Home arrow Forum

2 GIUGNO

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

2 GIUGNO

Messaggiodi acid il 01 giu 2006 19:21

Domani 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della Repubblica Italiana, si potra' entrare gratuitamente nei 192 musei e nei 210 luoghi d'arte dello Stato.

Sara' una straordinaria possibilita' per le famiglie italiane cosi' come per i turisti di tutto il mondo di avvicinarsi ancora di piu' alla cultura e alla storia del nostro Paese, al suo patrimonio unico, in una occasione speciale come quella del 60esimo compleanno della Repubblica Italiana.

Ancora una volta si ripete la celebrazione di una data storica fondamentale, la nascita della Repubblica italiana, figlia della Resistenza e fondata sulla Costituzione, con una parata militare che ci ricorda anche che l'Italia partecipa con le proprie truppe al seguito di interventi militari tanto in Iraq quanto in Afghanistan.

Ma subito il rovescio della medaglia!! strumentalizzare la festa della Repubblica! vergogna! la sinistra radicale e i no global faranno una contromanifestazione domani, per boicottare questa festa! :evil:
E il governo tace, dorme, non dice nulla....al contrario dell'ottimo discorso di Napolitano....interessante sapere se vi parteciperà pure Bertinotti.... :roll:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: 2 GIUGNO

Messaggiodi masvemi il 01 giu 2006 19:39

acid75 ha scritto:Domani 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario della Repubblica Italiana, si potra' entrare gratuitamente nei 192 musei e nei 210 luoghi d'arte dello Stato.

Bella cosa...peccato che non ci posso andare :lol:
acid75 ha scritto:Ancora una volta si ripete la celebrazione di una data storica fondamentale, la nascita della Repubblica italiana, figlia della Resistenza e fondata sulla Costituzione, con una parata militare che ci ricorda anche che l'Italia partecipa con le proprie truppe al seguito di interventi militari tanto in Iraq quanto in Afghanistan.

La parata si fa e allora perchè lamentarsi!
acid75 ha scritto:Ma subito il rovescio della medaglia!! strumentalizzare la festa della Repubblica! vergogna! la sinistra radicale e i no global faranno una contromanifestazione domani, per boicottare questa festa! :evil:
E il governo tace, dorme, non dice nulla....al contrario dell'ottimo discorso di Napolitano....interessante sapere se vi parteciperà pure Bertinotti.... :roll:

E che ce ne frega a noi....fagliela fare la contromanifestazione :!: peggio per loro no [.scusate.]
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 01 giu 2006 20:02

Masvemi ha scritto:E che ce ne frega a noi....fagliela fare la contromanifestazione peggio per loro no
Noi possiamo pure fregarcene.. ma chi partecipa a questa manifestazione non potra farlo così serenamente [.nonono.]

Da esperienze passate sappiamo benissimo che la contromanifestazione altro non sarà che un motivo di scontro e una scusa per creare tafferugli e disordini [.teppista.]

Magari fosse soltanto una contromanifestazione pacifica 8O
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 01 giu 2006 20:23

archimede ha scritto:......Magari fosse soltanto una contromanifestazione pacifica 8O


Ma perchè siete così prevenuti......tranquilli ragazzi andrà tutto bene, godetevi la parata e questo lungo ponte di 2 Giugno [.amici.] [.accordo.]
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 03 giu 2006 03:01

Oh, ragazzi! il 2 giugno è una festa importante.... non dite nulla
? :lol: come state trascorrendo questo weekend?

A causa del clima incerto, non riuscendo ad andare a mare come programmato, ho visto alla Marina di Siracusa la parata militare, con tanto di nave da guerra, etc. etc.
Mentre ero lì, ne ho approfittato per farmi un giro all'interno del rifugio sotterraneo, utilizzato nel periodo della guerra durante i bombardamenti, che collega piazza duomo alla marina.
Non avevo ancora avuto l'occasione di visitarlo. Molto suggestivo e ricco di sofferenza. Il vedere certi posti e foto, mi ha fatto pensare a quei duri periodi.
C'è una galleria principale dalla quale si diramano altre gallerie minori, alcune chiuse al pubblico, che terminano in piccole stanze chiuse, specie di grotte primitive. Entrandovi si sente il rumore dell'acqua che gocciola e scorre dalle pareti rocciose della cisterna che all'epoca mi pare rifornisse tutta la città. Ci sono anche dei sedili scavati sulla pietra. E poi...il colpo di scena...attraverso un gioco di acqua e luce, ecco apparire l’immagine di Santa Lucia nel luogo in cui nel 1942 fu posto il suo simulacro di pietra al fine di proteggere i cittadini siracusani....

La mia ragazza scioccata da questo posto..... è uscita con i brividi....ma subito un buon gelato nei pressi di Fontana Aretusa le ha schiarito le idee.... :lol:
Ecco il volto nascosto di Piazza Duomo, pensavo tra me e me...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 03 giu 2006 17:31

acid75 ha scritto:Oh, ragazzi! il 2 giugno è una festa importante.... non dite nulla ?


Così importante da programmare di andare al mare :lol:


acid75 ha scritto: A causa del clima incerto, non riuscendo ad andare a mare come programmato, ho visto alla Marina di Siracusa la parata militare, con tanto di nave da guerra, etc. etc....


Menomale allora che il clima non ti ha permesso di andare al mare mozzo Acid. Bisogna onorare la patria in tutti i sensi e non critichiamo poi chi fa la contromanifestazione (cosa che io non ho condiviso)

acid75 ha scritto:Ecco il volto nascosto di Piazza Duomo, pensavo tra me e me...

Complimenti per l'affermazione....meriterebbe una promozione per questo, ma è meglio non esagerare per il momento. Il titolo di mozzo mi pare più che sufficiente [.fischiettare.]
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi acid il 04 giu 2006 02:08

masvemi ha scritto:Menomale allora che il clima non ti ha permesso di andare al mare mozzo Acid. Bisogna onorare la patria in tutti i sensi e non critichiamo poi chi fa la contromanifestazione (cosa che io non ho condiviso)

La patria la si può ononare pure tra una nuotatina e l'altra... e mentre prendo il sole al mare, critico le contromanifestazioni e qualsiasi errore politico che non mi va giù, in piena libertà e spirito repubblicano, allo stesso modo di come, davanti alla televisione, critichiamo i fatti di cronaca....in fin dei conti, cosa potremmo mai fare noi cittadini di concreto per onorare la patria? basterebbe vedere una paratina per sentirsi repubblicani? non credo....nel mio piccolo, visitando un luogo di dolore e di sofferenza al tempo della monarchia e del fascismo, ho onorato la repubblica... :wink:

masvemi ha scritto:Complimenti per l'affermazione....meriterebbe una promozione per questo, ma è meglio non esagerare per il momento. Il titolo di mozzo mi pare più che sufficiente [.fischiettare.]


Troppi pochi mozzi ci sono però....ho bisogno di una mano... :lol: i passeggeri aumentano....
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 04 giu 2006 11:05

acid75 ha scritto:La patria la si può ononare pure tra una nuotatina e l'altra... in fin dei conti, cosa potremmo mai fare noi cittadini di concreto per onorare la patria? basterebbe vedere una paratina per sentirsi repubblicani?
[.accordo.]

acid75 ha scritto:Troppi pochi mozzi ci sono però....ho bisogno di una mano... :lol: i passeggeri aumentano....
Ma noi abbiamo fiducia nelle tue capacità, sappiamo che ce la farai senza problemi :wink:

masvemi ha scritto:Complimenti per l'affermazione....meriterebbe una promozione per questo, ma è meglio non esagerare per il momento. Il titolo di mozzo mi pare più che sufficiente [.fischiettare.]
Eh no [.nonono.] I gradi bisogna meritarli sul campo... Non basta scrivere un bella frase... bisogna scriverne tante.. tante... tante [.educato.] :wink:

cid75 ha scritto:Non avevo ancora avuto l'occasione di visitarlo. Molto suggestivo e ricco di sofferenza. Il vedere certi posti e foto, mi ha fatto pensare a quei duri periodi.
C'è una galleria principale dalla quale si diramano altre gallerie minori, alcune chiuse al pubblico, che terminano in piccole stanze chiuse, specie di grotte primitive. Entrandovi si sente il rumore dell'acqua che gocciola e scorre dalle pareti rocciose della cisterna che all'epoca mi pare rifornisse tutta la città. Ci sono anche dei sedili scavati sulla pietra. E poi...il colpo di scena...attraverso un gioco di acqua e luce, ecco apparire l’immagine di Santa Lucia nel luogo in cui nel 1942 fu posto il suo simulacro di pietra al fine di proteggere i cittadini siracusani....

Ottima descrizione del luogo, molto suggestivo...è da tanto che vorrei andare a visitarlo pure io ma per un motivo o un altro non riesco mai a farlo...
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 05 giu 2006 10:47

acid75 ha scritto:La patria la si può ononare pure tra una nuotatina e l'altra... in fin dei conti, cosa potremmo mai fare noi cittadini di concreto per onorare la patria? basterebbe vedere una paratina per sentirsi repubblicani?
[.accordo.]

Non c'entra nulla e non capisco su cosa è d'accordo archi...forse anche lui aveva programmato la gitarella al mare Immagine
Non bisogna fare 3 ore di polemiche se si fa o no la parata, quando poi non me la guardo neanche ...questo era quello che volevo farti notare..... Immagine


acid75 ha scritto:Troppi pochi mozzi ci sono però....ho bisogno di una mano... :lol: i passeggeri aumentano....

Se si passa il tempo a parlare non si può fare un buon lavoro..... Immagine
Ultima modifica di masvemi su 05 giu 2006 12:04, modificato 1 volte in totale.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

ALLORA!!!

Messaggiodi Fistadantilus il 05 giu 2006 11:27

Si batte la fiacca da queste parti?
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 05 giu 2006 13:35

masvemi ha scritto:Non c'entra nulla e non capisco su cosa è d'accordo archi... Non bisogna fare 3 ore di polemiche se si fa o no la parata, quando poi non me la guardo neanche


Sono d'accordo con Acid sul fatto che la patria la si può ononare pure tra una nuotatina e l'altra e sul fatto che non basta vedere una paratina per sentirsi repubblicani [.accordo.]
E poi chi stà facendo polemica ? Stiamo soltanto discutendo amorevolmente [.gruppo.] Si parlava di parata e controparata e ognuno di noi ha detto quello che pensava [.fischiettare.]
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 05 giu 2006 15:19

archimede ha scritto:E poi chi stà facendo polemica ? Stiamo soltanto discutendo amorevolmente [.gruppo.] Si parlava di parata e controparata e ognuno di noi ha detto quello che pensava [.fischiettare.]


Esatto... :lol: è bello trattare una notizia a 360°... un pò di polemica ci vuole, altrimenti il messaggio muore al primo intervento... e siccome i topic che apro io non possono morire dopo 2 o 3 messaggi.... diciamo che "li animo" un pochino con provocazioni.... [.fischiettare.]
Il mozzo è anche l'animatore della nave.... :lol: prendersi cura dei passeggeri è anche un fattore psicologico...a proposito, state attenti dalle 16:00 all 17:00...ho passato la cera sul pontile principale... :lol: non vorrei dover gridare "uomoooooo in mareeeeee"... [.pulire.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA


Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 115 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018