Home arrow Forum

CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi Evaluna il 01 dic 2009 16:13

Oggi è il primo Dicembre, :roll: nell'aria si sente già profumo di Natale. [.strafelice.] Le vetrine dei negozi luccicano d'oro e d'argento, gli alberi risplendono di luci e colori, nelle vie principali delle città si approntano le luminarie. :roll:

A questo clima di serena spensieratezza ( nonostante i guai del viver quotidiano :P ) che personalmente mi mette addosso una gran voglia di sorridere e di fare, il Siracusaweb non può certo sottrarsi... :wink:

Cosa c'è dunque di più semplice e natalizio di un bel Calendario dell'Avvento fatto da noi ?! [.idea.]

A partire da oggi e giorno dopo giorno, potrete tutti arricchire questo topic con ricette, immagini, sogni, lettere, storie e racconti o poesie ( se non sono nostri ricordiamoci di riportare fonti e autore ), suggerimenti, aforismi, barzellette, etc...tutto in tema con il Natale. Immagine



E visto che mi trovo già qui... :roll: penso non dispiacerà a nessuno se sarò proprio io a dar inizio alla "tradizione". [.gruppo.]



Buona lettura...
[.leggere.]




- Le Renne di Babbo Natale -

lo sapevate che le renne che trascinano la slitta di Babbo Natale devono essere rigorosamente otto. Il Perché proprio non lo so bisognerebbe chiederlo a lui!

Ebbene, sentite cosa accadde lo scorso anno!

Il Natale si stava avvicinando a grandi passi, il mondo cominciava a coprirsi di luci, suoni, colori, l´atmosfera era quella di un momento di magia... e Babbo Natale era già in agitazione: carico di regali per i bimbi di tutto il mondo, si preparava a partire, quando gli accadde un bel guaio. Scheggia, Fulmine, Furia e Ardore, quattro delle sue fedelissime, ma ormai vecchie renne, dopo ben cento anni di onorato servizio decisero di andare in pensione, non se la sentivano più di affrontare tante fatiche...

Che fare? Cento anni di lavoro erano veramente molti e il Buon Vecchio non poteva rifiutare quella richiesta.
Subito si mise al lavoro, preparò un grandissimo cartello con queste parole: "Cercasi renne, stipendio ottimo, disponibilità immediata..." e lo appese sulla porta di casa. Ma passavano i giorni e non si presentava nessuno. Babbo Natale era molto preoccupato, telefonava in continuazione, mandava e-mail in tutto il mondo e fax negli angoli più sperduti del cielo ... finalmente si presentarono quattro dolcissime renne: una giovane coppia di sposi con due piccoli maschietti renna dagli occhi languidi e sognanti; erano disoccupati, venivano da molto lontano, cercavano una casa ed avevano bisogno di lavorare.

Questa tenera famigliola piacque subito a Babbo Natale che accolse con gioia papà, mamma ed i piccoli, ma come in tutte le storie c'era un MA: i piccoli sarebbero stati capaci di trainare con forza la pesante slitta carica di regali?

Allora mamma renna ebbe un´idea geniale: comprò otto pattini e li infilò alle zampe dei suoi piccoli Lampo e Notte e fu un successone!

La batteria di renne si ricompose immediatamente, Lampo e Notte, aiutati dai loro pattini non sentivano la fatica e volavano come razzi superando ogni ostacolo, e così, come sempre, Babbo Natale fu puntuale nel consegnare un sacco di doni a tutti i bambini.


Da : http://www.nataleitaliano.it


    Immagine
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi selenella il 02 dic 2009 14:35

Immagine

Lo so è un po' presto... ma non ho resitito!!!
selenella
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 17 giu 2008

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi Evaluna il 03 dic 2009 16:32

Strepitosi i micetti natalizi. [.primo.]


    Immagine


- LA FAVOLA DELLA LUCCIOLA -

Ad adorare il bambino Gesù nella capanna di Betlemme insieme con gli altri animali accorsero anche gli insetti. per non spaventare il piccolo restarono in gruppo sulla soglia. Ma Gesù, li chiamò ed essi accorsero, portando i loro doni.

L'ape offrì il suo dolce miele, la farfalla la bellezza dei suoi colori, la formica un chicco di riso, il baco un filo di finissima seta. La vespa, non sapendo che cosa offrire, promise che non avrebbe più punto nessuno, la mosca si offrì di vegliare, senza ronzare, il sonno di Gesù.

Solo un insetto piccolissimo non osò avvicinarsi al bambino, non avendo nulla da offrire.

Se ne stette timido sulla porta; eppure avrebbe tanto voluto dirgli il suo amore. Ma, mentre con il cuore grosso e la testa bassa stava per lasciare la capanna, udì una vocina: " E tu, piccolo insetto, perché non ti avvicini?" Era Gesù stesso che glielo domandava. Allora, commosso l'insetto volò fino alla culla e si posò sulla manina del bambino. Era così emozionato per l'attenzione ricevuta, che gli occhi gli si colmarono di lacrime.

Scivolando giù, una di queste, cadde proprio sul piccolo palmo di Gesù. " Grazie", sorrise il bambinello. " Questo é un regalo bellissimo". In quel momento un raggio di luna, che curiosava dalla finestra, illuminò la lacrima. " Ecco é diventata una goccia di luce!" disse Gesù sorridendo. " da oggi porterai sempre con te questo raggio luminoso. E ti chiamerai lucciola."




    Immagine


    Immagine


Fonte : http://www.comune.siracusa.it/Home.htm
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi Evaluna il 04 dic 2009 16:13

Una piccola sorpresa in musica se... :roll: cliccate sull'immagine qui sotto. :arrow: :wink:



    Immagine
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi Bodyguard il 05 dic 2009 13:16

Partecipo anche io a modo mio.:P

Troppo traffico nei cieli moderni. :lol: :lol:


    Immagine
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi dany 01 il 05 dic 2009 15:57

La leggenda del vischio

Una fiaba di natale.

C'era una volta, in un paese tra i monti, un vecchio mercante. L'uomo viveva solo, non si era mai sposato e non aveva più nessun amico. Per tutta la vita era stato avido e avaro, aveva sempre anteposto il guadagno all'amicizia e ai rapporti umani. L'andamento dei suoi affari era l'unica cosa che gli importava.
Di notte dormiva pochissimo, spesso si alzava e andava a contare il denaro che teneva in casa, nascosto in una cassapanca.
Per avere sempre più soldi, a volte si comportava in modo disonesto e approfittava della ingenuità di alcune persone. Ma tanto a lui non importava, perché non andava mai oltre le apparenze. Non voleva conoscere quelli con i quali faceva affari. Non gli interessavano le loro storie e i loro problemi. E per questo motivo nessuno gli voleva bene.
Una notte di dicembre, ormai vicino a Natale, il vecchio mercante non riusciva a dormire e dopo aver fatto i conti dei guadagni, decise di uscire a fare una passeggiata.
Comincio' a sentire delle voci e delle risate, urla gioiose di bambini e canti. Penso' che di notte era strano sentire tanto chiasso in paese. Si incuriosì perché non aveva ancora incontrato nessuno, nonostante voci e rumori sembrassero molto vicini.
A un certo punto comincio' a sentire qualcuno che pronunciava il suo nome, chiedeva aiuto e lo chiamava fratello. L'uomo non aveva fratelli o sorelle e si stupì.
Per tutta la notte, ascolto' le voci che raccontavano storie tristi e allegre, vicende familiari e d'amore. Venne a sapere che alcuni vicini erano molto poveri e che sfamavano a fatica i figli; che altre persone soffrivano la solitudine oppure che non avevano mai dimenticato un amore di gioventù.
Pentito per non aver mai capito che cosa si nascondeva dietro alle persone che vedeva tutti i giorni, l'uomo comincio' a piangere. Pianse cosi' tanto che le sue lacrime si sparsero sul cespuglio al quale si era appoggiato.
E le lacrime non sparirono al mattino, ma continuarono a splendere come perle. Era nato il vischio.

http://www.auguridinatale.it

Immagine
dany 01
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2009

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi dany 01 il 05 dic 2009 16:00

Immagine
dany 01
Clandestino
Clandestino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 12 nov 2009

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi Evaluna il 06 dic 2009 15:46

Il Natale è anche questo... :roll:


    Immagine

Le Stelle di Natale AIL valgono la vita!

Ritorna il grande appuntamento natalizio. Il 5, 6, 7 e 8 dicembre in 3.800 piazze italiane oltre 18.000 volontari distribuiranno qualcosa che vale: la Stella di Natale AIL.
Che sia per voi o per fare un regalo, il vostro gesto vale moltissimo. Ha il valore di speranze che possono diventare certezze. Ha il valore della costruzione, giorno dopo giorno, attraverso la ricerca di una nuova realtà di vita. Vale per il futuro. E noi abbiamo bisogno di futuro… perchè una malattia non deve interrompere una vita.



Inoltre...per chi non può recarsi di persona per comprare le Stelle di natale dell'AIL...


    Immagine


Info su : http://www.ail.it/homeDicembre2009.asp




P.S.
Per i Siracusani l'appuntamento è presso :

Piazza San Giovanni - Giardini Pubblici "Marinaretti" V.le R. Margherita - Centro Commerciale "Carrefour" - Centro Commerciale "Auchan" - largo XXV Luglio.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi Evaluna il 07 dic 2009 15:23

Per i golosi come me... :P la ricetta del torrone con mandorle e nocciole, di pasta morbida. :wink:

Prima però... un brevissimo cenno sull'origine di questo dolce. :roll:


Il Torrone, seppur di origini arabe, è oggi uno dei tipici dolci di Natale. Secondo la tradizione, la prima ricetta italiana del Torrone fu elaborata a Cremona (città celebre proprio per questa prelibatezza) a metà del 1400.

    Immagine

Tempo di preparazione della ricetta: 1h 30min
Livello di difficoltà: medio

Ingredienti per il Torrone:
400 gr mandorle sgusciate
250 gr miele
200 gr nocciole sgusciate
150 gr zucchero di canna
2 uova
ostie q.b.


Preparazione della ricetta del Torrone:

Mettere nocciole e mandorle in acqua bollente per favorire la spellatura.
Una volta spellate toglierle dall'acqua e passarle in forno caldo per asciugarle e tostarle.
Sciogliere a bagnomaria il miele in un recipiente piuttosto capiente, mescolando accuratamente a fuoco basso.
Quando il miele sarà ben sciolto montare gli albumi a neve e unirli poco alla volta al miele.

Nel frattempo caramellare a parte lo zucchero in un pentolino e unirlo successivamente al miele.
Continuare a mescolare finchè il composto non aquisterà una certa consistenza, dopodichè unire nocciole e mandorle ancora calde.

Mescolare finchè il composto non sarà abbastanza omogeneo e continuare a cuocere finchè non si leverà il caratteristico profumo di torrone.

Mettere le ostie su una piastra antiaderente e versare sopra il torrone appena cotto. Con l'aiuto di una spatolina o un coltello formare un piano alto circa 2 cm.
Ricoprire il torrone con le ostie anche nella parte superiore e premere leggermente.

Lasciare raffreddare per circa un quarto d'ora e suddividere il torrone in pezzetti lunghi e stretti. Si consiglia poi di conservare il torrone in una scatola metallica affinchè si mantenga a lungo



Fonte : http://ricettepiu.blogspot.com/2009/10/ ... rrone.html


    Immagine
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi antoniorandazzo il 07 dic 2009 16:34

Buon torrone a tutti compreso me, anche se ho problemi di denti.
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi Bodyguard il 07 dic 2009 18:23

:lol: :lol: Allora,menomale che il torrone c'è anche morbido. :wink:
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi antoniorandazzo il 07 dic 2009 21:20

Però a me piace duro e croccante e perciò piano piano me lo sgranocchio [.strafelice.] [.strafelice.] [.strafelice.] [.strafelice.] [.ciao.] [.ciao.] [.ciao.] [.gruppo.] [.gruppo.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.] [.fiori.]
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi Evaluna il 08 dic 2009 12:53

    Immagine


    1854:Papa Pio IX proclama il dogma dell'Immacolata Concezione, che sostiene che la Vergine Maria nacque priva del peccato originale.


    Preghiera all'Immacolata

    Immacolata Vergine Maria,
    adorna di ogni virtù e dono dello Spirito,
    ottienimi dal Signore
    un cuore sapente e docile,
    pronto a fare sempre la volontà di Dio;
    un cuore nuovo e mite,
    capace di amare e di condividere;
    un cuore semplice e puro,
    che sappia accogliere il tuo Figlio Gesù,
    un cuore riconciliato
    che offra pace e perdono;
    un cuore che magnifichi il Padre Celeste
    per tutte le sue creature;
    un cuore servizievole,
    capace di farsi prossimo;
    un cuore forte e vigilante,
    che sappia affrontare il dolore
    e attendere con fede l'alba radiosa
    della risurrezione.






Fonte : http://www.comune.siracusa.it/natale/Ca ... vento2.htm


    Immagine
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi Evaluna il 09 dic 2009 15:53

    Immagine



    Filastrocca della Notte di Natale

    Nella notte di Natale
    vien dal cielo un angioletto
    a posar presso il guanciale
    del sopito fanciulletto.
    E se a tavola è obbediente,
    se giocar sa senza chiasso,
    se tranquillo, fra la gente,
    sa seguir la mamma a spasso
    risvegliandosi il fanciullo
    troverà sul suo lettino
    la sorpresa ed il trastullo
    d'un grazioso regalino.


Da : http://www.filastrocche.it/leggi.asp?id ... iniziale=n


    Immagine
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: CALENDARIO DELL'AVVENTO 2009 - Made in SrWeb -

Messaggiodi Bodyguard il 10 dic 2009 15:27

    Tempi Moderni. :lol:


    Immagine
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 452 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018