Home arrow Forum

MARATONARTE.

Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

MARATONARTE.

Messaggiodi Evaluna il 03 ott 2007 09:49

Maratonarte è una Onlus, un’organizzazione di utilità sociale non a scopo di lucro, nata con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico del nostro paese.

Gli esperti di Maratonarte hanno selezionato sette siti, sette sfide, sette luoghi storicamente, artisticamente e paesaggisticamente incredibili ma dimenticati che meritano di essere rivitalizzati e restituiti a chi è giusto che le viva fino in fondo: tutti noi.
E noi tutti avremo un ruolo determinante nella riuscita del progetto Maratonarte.

Nel corso di una maratona televisiva di raccolta fondi - che si svolgerà il 5, 6 e 7 ottobre sulle tre reti Rai - tutti i cittadini avranno la possibilità di contribuire al progetto attraverso una donazione, anche minima.
Per due giorni si alterneranno alla normale programmazione servizi e filmati, interviste con ospiti ed approfondimenti sul patrimonio artistico italiano e in particolare sui sette siti artistici che verranno riportati a nuova vita grazie a Maratonarte.

Nelle pagine con le schede descrittive delle caratteristiche di ogni sito trovate per ognuno di essi una descrizione del progetto di restauro e ristrutturazione che coinvolgerà storici, architetti, storici dell’arte, archeologi, restauratori. Proporzionalmente alla somma raccolta ogni progetto verrà attivato in modo parziale o nella sua totalità: per questo l’arte ha bisogno dell’aiuto di tutti.
Solo insieme si realizza il progetto Maratonarte, solo insieme l’Italia restaura l’Italia.

Fonte : http://www.maratonarte.it


In Sicilia... :roll:

MaratonArte è una gara di solidarietà nei confronti dell'arte ma è anche un programma televisivo innovativo, che andrà in onda sulla RAI, a reti unificate, fra il 5 ed il 7 ottobre. Si tratta di un'iniziativa simile al più conosciuto Telethon, ma con una missione originale: salvare, con il contributo dei telespettatori, sette beni culturali italiani dimenticati.
La Sicilia partecipa con tre importanti interventi: il ripristino e la messa a norma di alcuni edifici della stazione di Modica, la realizzazione di un treno turistico sulla linea Siracusa-Modica-Ragusa e, infine, l'allestimento a bordo di una mostra sul barocco siciliano, oltre ai servizi di accoglienza per la fruizione dei principali monumenti.

A spiegare la scelta dei luoghi da salvare in Sicilia, l'assessore regionale ai Beni culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione, Leanza: ''Tra giardini, musei e zone archeologiche italiane è stata scelta la linea del barocco Siracusa-Modica-Ragusa e il treno-museo: non un bene archeologico classico, ma una delle più ardite opere di ingegneria realizzate in Italia sul finire del XIX secolo che attraversa fra valli, ponti e gallerie un territorio dal paesaggio ancora incontaminato. Nello scorso mese di luglio sono state effettuate le riprese a Ragusa, Modica e Scicli, le tre città iblee accomunate dall'appartenenza ai siti patrimonio dell’umanità del Val di Noto: le due troupe televisive inviate in Sicilia hanno filmato il territorio e girato uno spot con il testimonial prescelto, Luca Zingaretti''.
Per questa ''missione possibile'' - come recita lo spot - sarà decisivo l'indice d'ascolto, ma soprattutto il contributo economico dei siciliani.

Il treno museo Modica - Ragusa

La linea Siracusa-Modica-Ragusa, nata a fine '800 come un'ardita opera di ingegneria, attraversa paesaggi tra i più suggestivi dell'Isola, costeggiando lo Ionio e il Mediterraneo e svelando le caratteristiche cave, gli uliveti, gli alberi di carrubo, i mandorli in fiore e i muri a secco. 112 kilometri di linea ferroviaria che si snodano in un territorio ricco di ostacoli naturali e di scorci panoramici emozionanti. Una lunga galleria in salita, subito dopo Modica, immette nella valle del Fiume Irmino. Il treno si arrampica lentamente, attraverso una serie di tornanti e gallerie, fino ai 502 metri di altezza dell'antica Hybla. Il contesto naturalistico insieme all'architettura tardo-barocca saranno protagonisti all'interno del treno grazie ad una mostra interattiva che ne illustrerà i territori e la loro complessa ricostruzione e consentirà inoltre una simulazione virtuale del sisma del 1693. Un connubio tra passato e futuro. Il treno dell'arte permetterà anche di apprezzare il nuovo volto della stazione di Modica, rinnovata nell'estetica e funzionalità.

Fonte : http://www.guidasicilia.it


:roll: :wink: :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Poesia, lettura e altre forme di arte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 121 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018