Cartolina di Natale recapitata dopo 93 anni.E’ accaduto negli Stati Uniti. La destinataria non ha però fatto in tempo a ricevere gli auguri.
17/12/2007
Il disegno è carino e divertente. Si vede un Babbo Natale a colori e una bambina, un bel tema per una cartolina che serve a comunicare auguri di Natale. Se si guarda invece il timbro postale, per un attimo la ragione vacilla.
L’annullo è infatti nientemeno che del 1914 e appartiene a una cartolina che spedita da Alma, Nebraska, a una signora di Oberlin, nel Kansas in quella lontana data, ha raggiunto la destinataria solo oggi.
Ma com’è possibile che una cartolina risalente all’anno in cui scoppiò la Grande guerra, e a due anni dopo la tragedia del Titanic sia scomparsa per così tanto tempo per riapparire così come se niente fosse? In una nazione poi dove il servizio postale vanta efficienze ben diverse.
"E’ un mistero anche per noi e non riusciamo a capire dove la cartolina abbia passato la maggior parte del secolo scorso” ha dichiarato un responsabile dell’ufficio postale di Oberlin. "L’unica cosa che sappiamo – ha aggiunto – è che la cartolina è stata ritrovata in un ufficio postale dell’Illinois".
La nota triste della vicenda è che la destinataria non ha fatto in tempo a leggere gli auguri che 93 anni fa le furono inviati dal momento che nel frattempo è passata a miglior vita.
Al momento del ritrovamento la cartolina era in perfetto stato. Per consentirle di arrivare finalmente a destinazione è stata inserita in una busta con una nuova affrancatura aggiornata alle tariffe attuali, dal momento che quella da un centesimo, valida nel 1914, ormai non era più sufficiente.
Per una volta non sono solo i servizi postali italiani a far ridere il mondo...