Centro Studi di tradizioni popolari
"Turiddu Bella
http://www.cstb.it - email: raudino@tin.it
Iscritto al R.E.I.- Registro delle Eredità Immateriali –
Libro delle espressioni Prot. N° 1922 del 21/ 2/ 2013
XXIII TROFEO NAZIONALE
DI POESIA POPOLARE SICILIANA
“ TURIDDU BELLA” Edizione 2014
BANDO DI CONCORSO
Il Centro Studi di Tradizioni Popolari “Turiddu Bella”, nell’ambito delle finalità statutarie e al fine di promuovere la cultura siciliana, in tutte le sue manifestazioni, bandisce la XXIII edizione del Trofeo Nazionale di Poesia Popolare Siciliana “T. Bella”.
REGOLAMENTO
Art. 1
Il Concorso prevede tre sezioni:
Sezione A – Poesia in dialetto siciliano
Si partecipa con una sola poesia inedita e mai premiata con il primo premio in altri concorsi, a tema libero, da non superare i 40 versi, (oltre alla traduzione letterale italiana).
Sezione B – Poesia in lingua italiana avente come tema: “La Sicilia: ambiente, storia e cultura”.
Si partecipa con una sola poesia inedita e mai premiata con il primo premio in altri concorsi e che non superi i 40 versi.
Sezione C - Trofeo “Il Cantastorie”
È un premio unico che verrà assegnato, a giudizio insindacabile della giuria, a un cantastorie o ad un interprete della musica popolare o di ricerca.
Art. 2
Sezioni A e B:
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 12 aprile 2014 preferibilmente via e-mail, al seguente indirizzo: praudino@gmail.com in formato Word. Dovranno essere inviati due files per lo stesso elaborato: uno anonimo e un altro con le generalità complete di indirizzo e numero di telefono.
Gli elaborati possono essere inviati anche per posta, in 4 copie di cui solo una firmata e completa dei dati anagrafici e di residenza. In questo caso vanno spediti a: Centro Studi “T. Bella”, Via Teocrito 19 – 96100 Siracusa. Tel. 0931 60571
Sezione C: I cantastorie dovranno inviare una loro esibizione, preferibilmente completa, registrata su supporto digitale, al seguente indirizzo e-mail: praudino@gmail.com. Su un file a parte dovranno riportare i seguenti dati: generalità, residenza, curriculum artistico e ogni altra utile informazione.
Il suddetto materiale può essere inviato anche per posta, spedito a: Centro Studi “T. Bella”, Via Teocrito 19 – 96100 Siracusa. Tel. 0931 60571
Art 3
Si può partecipare a una o a tutte e tre le sezioni con un contributo unico di euro 10,00 richiesto per le spese di segreteria. Il contributo può essere versato in contanti o con assegno da far pervenire in busta chiusa insieme ai lavori, o con C.C. postale N°94358918 o vaglia postale intestato a: Maria Bella, Presidente CSTB, causale 23° edizione Trofeo di poesia popolare T.Bella. Ai soci in regola con la quota del 2014 non è richiesto alcun contributo.
Art. 4 - PREMI
Sezioni A – B
1°- Artistico Trofeo, pergamena personalizzata e
pubblicazioni del CSTB.
2° e 3°-Targa e diploma personalizzati e
pubblicazioni del CSTB.
Sezione C- Cantastorie
Premio unico e indivisibile: Trofeo Turiddu Bella, pergamena personalizzata e pubblicazioni del CSTB. Sono previste Menzioni e Segnalazioni per altre opere ritenute meritevoli dalla giuria.
Il CSTB curerà la pubblicazione delle poesie premiate nella prestigiosa rivista annuale “Èthnos” curata dal Centro stesso.
Art. 5
La cerimonia di premiazione si terrà presumibilmente nel mese di Maggio in luogo e data da destinarsi e sarà tempestivamente comunicata a tutti i concorrenti.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o da loro delegati la sera stessa della premiazione; nessun premio sarà spedito al domicilio del concorrente.
Art. 6
La partecipazione al concorso impegna tutti i concorrenti all’accettazione del presente regolamento.
La presidente del CSTB
Maria Bella
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 la Segreteria dichiara che il trattamento dei dati personali dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del Premio