Home arrow Forum

Fiera internazionale del Libro

Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Angolo della letteratura dedicato ai "divoratori" di libri, amanti di poesie, composizioni e altre forme d'arte e cultura

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Fiera internazionale del Libro

Messaggiodi fiorenzo il 06 feb 2008 00:00

Volevo segnalare agli amanti della buona lettura e non, che a Torino (Lingotto Fiere tel.0116644111)
dal 8 al 12 maggio 2008 si terrà la Fiera Internazionale del Libro.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Fiera internazionale del Libro

Messaggiodi Evaluna il 06 feb 2008 14:14

Grazie Fiorenzo per la segnalazione. Ho sentito la notizia stamattina su Raiuno però, pare che il mondo islamico estremista voglia boicottare l'avvenimento che quest'anno è in parte dedicata ai sessant'anni della nascita dello Stato d'Israele.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Fiera internazionale del Libro

Messaggiodi fiorenzo il 11 mag 2008 01:56

Fiera del Libro, in migliaia al corteo pro Palestina

In migliaia hanno partecipato al corteo 'Free Palestine' organizzato da un centinaio di sigle antagoniste per boicottare la presenza di Israele alla Fiera del Libro di Torino come ospite d'onore. Si è svolto in un clima di tranquillità e senza incidenti. A parte qualche fumogeno lanciato da alcuni manifestanti, il corteo infatti si è concluso solo a suon di slogan contro le forze dell'ordine schierate in massa in piazza Fabio Filzi (a circa 200 metri di distanza dal Lingotto, sede della Fiera), tappa finale della marcia pro Palestina, concordata con la Questura. Secondo gli organizzatori avrebbero preso parte alla manifestazione tra le otto e le diecimila persone. Cifra ridotta dalla Questura a circa 2.000 partecipanti.

Il corteo è partito poco dopo le 15 da Corso Marconi con in testa una enorme bandiera palestinese. Dietro diversi striscioni a sostegno della Palestina con scritte come "Boicotta Israele sostieni la Palestina", "I comunisti a fianco del popolo palestinese" e "Con la resistenza palestinese". Tanti poi gli slogan contro Israele e le bandiere, tra cui quelle dei Comunisti italiani e della pace. Ma tutta la sfilata è stata all'insegna della tranquilllità con momenti anche di silenzio come quando il corteo è passato davanti all'ospedale Molinette di via Genova.

Per precauzione, però, molti dei negozi lungo tutto il percorso del corteo (corso Marconi, via Madama Cristina, piazza Carducci, via Genova) hanno deciso di rimanere chiusi. I circa 1.000 agenti schierati nei punti 'sensibili' della città hanno vigilato con discrezione. Arrivato a Piazza Filzi, il corteo si è sciolto per ascoltare i rappresentanti dell'assemblea 'Free Palestine' che a turno hanno preso la parola per spiegare le ragioni del boicottaggio contro la presenza di Israele alla Fiera del Libro.

ADNKRONOS


Fiera del Libro, apertura all'insegna del dialogo

Un discorso appassionato a difesa del dialogo e della tolleranza, citando a questo proposito il saggio dello scrittore israeliano Amos Oz 'Contro il fanatismo’. Una visita, quella del Presidente, durata poco più di un'ora e mezzo, incluso un giro negli stand e un incontro con i bambini ai quali ha detto "leggete, leggete, aiuta la libertà".
I VALORI DEL CONFRONTO Napolitano nel suo discorso ha ricordato che "non c'è dialogo se si muove dal rifiuto della legittimità dello Stato di Israele, delle ragioni della sua nascita e del suo diritto a esistere nella pace e nella sicurezza". Un diritto che però "può e deve combinarsi con quello del popolo palestinese a dare vita a un suo Stato". Napolitano ha rigettato le polemiche sulla legittimità dell'invito da parte della Fiera a Israele come paese ospite in occasione del suo sessantesimo anniversario: "i valori essenziali che la Fiera esprime - ha detto - sono quelli del confronto e del dialogo: non c'è nulla in ciò che possa essere contestato come appiattimento politico. È vero piuttosto che si stravolge politicamente e culturalmente questo evento, pretendendo di introdurvi la problematica del drammatico conflitto arabo-israeliano in chiave di esasperata partigianeria".
GRAZIE PRESIDENTE L’Ambasciatore dello Stato di Israele ha ringraziato "di vero cuore" Napolitano "per la sua forte presa di posizione quest'anno quando nei mesi passati ci sono stati tentativi e appelli a boicottare la Fiera". Meir ha quindi espresso tutta la riconoscenza e la stima del popolo ebraico per la ferma posizione presa contro questa voci e per aver dato testimonianza pratica con la sua presenza qui oggi che ci onora".Poco prima dell'arrivo di Napolitano, un gruppo della comunità ebraica di Roma, tra cui anche la deputata del Pdl Fiamma Nirenstein, ha sventolato tre bandiere di Israele ed una italiana. In un altro posto, poco distante dalla Fiera, un gruppo di simpatizzanti di Free Palestine ha cercato di esporre uno striscione che invitava al boicottaggio della Fiera e di Israele, ma le Forze dell'Ordine lo hanno impedito per ragioni di sicurezza.
PICCHIONI, LA FIERA INCLUDE, NON ESCLUDE "La fiera non è appiattita su prassi rassicuranti, vogliamo essere un laboratorio per proporre temi di interpretazione della realtà e siamo disposti a pagare il prezzo di questa sfida". Queste parole del presidente della Fiera del Libro di Torino, Rolando Picchioni, oggi alla cerimonia di apertura, sono la cifra di questa edizione della fiera 2008. "Le siamo molto grati - ha detto Picchioni rivolto a Napolitano - dell'incoraggiamento che lei ha voluto darci con la sua presenza. Abbiamo la certezza che Israele, con la sua cultura e il suo ampio caleidoscopio di voci e sfaccettature offrirà ai visitatori una straordinaria ricchezza creativa. Questa fiera - ha aggiunto - apre e non chiude, include e non esclude, dà la parola, non la toglie. Il messaggio più profondo - ha concluso Picchioni - ci viene forse dalle parole di Sami Michael, scrittore israeliano nato e cresciuto in Iraq che proprio domenica sarà qui al Lingotto: 'Nei giorni in cui risuonano grida di guerre e minacce di sterminio, sono felice di ogni incontro culturale, di ogni fiera del libro. Un arabo e un ebreo potrebbero rimanere uccisi dallo stesso fucile, ma il medesimo libro potrebbe recare a entrambi uguale piacere’. Una lezione di fiducia e di speranza questa - ha concluso Picchioni - proprio di quella bellezza che davvero potrà salvare tutti noi".

http://www.L’unioneSarda.it


Immagine



Immagine
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria


Torna a Poesia, lettura e altre forme di arte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 258 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-06-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018