorenzo il 18 apr 2008 01:02

Giochi, per la fiaccola olimpica ,un giorno da incubo a New Delhi


NUOVA DELHI
È stata una giornata da incubo oggi a Nuova Delhi per le forze dell’ordine in stato di massima allerta, per i cittadini imprigionati per ore nel traffico e anche per i giornalisti costretti a seguire a centinaia di metri di distanza la corsa solitaria dei tedofori indiani. È la quarta volta che l’India ospita la staffetta olimpica, ma è la prima che il pubblico è escluso da un evento che celebra lo sport senza barriere.

Il governo di Nuova Delhi aveva promesso a Pechino di garantire un «safe passage» alla torcia - arrivata nottetempo da Islamabad e da stasera diretta a Bangkok - e ha mantenuto la sua parola. Ha predisposto un servizio di sicurezza «a tre strati» impiegando gli uomini migliori e studiando un percorso (più che dimezzato) a prova di qualsiasi infiltrazione. Il rettilineo Rajpath, la spianata dove si tiene la parata militare il 26 gennaio, è stato transennato fin dalla scorsa settimana e così anche il grande spiazzo erboso circolare di India Gate, dove si è svolta la cerimonia conclusiva. Una cerimonia per pochi intimi: il sindaco Sheila Dikshit, la settantina di atleti e personalità selezionate dal Comitato Olimpico Indiano, i funzionari cinesi, alcune scolaresche con le magliette rosse sponsorizzate da Coca Cola e quelle bianche di Lenovo, più un centinaio di impiegati di alcune aziende cinesi arrivati con bandiere, striscioni e cappellini per salutare la fiaccola.

I giornalisti, pur essendo dotati di accredito stampa, sono stati esclusi dal tracciato e tenuti a debita distanza da un cordone di poliziotti in uno spazio ristretto di India Gate dove è stato possibile assistere solo all’ultima fase della staffetta quando la torcia è passata dalle mani della star di Bollywood Amir Khan a quelle del tennista Leander Paes e al suo compagno di doppio Mahesh Bhupati. C’è stata poi una ressa tra i cameraman e fotografi davanti al palco dove è stata preparata una grande fiaccola olimpica «protetta» dagli uomini della sicurezza cinese, riconoscibili per le tute bianco-blu e dei guantoni neri e da un servizio d’ordine privato di «gorilla» chiamato «Eagles Hunter». L’unica televisione ammessa a seguire l’evento è stata la TV di stato Doordarshan che aveva montato cinque telecamere lungo il tracciato di Rajpath e alcune su un camion che precedeva i tedofori.

Per un raggio di tre o quattro chilometri le strade erano deserte e presidiate da diversi reparti militari, tra cui anche la polizia a cavallo. Alcuni avevano preso posizione anche in cima all’India Gate, il monumentale arco con i nomi dei soldati caduti in guerra e che è il simbolo di Nuova Delhi. Partita con un’ora di ritardo, verso le sedici ora locale, la staffetta è durata circa 40 minuti. Oltre ad Amir Khan, c’era anche un altro divo di Bollywood, Saif Ali Khan. E poi i nomi più famosi dello sport indiano come la campionessa di salto in lungo Anju Bobby George e Randhir Singh, medaglia d’oro olimpica nel tiro con pistola e ora segretario del comitato olimpico indiano.

Nei giorni scorsi avevano fatto discutere le defezioni del calciatore Baichung Bhutia, dell’ex superpoliziotta Kiran Bedi e dello star del cricket Sachin Tendulkar, assente giustificato perché reduce da un infortunio. Ma il «torch day» di Nuova Delhi era in realtà iniziato al mattino davanti al Rajgath, il mausoleo del Mahatma Gandhi dove centinaia di manifestanti tibetani si erano raggruppati per una «contro staffetta» con una torcia dedicata al «Free Tibet». La marcia si è snodata per 4 chilometri fino allo storico osservatorio astronomico del Jantar Mantar, dove da quasi un mese c’è un presidio permanente di esuli tibetani.

Per l’occasione i manifestanti hanno trasformato la strada in una sorta di «mini Lhasa» con un fondale del palazzo Potala, un tempio improvvisato e centinaia di «prayer flags», le bandierine colorate di preghiera. Sono stati molti i simpatizzanti indiani e anche stranieri a unirsi alla marcia che si è conclusa senza disordini, forse anche grazie all’appello alla non violenza lanciato in mattinata dal governo tibetano in esilio che ha sede a Dharamsala. A portare il sostegno ai tibetani è stato in particolare l’ex ministro della difesa George Fernandes, esponente del Bjp, il partito indù nazionalista che guida l’opposizione. Assente invece la scrittrice e pacifista Arundhati Roi che aveva annunciato la sua partecipazione alla protesta.


http://www.LASTAMPA.IT
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: OLIMPIADI 2008

Messaggiodi mima il 18 apr 2008 15:14

Un proverbio tibetano dice: "Le mura esterne di pietra possono crollare, le mura interne del Dharma non possono essere distrutte".
uccisi, perseguitati, torturati....dimenticati.
si continua a perpetrare l'ennesimo sterminio, nel Paese delle nevi, il Tibet. nel nome della globalizzazione, degli interessi economici, del totale dispezzo dei diritti umani, ormai da 60anni il popolo tibetano viene ucciso. nn sono riconosciuti, nn vengono considerati. sono "dimenticati" dalla popolazione mondiale che è più attenta agli interessi economici del governo che li soffoca.
la cina nonostante tutto annuncia che la fiaccola olimpica passerà in Tibet, come rpevisto.
c'è chi chiede a gran voce il boicottaggio dei giochi......
da sempre sport e politica hanno vissuto avvinghiati in maniera più o meno palese, chi non ricorda le olimpiadi di Berlino nel 36 in cui Hitler lasciò lo stadio pur di non stringere la mano a Jesse Owen,nel messico nel 68 le olimpiadi furono celebrate nonostante la strage di studenti contestatori uccisi dalla poilizia, Monaco 72 in seguito ad un attacco palestinese morirono 17 persone quasi tutti atleti eppure i giochi si fermarono solo per un giorno, i sudafricani furono esclusi dai giochi di di Montreal 76 per via dell' apartheid, gli americani e non solo boicottarono Mosca 80 in seguito all'invasione dell'Afghanistan ed in conseguenza i paesi del blocco sovietico boicottarono Los Angeles 84.
la storia non cambia mai
buone olimpiadi e buon commercio a tutti.
Anche se il denaro non compra la felicità,
certamente ti permette di sceglierti
la tua forma di tristezza.

Avatar utente
mima
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 228
Iscritto il: 30 nov 2007
Località: napoli

Re: OLIMPIADI 2008

Messaggiodi acid il 11 giu 2008 11:17

Palermo, 10 giu. - (Adnkronos) - "La Sicilia punta a essere presente alle Olimpiadi di Pechino". Lo ha detto questa mattina a Palermo il vicepresidente della Regione siciliana, Titti Bufardeci, assessore regionale al Turismo.
"Dall'8 agosto di quest'anno, i riflettori di tutto il mondo saranno puntati su Pechino -ha detto Bufardeci- ed e' per questo motivo che ritengo fondamentale la presenza della Sicilia alla rassegna dei cinque cerchi. Potrebbe essere una vetrina eccezionale per ribadire l'offerta turistica e culturale della nostra regione. Dobbiamo ora attivare le procedure per raggiungere questo obiettivo".
(Loc/Ct/Adnkronos)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: OLIMPIADI 2008

Messaggiodi Evaluna il 11 giu 2008 12:09

Mah ?! :roll:

Probabilmente boicottare le olimpiadi non è la cosa migliore da fare, infondo, da sempre "olimpiade" ed "atleta olimpico" sono sinonimi di pace e collaborazione fra i popoli. :roll:

Quello che accade in Tibet da oltre cinquantanni è assurdo. Si tratta di un lento e atroce genocidio di un popolo protratto nel tempo e tenuto sotto silenzio quel tanto che basta per non guastare il "faccione" sorridente della Cina, nuovo e importante partner commerciale di U.S.A e Europa. 8)

Intanto in Tibet, quando non si uccidono ( eppure loro non fanno opposizione :roll: ), le vocazioni dei monaci sono tenute a numero chiuso per evitare che il Buddismo dilaghi troppo fra la popolazione, a partire da una certa età in poi ai bambini tibetani non viene più permesso parlare la propria lingua ma solo il cinese, si vieta ai tibetani di sposarsi fra loro e si infiltra sempre più la genie Han, quella più dominante in Cina, le donne vengono obbligate ad abortire, tutti i posti di lavoro migliori sono riservati ai cinesi, si attuano processi e esecuzioni sommarie, non si permette ai tibetani di parlare liberamente delle loro tradizioni, del Dalai Lama, ovunque ci sono spie del regime e delatori, gli oppositori vengono barbaramente trucidati e purtroppo...via discorrendo.

Forse... :roll: come dicevo, :roll: boicottare le olimpiadi non serve granchè quando forse... basterebbe che U.S.A ed Europa facessero la voce grossa in campo economico, perchè si sa... :roll: quando ci va di mezzo il denaro... :roll: tutto si può aggiustare. 8)

Ma... 8) ssssssssssssssssssssssssssst... 8) non alziamo troppo la voce perchè di queste cose se ne parla solo piano piano quando, addirittura, non si arriva a far finta che nulla di ciò esista o sia mai esistito. 8) :evil:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: OLIMPIADI 2008

Messaggiodi acid il 11 giu 2008 19:04

Ancora incerta l'Italia se andrà o meno alla cerimonia inaugurale (speriamo di no....):


Il Governo italiano è intenzionato a non partecipare alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Pechino. Lo ha riferito in commissione Esteri della Camera il sottosegretario Alfredo Mantica, rispondendo ad una interrogazione del deputato radicale (eletto nelle liste del Partito democratico) Matteo Mecacci. «La partecipazione delle autorità italiane alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici- ha detto Mantica- non é ancora stata decisa, ma al momento non vede favorevole il Governo italiano». Il sottosegretario ha però chiarito, allo stesso tempo, che l'Italia si atterrà, in proposito, alle «decisioni che si assumeranno in sede europea».

Nell'interrogazione, cofirmata da Mario Barbi, Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Maria Antonietta Farina Coscioni, Alessandro Maran, Gianni Vernetti e Elisabetta Zamparutti, i deputati del Pd chiedevano all'Esecutivo di chiarire la posizione italiana sulla partecipazione o meno all'inaugurazione dei Giochi, dopo la segnalazione venuta dall'ambasciatore cinese Sun Yuxi, che il 30 aprile ha detto: «Abbiamo mandato inviti alle massime autorità italiane, ma finora non abbiamo ricevuto una risposta precisa».

Mecacci, dopo la seduta della commissione, ha invitato il Governo a rompere «finalmente il silenzio che lo ha contraddistinto in queste settimane sul rispetto dei diritti umani in Cina, come peraltro abbiamo verificato anche ieri nell'incontro tra il ministro Frattini e il ministro degli Esteri cinese, quando quest'ultimo é tornato ad accusare il Dalai Lama di sostenere attività di tipo secessionista e violento».
http://www.ilsole24ore.com/
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: OLIMPIADI 2008

Messaggiodi Evaluna il 08 ago 2008 15:06

Chiedere all'ultimo agli atleti italiani di non partecipare alla cerimonia d'apertura dei giochi olimpici è secondo me, inutile e poco serio. :roll: Meglio sarebbe stato allora, rinunciare direttamente ai giochi se l'indignazione per ciò che la Cina fa al Tibet, fosse stata reale e non solo una facciata. :?

Non si combatte lo strapotere cinese su un campo d'atletica ma con una coalizione forte dei paesi partner commerciali, capaci di tagliare, nel caso, certi "ponti" vitali per tale nazione... 8)



Nel frattempo...

Sto vedendo la cerimonia d'apertura. Molto bella anche se a tratti un po noiosa.Finora, strepitosi i suonatori di tamburo e i figuranti che hanno animato le coreografie dei caratteri mobili di stampa, :shock: sincronizzatissimi. :shock: :wink: :wink:


VIDEO

VIDEO
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: OLIMPIADI 2008

Messaggiodi Evaluna il 08 ago 2008 16:36

Caspita, :o lunghetta tutta la cerimonia ! :roll:

Ora sfilano le delegazioni dei vari paesi. L'italia sfilerà in centonovantesima posizione ( con il bell' Antonio Rossi in prima fila :P ) su 204 paesi ( erano 205 ma il sultanato del Brunei si è ritirato quasi all'ultimo ). :roll:

Un po strano assistere al giubilo dei cinesi davanti alla delegazione statunitense... :roll: 8) :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: OLIMPIADI 2008

Messaggiodi Evaluna il 08 ago 2008 17:10

Da poco ha sfilato l'Italia. :wink: Tutti eleganti nelle loro "uniformi" chiare ( bianco e grigio chiarissimo ), belli... :roll: soprattutto il portabandiera. [.fischiettare.] [.educato.] [.ciao.]

VIDEO
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: OLIMPIADI 2008

Messaggiodi Evaluna il 08 ago 2008 18:11

A dir poco emozionante, oltre che poetico il momento dell'accensione della fiaccola olimpica. :wink:

VIDEO
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 35 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018