Home arrow Forum

Affinità e Divergenze: Citazione Paul Gèraldy

Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Affinità e Divergenze: Citazione Paul Gèraldy

Messaggiodi Leyla il 11 gen 2007 14:04

Bisogna somigliarsi un po’ per comprendersi; ma bisogna essere un po’ diversi per amarsi.

Questa citazione di Paul Géraldy secondo Voi quanto è vera e quanto no?
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi blanche il 11 gen 2007 16:51

come in ogni rapporto il giusto mezzo è l'ideale.

per potersi capire è quasi d'obbligo somigliarsi...è impossibile poter essere vicino a qualcuno troppo distante da te...devi capire ciò che prova, ciò che sente, ciò che vuole e questo è possibile solo se un pò ciò che vuoi anche tu.

l'essere uguali caratterialmente non consente all'amore di svilupparsi in quanto diventerebbe troppo complicato, troppo ricco d'incomprensioni, troppo difficile da alimentare, ma un pizzico di diversità intriga, rende il confronto stimolante e appagante quindi...che ben venga (un pò!!!!)
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 20:42, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi acid il 11 gen 2007 17:26

In fin dei conti è questo il senso di Anima Gemella e Complementare... ognuno di noi (non ho mai conosciuto due persone perfettamente uguali, simili magari si, ma mai uguali..) si differenzia in un proprio mondo soggettivo. Ed è bello mescolare un pò i differenti mondi personali, altrimenti che gusto ci sarebbe! L'importante è sempre riuscire, anche se non si condivide, serenamente a RISPETTARE i diversi punti di vista...
Se invece ognuno di noi si chiude a riccio egoisticamente sulle proprie convinzioni, non si può impostare correttamente nessun rapporto di coppia. Un rapporto di coppia si vive in due...ma ciò accade anche a livello amichevole, in tutti i campi credo. Dobbiamo imparare a non giudicare chi la pensa diversamente da noi, anzi è bello (almeno per me) vedere il mondo da un'altra angolazione...a cui magari non avevo mai pensato...

E' ovvio poi che qualche punto in comune bisogna averlo...a qualche compromesso, rinuncia bisogna scendere....altrimenti non si arriverà mai da nessuna parte! :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Aretusea il 11 gen 2007 21:19

avrei voluto scrivere le stesse identiche parole di blanche.
concordo con tutto ciò che ha scritto.
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Leyla il 11 gen 2007 23:19

vedo che più o meno tutti avete le idee chiare sulla citazione di geraldy.

Ma mi sono fatta questa domanda perchè la mia nonna mi diceva : ricordati "ca nun ti piggiu se nun t'assimiggiu" (spero sia comprensibile non so scrivere in dialetto).

Quindi per il proverbio di nonna non è così: ti prendo e ti amo perchè ti assomiglio... o non ho compreso il proverbio?

Ed io la penso esattamente come mia nonna...due persone riescono a stare insieme perchè non solo hanno molte cose in comune, ma perchè giorno per giorno imparano a stare insieme e capire l'uno dell'altro, basta uno sguardo, vi capita mai di pensare nello stesso tempo, quello che il vostro partener sta per dire e sorprenderlo anticipandolo, canticchiare una canzone nella mente e l'altro la fischietta.... questo è somigliarsi ed amarsi.... Spero di aver spiegato il concetto.... per come la vedo io...
[.serenata.] [.bacio3.]
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi blanche il 12 gen 2007 14:25

Leyla ha scritto:vi capita mai di pensare nello stesso tempo, quello che il vostro partener sta per dire e sorprenderlo anticipandolo, canticchiare una canzone nella mente e l'altro la fischietta.... questo è somigliarsi ed amarsi....


questo, per la verità, mi capita di rado... :?

ricordo che ci fu una persona con cui ebbi una tale affinità...era splendido, mi capiva, pensava ciò a cui pensavo anch'io e faceva le cose che io speravo che facesse, ma mi lasciò dopo un mese 8O
quindi, evidentemente, non è che fosse un grande amore, ma ammetto che è una bellissima sensazione avere accanto qualcuno che non ha bisogno di parole per sapere ciò che senti :wink:
Ultima modifica di blanche su 22 set 2007 20:42, modificato 1 volte in totale.
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 12 gen 2007 14:39

E' vero che è più facile comprendersi o stare insieme se ci si assomiglia un pò, se si hanno gli stessi interessi, se si hanno tante cose in comune, ma secondo me non è una regola generale che va bene sempre. Per me posso stare bene insieme anche delle persone diametralmente opposte (i sentimenti sono una brutta bestia, sanno loro cosa fare, non si fanno comandare da noi :wink: ) e anzi ci può essere la possibilità di avvicinarsi l'uno agli interessi dell'altro, scoprire maggiormente le differenze, si può anche imparare a capirsi, man mano, conoscendosi sempre meglio... ci si completa insomma.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 12 gen 2007 14:45

per una volta concordo con quello che ha detto archimede :twisted: , secondo me non importa se si hanno gli stessi gusti,gli stessi interessi o caratteri,avvolte anche con due caratteri differenti si può stare bene con una persona..
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Leyla il 12 gen 2007 14:54

Ma certo che due persone diverse possono e stare insieme bene come due che hann gli stessi interessi... figurarsi se no che rapporto sarebbe....

EXTRATERRESTRE :roll:
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: 14 giu 2006
Località: Bologna

Messaggiodi Siracusana il 02 mar 2007 02:51

“Non dobbiamo essere troppo esigenti. Non chiediamo l’impossibile. Dobbiamo essere contenti di essere le persone che siamo,
due persone che un po’ si amano un po’ no, che ogni tanto sono pazzi l’uno dell’altro. E’ già molto essere in due…”
(Paul Géraldy)
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi corradom il 02 mar 2007 09:20

E solo una questione di carattere io e mia moglie siamo dello stesso
segno zodiacale, la nostra affinità è altissima, i contrasti d'opinione
ci sono come in tutte le famiglie, ma l'unico modo per far si che non
si rompa l'armonia familiare è, saper riconoscere i propri torti e saper
chiedere umilmente scusa!
Non credete?????
Avatar utente
corradom
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: 13 giu 2006
Località: bologna

Messaggiodi blanche il 02 mar 2007 20:09

E' difficile che due persone dello stesso segno, o comunque molto affini, vadano d'accordo quindi vi faccio i miei più sentiti complimenti.

In ogni caso l'essere diversi e uguali allo stesso tempo senza dubbio aiuta a stimolarsi l'un l'altro giorno dopo giorno senza il rischio di cadere nella routine, l'importante sencondo me è che le diversità non superino i punti in comune e, come dice corrado, sapersi anche chiedere scusa.


(anche se io non lo faccio mai...)
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Poesia, lettura e altre forme di arte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 117 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018