Home arrow Forum

Attenzione ai funghi

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Attenzione ai funghi

Messaggiodi archimede il 14 apr 2006 14:18

Da un intervento di Francesco Tanasi, Unione Consumatori, al quotidiano La Sicilia.

Ogni anno si verificano casi di intossicazioni da funghi, una vera e propria epidemia che purtroppo passa sotto silenzio.
Solo in caso di decesso, infatti, ci si occupa del problema. Ma è inconcepibile che oggi si possa ancora morire per aver ingerito un fungo velenoso. Anche perché la soluzione è semplicissima: basterebbe non improvvisarsi esperti e rivolgersi agli Ispettorati Micologici della Asl per far esaminare i funghi raccolti. La certificazione di commestibilità dei funghi per l’autoconsumo è rilasciata gratuitamente. Assurdo, quindi, non farli esaminare ed incorrere in inutili rischi. Propongo un decalogo:
1) Non fate esperimenti, raccogliete solo funghi che ritenete di conoscere;
2) Raccogliete i funghi in aree non sospette d’inquinamento chimico o microbiologico (discariche di rifiuti, cimiteri ecc.);
3) Pulite sommariamente i funghi nel punto in cui si raccolgono, ad esempio da terriccio, foglie e7o corpi estranei;
4) Riponeteli in contenitori rigidi e areati (ad esempio cesti di vimini);
5) Suddivideteli per specie. Tenete quelli eventualmente "dubbi" rigorosamente separati dai funghi che presumete siano mangerecci;
6) Disponeteli su un solo piano, senza pressarli eccessivamente;
7) I funghi devono essere maturi, freschi, non congelati o scongelati, interi, non recisi, non spezzettati, non lavati né privi di parti essenziali al loro riconoscimento, sani e in buono stato di conservazione, puliti;
8 ) Sottoponete all’esame di commestibilità, nel più breve tempo possibile, l’intero quantitativo raccolto;
9) Considerate i funghi un alimento da gustare una tantum, ad esempio una volta alla settimana;
10) Consumateli preferibilmente ben cotti e, se crudi, solo in modica quantità e freschissimi. Un ultimo consiglio: se dopo il pasto insorgono disturbi, recatevi immediatamente al Pronto soccorso, portando con voi gli avanzi.

FRANCESCO TANASI
Unione Consumatori


A me non piacciono i funghi, quindi non corro rischi :wink: mi sembrava cmq doveroso riportare questo "decalogo" per gli appassionati e soprattutto improvvisati cercatori di funghi.
Inoltre abbiamo il piacere e l'onore di avere tra gli utenti del forum un esperto micologo, che saprà sicuramente rispondere alle vostre domande e curiosità. :D
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 15 apr 2006 18:48

Innanzitutto ringrazio Archimede per questo bellissimo articolo.
Per quanto riguarda i funghi, a me piacciono moltissimo, spesso faccio risotti ai funghi o li utilizzo come contorno abbinati ad altri alimenti, ma non mi azzarderei assolutamente a raccoglierli, anzi non mi fido nemmeno di chi dice che è capace a riconoscere quelli buoni da quelli non buoni :? Compro quelli già confezionati al supermercato, freschi o surgelati per me è uguale, l'importante ce siano sicuri.
Però mi domando, se è così facile sbagliare, come mai non si cerca di fare qualcosa in merito. O esiste già una regolamentazione :?: Qui l'esperto "Gregorio" può delucidarci :wink:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi gregorio il 16 apr 2006 10:37

Concordo quasi appieno la citazione di Archimede.

Nel senso che i Funghi non sono dei nemici che nascono al solo scopo di avvelemarci. Il loro compito in natura è molto più ampio e complesso.

Per quanto riguarda il consumo, come ho gia avito modo di specificare, se non si è padroni della materia al 100% è buona norma fare controllare i funghi che si vuole consumare da un Micologo che deve essere iscritto all'albo dei Micologi. Il controllo è gratuito.

Non raccogliere mai un fungo dubbio, non distruggere i funghi che non si conoscono, non distrugere i funghi anche se riconosciuti tossici.

Inoltre in Sicilia dopo un'iter alquanto lungo finalmente abbiamo una legge regionale per la raccolta e la commercializzazione dei funghi spontanei epigei. La legge è la n°3 del 01/02/2006. La suddetta legge oltre a proteggere i miceti dai raccoglitori sensa scrupoli, obliga a chi vuole consumare queste delizie del bosco a munirsi di un tesserino valido su tutto il territorio regionale, rilasciato, dopo la frequenza di un corso, da Micologi abilitati.
gregorio
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 mar 2006
Località: Avola

Messaggiodi gregorio il 16 apr 2006 10:56

masvemi ha scritto:
non mi azzarderei assolutamente a raccoglierli

Per raccogliere i funghi spontanei è necessaria un minimo di conoscenza. Facilmente acquisibile da tutti.

masvemi ha scritto:
non mi fido nemmeno di chi dice che è capace a riconoscere quelli buoni da quelli non buoni

Fai bene a non fidarti da chi si arroga la conoscenza sensa titoli professionali. Solo ed esclusivamente un Micologo può certificare la commestibilità dei funghi.


masvemi ha scritto:
Però mi domando, se è così facile sbagliare, come mai non si cerca di fare qualcosa in merito.

Alcuni raccoglitori di funghi cercano di fare incetta di un pò di tutto fidandosi solo di conoscenze superficiali, ma quello che più porta ad errori è la troppa sicurezza.


masvemi ha scritto:
O esiste già una regolamentazione

Ho già risposto sopra.


Gregorio.
gregorio
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 mar 2006
Località: Avola

Idea!!

Messaggiodi Fistadantilus il 18 apr 2006 09:34

Bellissimo post aperto da Archimede. Quando si parla della nostra salute e dei rischi che corriamo penso che non siano mai in più i commenti, e come dice Archimede abbiamo la fortuna di avere un esperto in materia. Mi è venuta in mente una iniziativa, visto che abbiamo l'esperto, ci raccoglie un pò di funghi e con la maestria dell'arte culinaria di Masvemi ci preparerà un ottimo risotto (sono testimone è bravissima), peccato che ad Archimede non piacciono i funghi, ma se ci tieni ad aggregarti potrai occuparti della grigliata di salsiccia e costine :lol: Dimenticavo Hortensia, ci sarà da apparecchiare la tavola e poi lavare i piatti :twisted:
Io? A beh! io mi occuperò della parte difficile. Mi sacrificherò a mangiare :lol:
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 18 apr 2006 12:23

Ma pensi sempre a mangiare :roll:
Invece una domanda serissima a Gregorio....sai x caso se ci saranno delle Sagre di funghi in estate :?: O forse il periodo giusto è l'autunno :?: C'è un periodo per raccolgliere funghi :?:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Io?

Messaggiodi Fistadantilus il 18 apr 2006 13:12

Non sono io che penso sempre a mangiare, ma il mio pancino che me lo ricorda.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 18 apr 2006 14:06

Per me nessun problema, non sono mica obbligato a mangiarli i funghi, li lascio al "sacrificio" di fistadantilus; e poi ormai mi trovo a mio agio ad arrostire o grigliare... mi rilassa il "contatto" col fuoco :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi gregorio il 18 apr 2006 20:28

masvemi ha scritto:sai x caso se ci saranno delle Sagre di funghi in estate :?: O forse il periodo giusto è l'autunno :?:


Anticipo che ad Ottobre ci sarà la mostra che si tiene ogni anno a Buccheri organizzata e gestita dal Gruppo Micologico di Siracusa.

Di sicuro terrò informato il Forum di tutte le iniziative che mi giungano all'orecchio.


N.B. per Fistadantilus la materia prima non è difficile da procurare. Organizziamo si fà festa!!!!!!!!!


Gregorio.
gregorio
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 mar 2006
Località: Avola

Messaggiodi masvemi il 19 apr 2006 09:52

gregorio ha scritto:Anticipo che ad Ottobre ci sarà la mostra che si tiene ogni anno a Buccheri organizzata e gestita dal Gruppo Micologico di Siracusa.
Di sicuro terrò informato il Forum di tutte le iniziative che mi giungano all'orecchio.

Ma Gregorio solo ad Ottobre :( lo immaginavo :!: è difficilissimo che io sia ad Ottobre giù :cry:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Fistadantilus il 19 apr 2006 10:43

masvemi ha scritto:
gregorio ha scritto:Anticipo che ad Ottobre ci sarà la mostra che si tiene ogni anno a Buccheri organizzata e gestita dal Gruppo Micologico di Siracusa.
Di sicuro terrò informato il Forum di tutte le iniziative che mi giungano all'orecchio.

Ma Gregorio solo ad Ottobre :( lo immaginavo :!: è difficilissimo che io sia ad Ottobre giù :cry:

:cry: :cry: :cry: Anche questo mi perderò... che stresssssssss....
VOGLIO SCENDERE PER SEMPREEEEEEEEE
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 19 apr 2006 13:59

Alza la cornetta, Siracusa ti aspetta :wink:

Daaaaaiiii, che aspettate a trasferirvi.... io stò già accendendo il fuoco, Gregorio ha i funghi appena colti... mancate solo voi!!!
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 19 apr 2006 22:31

ARRIVOOOOOOOOOOO :!: :!: :!:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Eccomi!

Messaggiodi Fistadantilus il 21 apr 2006 12:46

ECCOMI QUIIIIIIIIIIIIIIIIII
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006


Torna a Attualità, notizie e curiosità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 61 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 05-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018