[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Il ponte ci sarà o non ci sarà? : Attualità, notizie e curiosità - 2
 
Home arrow Forum

Il ponte ci sarà o non ci sarà?

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: L'importante è che si completi!

Messaggiodi acid il 18 mag 2006 10:46

Fistadantilus ha scritto:Spero solo una cosa, che se si farà si concludi nel migliore dei modi e nei tempi previsti. Mi spiacerebbe proprio vedere i lavori iniziati e poi mollare tutto e tenerci un aborto di ponte. Purtroppo il meridione è pieno anche di strutture colossali poi abbandonati anche ad opera completa.


E' innegabile comunque che il governo uscente abbia realizzato moltissime grandi opere, soprattutto nel meridione, tutte compiute o in attuazione (che si spera non vengano bloccate dal nuovo governo, che già vedo indeciso, ad esempio sulla questione ponte...non vogliamo le solite grandi incompiute!)
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: L'importante è che si completi!

Messaggiodi masvemi il 18 mag 2006 11:40

acid75 ha scritto:...E' innegabile comunque che il governo uscente abbia realizzato moltissime grandi opere, soprattutto nel meridione, tutte compiute o in attuazione (che si spera non vengano bloccate dal nuovo governo, che già vedo indeciso..


...quali ad esempio :?: Manco da un bel pò di anni e mi sono persa un pò di cose :roll:

acid75 ha scritto:...ad esempio sulla questione ponte...non vogliamo le solite grandi incompiute!

Ma se ancora non è iniziato...non può essere un'opera incompiuta :wink:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Boh!

Messaggiodi Fistadantilus il 18 mag 2006 12:14

8O
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Re: L'importante è che si completi!

Messaggiodi hortensia il 18 mag 2006 15:05

acid75 ha scritto:E' innegabile comunque che il governo uscente abbia realizzato moltissime grandi opere, soprattutto nel meridione, tutte compiute o in attuazione (che si spera non vengano bloccate dal nuovo governo, che già vedo indeciso, ad esempio sulla questione ponte...non vogliamo le solite grandi incompiute!)


Spero tu stia scherzando? :roll:
Berlusconoi e' stato furbo a confonderci con risultati virtuali e falsi , inaugurando lavori e tagliando nastri per autostrade non finite,ricordi la messina Palermo? il ponte sullo Stretto di Messina non serve a risparmiare quei 20 minuti di traversata, il ponte, costosissimo, non risolverebbe il problema del traffico tra l’isola e lo Stivale, non dimenticate ragazzi, le pietose condizioni di autostrade e ferrovie in Sicilia e in Calabria , ma il ponte serviva a Berlusconi a dimostrare che il suo governo era il migliore .
E non dimentichiamo neppure che un ponte sospeso in una zona altamente sismica come quella di Messina (all'inizio del secolo scorso la città fu devastata da un maremoto, tra i più violenti della storia moderna) rischia di "rompersi" alle prime sollecitazioni telluriche ad alta intensità. Senza contare che al centro dello stretto passa la faglia in cui si incontrano due placche terrestri e che causano un allontanamento continuo delle due sponde del braccio di mare in questione.
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

acci

Messaggiodi jillie63 il 18 mag 2006 15:14

lo stretto do Messina sembra il ponte di S: Francisco che bello
Avatar utente
jillie63
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 21 apr 2006
Località: brescia

Re: L'importante è che si completi!

Messaggiodi acid il 18 mag 2006 17:13

masvemi ha scritto:...quali ad esempio :?: Manco da un bel pò di anni e mi sono persa un pò di cose :roll:


Vediamo, da dove comincio, ci sarebbe molto da elencare:
Asse ferroviario Salerno-Reggio Calabria-Palermo-Catania
Messina- Catania: raddoppio Giampilieri - Fiumefreddo
Catania-Siracusa adeguamento tecnologico ed infrastrutturale (velocizzazione)

Asse Autostradale Messina - Siracusa - Gela
Asse Stradale Nord/Sud Stefano di Camastra - Gela
Ragusa-Catania - Adeguamento SS 514-194 (4 corsie)
Agrigento-Caltanisetta. A19 SS640 di Porto Empedocle
Asse Gela-Agrigento-Trapani
Palermo-Agrigento autostrada. SS 121 e 189 ( 4 corsie)

Palermo - Stazione Ferroviaria
Messina - Metropolitana
Nodo di Catania:
Completamento rete metropolitana di Catania da Aeroporto a Stesicoro a Paternò
Sistemazione Nodo di Catania: interramento stazione centrale

Hub Interportuali Termini Imerese
Hub interportuali Messina - Piastra portuale
Hub Interportuali Palermo - Piastra portuale
Hub Interportuali Trapani Piastra portuale

Acquedotto Favara di Burgio lavori di rifacimento
Acquedotto Gela - Licata - Aragona e nuovo serbatoio di S.Leo
Acquedotto Montescuro Ovest


Non sono il figlio di Berlusconi, anzi vorrei sfatare questo falso mito per cui chi è di destra è ricco e chi è di sinistra è operaio....ma almeno finalmente quando faccio un giro a Siracusa trovo più turismo, Ortigia più pulita e ristrutturata, nuovi hotels, grandi centri commerciali, non vedo più teppistelli in piazza Adda, ma solo famigliole con figli che giocano, noto i poliziotti di quartiere, vedo un nuovo progetto stradale in regola con le norme europee, nuove reti fognarie, idriche, internet, nuovi parchi e riserve naturali...insomma, rispetto a 10 anni fa, quando si spartivano il potere DC e sinistra, qualcosa si è mosso....
Certo, sul campo scuola, lavoro e sanità c'è ancora mooolto da fare, e si poteva magari fare meglio.. ma almeno qualcosa si è mosso. Ora speriamo che ci sia continuità, e si tenda sempre ad andare avanti.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: L'importante è che si completi!

Messaggiodi acid il 18 mag 2006 17:24

Se non sbaglio l'ultimo tratto A20 della Messina-Palermo è stata completata a metà 2005, sotto il gorverno CDL, dopo 40 anni di mal governo e di lavori in corso bloccati.... è arrivato lui e si finalmente si sono sbloccati e terminati i lavori!! meglio di così? :lol: Legge
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: L'importante è che si completi!

Messaggiodi archimede il 18 mag 2006 19:44

hortensia ha scritto:E non dimentichiamo neppure che un ponte sospeso in una zona altamente sismica come quella di Messina (all'inizio del secolo scorso la città fu devastata da un maremoto, tra i più violenti della storia moderna) rischia di "rompersi" alle prime sollecitazioni telluriche ad alta intensità. Senza contare che al centro dello stretto passa la faglia in cui si incontrano due placche terrestri e che causano un allontanamento continuo delle due sponde del braccio di mare in questione.


Questo è il rischio maggiore e da non sottovalutare assolutamente... immagino che ne avranno tenuto conto nella progettazione :roll:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

UN MOMENTO...

Messaggiodi hortensia il 18 mag 2006 20:57

In merito alle grandi opere, (almeno per quelle di cui sono qualcosa di certo) occorre a parer mio dare qualche chiarimento.
Le principali grandi opere messe in conto (MOSE di Venezia e ponte sullo stretto) erano state accantonate da tempo perchè considerate non produttive rispetto ai costi e terribili dal punto di vista dell'impatto ambientale.
Grande la mia iniziale sorpresa quando sono stati tirati fuori dal cappello, iniziale perchè poi era chiaro che l'unica vera funzione era quella di SPENDERE SOLDI che dovevano finire nelle casse delle grandi imprese del nord (le grandi imprese internazionali se la sono data a gambe levate)rappresentate dai ministri leghisti Lunardi e Castelli (particolarmente nel settore viabilità). Per quanto riguarda le fognature a Siracusa, (in specifico quelle della zona balneare, ma anche quelle del centro storico) sono state realizzate sulla base di un progetto notoriamente incompleto realizzato negli anni '70/'80 da un professore universitario di Napoli ed utilizzando tubature in vetroresina prodotte dalla ditta di famiglia del ministro Prestigiacomo, tubi che, nati per altra funzione, in svariati casi sono stati utilizzati per uso fognario pur avendo requisiti "appiccicaticci". Per inciso, solo un'altra ditta produceva tubi simili, in provincia di Enna ed è fallita da tempo, mentre quella del ministro locale ha cambiato la propria natura amministrativa subito dopo, rendendo impossibili eventuali rivalse per danni. quanto alla fognatura in se, essendo stata notoriamente realizzata in modo pedestre, spesso contropendenza, con incastri agganciati male, rotti e quindi pieni di perdite, ha avuto come conseguenza, il primo anno di attività una epidemia di enterocolite che ha devastato tutta la zona turistica e che, si è provveduto a cercar di coprire in tutti modi, dandone la colpa agli espurgatori abusivi (che pur ci sono) che sversano nel terreno o nei fiumiciattoli i liquami dei pozzi neri e addirittura con la putrefazione dei cadaveri degli sventurati clandestini annegati nell'attraversamento del canale di Sicilia.
E mi fermo qui. :evil:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: L'importante è che si completi!

Messaggiodi masvemi il 18 mag 2006 21:52

acid75 ha scritto: Non sono il figlio di Berlusconi, anzi vorrei sfatare questo falso mito per cui chi è di destra è ricco e chi è di sinistra è operaio.....

Forse non mi sono spiegata bene....io non ho detto che chi è di dx è ricco....dico peggio....crede di esserlo :roll:

acid75 ha scritto:ma almeno finalmente quando faccio un giro a Siracusa trovo più turismo, Ortigia più pulita e ristrutturata, nuovi hotels, grandi centri commerciali, non vedo più teppistelli in piazza Adda, ma solo famigliole con figli che giocano, noto i poliziotti di quartiere, vedo un nuovo progetto stradale in regola con le norme europee, nuove reti fognarie, idriche, internet, nuovi parchi e riserve naturali...insomma, rispetto a 10 anni fa, quando si spartivano il potere DC e sinistra, qualcosa si è mosso.....

Ma stai parlando di Siracusa :?: :D

acid75 ha scritto:Certo, sul campo scuola, lavoro e sanità c'è ancora mooolto da fare, e si poteva magari fare meglio.. ma almeno qualcosa si è mosso. Ora speriamo che ci sia continuità, e si tenda sempre ad andare avanti.

E niente hai detto :wink: toh guarda caso sono le basi della società. Basta avere turismo, internet, i poliziotti di quarteri, ecc.ecc. e poi se la sanità, la scuola e la disoccupazione stanno toccando il fondo......e chi se ne frega, giusto :?: Notte :!: dormiamoci su che forse è meglio 8)
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: si parlava di grandi opere....

Messaggiodi acid il 19 mag 2006 00:28

masvemi ha scritto: Notte :!: dormiamoci su che forse è meglio 8)

Immagine Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi masvemi il 19 mag 2006 06:36

Io di colleraaaaa :?: Maiiiiiiiii :!: [.furioso.]
Grazie per la Buona Notte :!:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Realtà!

Messaggiodi Fistadantilus il 19 mag 2006 10:16

Avete in mente l'asino che rincorre la carota legata ad un bastone sorretto dal padrone? Questo è il simbolismo che più si addice al sud, perché grazie a questo escamotage la destra si è accaparrata per due elezioni consecutive la maggioranza nel meridione.
Io come altri siamo cresciuti al sud e poi un giorno abbiamo deciso di fare le valigie e cercare fortuna al nord, quindi abbiamo vissuto due realtà diverse nella stessa nazione. come mai chi come me, almeno in forte percentuale la pensa allo stesso modo, che la destra abbia fatto solo giochi di prestigio e niente altro?
Come alcuni sanno io lavoro nel pubblico impiego, ma prima di ciò ero un operaio, quindi nel privato. Quindi ho vissuto due esperienze opposte ma allo stesso tempo molto affini, entrambi alla ricerca di una stabilità ormai allo sbando. ricordo però che quando lavoravo in fabbrica una certa garanzia l'avevi. Esistevano le cooperative, vero, ma ugualmente avevi la possibilità di trovare un lavoro all'interno di aziende, o direttamente a tempo indeterminato o al massimo con contratti annuali o da 18 mesi, e allo scadere di codesti contratti venivi assunto direttamente a tempo indeterminato con scatto di livello. Guarda caso, con la destra al potere, ha promesso lavoro a tutti, e guarda caso avere una piccola garanzia in fabbrica era ormai una chimera, si sono intensificate le cooperative dei lavori interinali, o con brevissimi contratti da fame con tre mesi di occupazione, e a fine contratto fuori dai piedi.
Con la legge Biagi si potrà licenziare, quando il datore di lavoro ha voglia, il personale in esubero o quello meno simpatico, che magari cerca sindacalmente di prevalere i propri diritti, che una volta attuata tale legge potrà usarli solo per andare in bagno. Scusate la volgarità, ma è solo realtà.
La destra ha cercato fino in fondo di privatizzare il pubblico, secondo loro solo una inutile appendice, e gli operai allora? Loro contribuiscono a mandare avanti la forza motrice dell'economia, che bella ricompensa. Mi viene di vomitare sapendo che noi siamo solo carne da macello per questi super ricconi che a fine giornata di lavoro si preoccupano se nel loro extra lusso di frigo è finito lo champagne, mentre l'operaio, distrutto dal lavoro, perché ha dovuto produrre più del dovuto, insindacalmente, per mantenere quel modesto posto di lavoro, torna a casa dando il cambio alla moglie con i figli, mentre lei si prepara per uscire a lavorare, non per ambizione, ma solo per non arrivare in bolletta a fine mese.
Toglietevi le fette di salame dagli occhi, e apriteli alla cruda realtà.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi hortensia il 19 mag 2006 11:03

ragazzi, si parla di crescita del paese, 1.000.000 di postio di lavoro e poi , basta un attimo guardarsi intorno e nella nostra citta' come in tante altre vedi padri di famiglia che devono fare i salti mortali x far mangiare i propri figli, io qualche sera fa mi sono addormentata con le lacrime agli occhi vedendo un servizio, in una tv privata, l'intervista di una giovane donna con tre figli , abitante alla mazzarrona.
Da rabbrividire, l'ho ascoltata tutto il tempo con la pelle d'oca, ragazzi, ma ci rendiamo conto? questo accade dietro casa nostra? e ancora crediamo alla favola dell'italia in crescita, del lavoro in aumento, e di tutti gli LSU che vogliamo dire? quanti padri di famiglia ci sono fra loro ? TANTI!!!!! :(
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Messaggiodi acid il 19 mag 2006 12:41

Ma alla fine, questo "benedetto" ponte, ci sarà o non ci sarà????

Si parla giustamente di crisi di lavoro, una crisi ormai "secolare" in sicilia, ma non si parla del fatto che, tramite questo ponte, i trasporti, le esportazioni, il turismo, il commercio, la mobilità del lavoro e tutti i nuovi posti di lavoro che ne deriverebbero dalla sua gestione e manutenzione, ne trarrebbero sicuramente vantaggio....

Ed io non sono completamente a favore di questo ponte, l'ho detto sopra, ma appena ho i visto i traghetti, mi sono sentito in Africa...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

PrecedenteProssimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 121 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018