Home arrow Forum

Quali sono i libri più belli che avete letto?

Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Quali sono i libri più belli che avete letto?

Messaggiodi masvemi il 23 mar 2006 15:15

Sicuramente in tutta la nostra vita abbiamo letto tantissimi libri..... proviamo a fare una classifica dei libri più belli che abbiamo letto (escludendo quelli letti durante l'infanzia).

Almeno 5 libri :wink:

Comincio io :?:

1) Il piccolo Principe di Saint-Euxpery (lo metto al 1° posto per la sua purezza)

2) Il Signore degli Anelli di Tolkien (3 voll.- naturalmente ti fà volare con la fantasia importante per sopravvivere a volte)

3) Lo Hobbit di Tolkien

4) Lo scudo di Talos di Valerio Massimo Manfredi ( ma di lui mi piacciono quasi tutti i suoi libri)

5) Il Gabbiano Johnatan Livingstone di Richard Bach (forse non sarà un capolavoro nella letteratura, ma t'insegna a vivere e a non mollare mai quando le forze sembrano svanire)

Ora Tocca a Voi! :wink:
Ultima modifica di masvemi su 24 apr 2006 17:19, modificato 1 volte in totale.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi Nefertari72 il 27 mar 2006 20:49

Amo molto leggere... e leggo un pò di tutto...
Devo dire che, soprattutto nell'ultimo anno, ho letto tantissimo...
Autori stranieri e italiani...
Passo da letture cosiddette da "metropolitana" (come sono state definiti ad esempio i romanzi alla "DAN BROWN"), a letture un pò più "impegnative" come HESSE e COELHO...

Non saprei fare una lista dei cinque più belli... Ogni libro è bello perchè è diverso da un altro... Alcuni libri mi piacciono per la chiarezza del linguaggio usato... altri per la trama... altri perchè ti coinvolgono fino al punto che le ore passano e tu stai li ferma, quasi imbalsamata, a leggere come fossi stata colta da una paresi... :)
Avatar utente
Nefertari72
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 08 feb 2006

Messaggiodi Fistadantilus il 07 apr 2006 11:11

Davvero difficile stimare una classifica dei libri più belli che ho letto, visto i diversi generi che amo, ma cercherò comunque di impegnarmi compilando due top five:

Fantasy & Co.
1) Dallo Hobbit alla trilogia del Signore degli Anelli di John Ronald Reuel Tolkien
2) La saga DragonLance di Margaret Weiss e Tracy Hickmann
3) La saga di Harry Potter di Joanne Kathleen Rowling
4) la Trilogia della Fondazione di Isaac Asimov
5) IT di Stephen King


Classici & Co.
1) Il re e il suo Giullare di Margaret George
2) Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello
3) Storia di una Capinera di Giovanni Verga
4) Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni di Dan Brown, non letto ancora Le Verità sul Ghiaccio.
5) Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 24 apr 2006 17:24

Davvero hai letto Il Pendolo di Foucault :?: Come l'hai trovato :?: Io non sono mai riuscita a leggero :? Uno di questi giorni lo inizio :wink:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi d996 il 06 giu 2006 15:58

io non ho più tanto tempo per leggere tanto come una volta, e devo confessare che mi manca tanto, cmq a me piacevano tanto leggere i libri di decrescenzo
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi blanche il 04 lug 2006 15:08

io leggo un pò di tutto, Shakespeare,Pirandello,Tomasi di Lampedusa,ultimamente ho letto due tra i libri forse più venduti ultimamente di Dan Brown,inutile dire quali, un gran polverone,ma c'è di meglio, avete sentito parlare de "La Bibbia D'Argilla" di Jiulia Navarro.inoltre credo siano molto interessanti anche: Quando il cielo si divide di Nicholas Evans, Le osservazioni di Harris Jane, Venti di tempesta di Charlotte Link e La strada che porta alla realtà di Roger Penrose dovrebbe essere interessante.... :roll:
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 18:58, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 24 lug 2006 16:56

Leggere è una delle mie grandi passioni e i 5 libri più belli che ho letto sono:

1) Dell'amore e altri demoni di Marquez ;
2) Jane Eyre di C. Bronte ;
3) Orgoglio e pregiudizio di J. Austen ;
4) Evaluna e Evaluna Racconta di I. Allende ;
5) La Metamorfosi di Ovidio.

Se devo essere sincera, però, la mia lista sarebbe molto più lunga e nn potrei mai escluderne Piccole Donne che è stato il primo libro che mi è stato regalato e che ho letto a 8 anni. [.leggere.]
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 24 lug 2006 17:08

anche a me piace leggere...i libri che mi piacciono di più sono quelli thriller dove fino alla fine non sai mai chi sià l'assasino .......infatti è da un paio di settimane che ho iniziato a leggere un bellissimo libro di Friedrich Schiller "il visionario"...già mi sono appassionata.......
un altro libro che ho letto è stato il ritratto di un assassino di Patricia Cornwell anche questo molto bello....
e poi i libri d'amore ho letto l"'amore o quasi" di Dunne Catherine è la storia di una donna che dopo la separazione riesce a ricostruire una vita per sé e per i suoi tre figli. Ma la vita le prepara un altro appuntamento: il marito si ripresenta! che libro ragazziiiiiiii........
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Siracusana il 24 lug 2006 17:13

Evaluna ha scritto: Piccole Donne è stato il primo libro che mi è stato regalato e che ho letto a 8 anni. [.leggere.] [/color]

bellissimo piccole donne.....io l'ho letto quando andavo alle medie.....l' avevano messo come libro da studiare per la narrativa......diciamo che mi è andata bene....perchè mi è piaciuto molto e quindi era l'unica materia in cui andavo bene [.risata.] scherzo scherzo [.educato.]
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Evaluna il 24 lug 2006 17:20

A me i thriller fanno venire l'ansia però se becco un buon giallo nn lo disdegno affatto :wink:
Penso che piccole donne sia un libro molto amato da noi "ragazze" :lol:
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 26 lug 2006 16:58

[.ciao.] Sapete una cosa ? A vederlo lì, in cima alla mia classifica, mi è tornata la voglia di rileggere "Dell'amore e di altri demoni"per la quinta volta.
Si, lo so, sono parecchio recidiva ma che posso farci...ogni volta che rileggo un libro mi sembra sempre di trovarvici nuovi significati sfuggiti prima, chissà perchè, alla mia vista.

Anzi, mi è venuta l'idea di trascrivere qui un pezzettino dell'incipit; così, tanto per stuzzicarvi la curiosità. Magari piacerà anche a voi... :roll:

" 26 ottobre 1949"
"Ma, nella terza nicchia dell'altare maggiore, dalla parte del Vangelo, ecco la notizia. La lapide schizzò via in pezzi al primo colpo della zappa, e una chioma viva di un color rame intenso si sparse fuori dalla cripta. Il capomastro volle estrarla intera con l'aiuto dei suoi operai, e più la tiravano e più sembrava lunga e abbondante, finchè non uscirono gli ultimi capelli ancora attaccati ad un cranio di ragazzina. Nella nicchia non rimasero che pochi ossicini minuti e dispersi, e sulla lapide di marmo corroso dal salnitro era leggibile solo un nome senza cognomi: SIERVA MARIA DE TODOS LOS ANGELES.
Dispiegata a terra, la chioma splendida era lunga ventidue metri e undici centimetri.
Il capomastro mi spiegò senza stupore che i capelli umani crescevano di un centimetro al mese anche dopo la morte, e ventidue metri gli sembrarono una buona media per duecento anni. A me, invece, non sembrò così comune, perché da bambino mia nonna mi raccontava la leggenda di una marchesina di dodici anni la cui chioma le strascicava appresso come la coda di un abito da sposa, che era morta di mal di rabbia in seguito al morso di un cane, e che era venerata nei paesi dei Caraibi per i suoi molti miracoli. L'idea che quella tomba potesse essere la sua fu la mia notizia di quel giorno, e l'origine di questo libro."
"Cartagena de Indias, 1994"


No, non è un libro horror e nemmeno tratta di religione ... é solo pura passione, almeno per me... [.leggere.]
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 26 lug 2006 17:26

Evaluna ha scritto: No, non è un libro horror e nemmeno tratta di religione ... é solo pura passione, almeno per me... [.leggere.]

Certo l'inizio non dà un immagine serena e soave 8O , non è un libro che probabilmente acquisterei, però mi ha intrigato un pò, ora voglio sapere come finisce... :wink:
Uno degli ultimi libri che ho comprato, in copertina, recitava:
"Nessun uomo è un'Isola, intero in se stesso.
Ogni uomo è un pezzo del Continente, una
parte della Terra. Se una Zolla viene portata
dall'onda del Mare, l'Europa ne è diminuita,
come se un Promontorio fosse stato al suo
posto, o una Magione amica, o la tua stessa Casa.
Ogni morte d'uomo mi diminuisce, perchè io
partecipo dell'umanità.
E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana:
Essa suona per te!

Non è stato male, devo dire, ma forse le mie aspettative erano troppo alte!

Un altro libro che ho comprato da poco: "La vera storia di Lucrezia Borgia", non pensate cose strane, il problema è che ho sentito parlar bene e parlar male di questa donna, ma come dice, il proverbio l'importante è che se ne parli, così spinta dalla curiosità...
Devo dire che non conosco il personaggio, ma si narra fosse una donna, certo con i suoi difetti, ma molto forte...e a me le donne forti piacciono!
Invece a proposito di libri da ri-leggere..."Cime tempestose", sono la solita romantica.. Immagine
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 18:59, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 26 lug 2006 17:36

[.ovazione] Se ti piace Cime Tempestose, non puoi non leggere Jane Eyre scritto dalla sorella della Bronte...o...lo hai già letto ??? [.ciao.]
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi blanche il 26 lug 2006 17:51

Già fatto :wink: , come poterlo perdere, ho visto pure il film!
Ma se hai qualcos'altro che pensi sia carino, fammelo sapere... :wink:
Di solito i libri che mi sono stati consigliati sono quelli che mi sono piaciuti di più! [.ciao.]
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 18:59, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 26 lug 2006 18:13

[.leggere.] Consigliare dei libri da leggere è una grande responsabilità ma anche un onore per me...dunque vediamo...oltre, naturalmente, agli altri volumi presenti nella mia classifica ( sempre se non li hai già letti ) potrei segnalarti se ti piace il genere avventura-storia-mito "il Dio del Fiume e Il Settimo Papiro" di Wilbur Smith.
Se ami, invece la bella scrittura dei classici , ti invito a leggere " Il Sogno" di Zola. Infine, un libro che ho amato molto e mi ha fatto buona compagnia durante un viaggio di qualche tempo fa è "Narciso e Boccadoro" di H. Hesse...
Spero di averti dato qualche buon suggerimento...ne sarei veramente felice... :D
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Poesia, lettura e altre forme di arte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 75 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018