Home arrow Forum

Gli Over 40 e il Mondo del Lavoro!

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Gli Over 40 e il Mondo del Lavoro!

Messaggiodi masvemi il 17 lug 2006 09:19

Per fare un quadro "aggiornato" della situazione Lavoro e Carriere ha fatto qualche domanda a Giuseppe Zaffarano, presidente di "Lavoro over 40".

ZAFFARANO: "OCCORRE ANTICIPARE I PROBLEMI"


D: Presidente, come valuta l'attuale situazione della "battaglia" per il riconoscimento delle pari opportunità per i lavoratori over 40?

R: "Resta ancora molto da fare. In questi tre anni noi ci siamo dati molto da fare, sia sotto l'aspetto culturale, cioè denunciando nella maniera più ampia possibile e in tutte le sedi la discriminazione esistente nei confronti degli over 40, sia sotto l'aspetto politico e legislativo, proponendo soluzioni concrete.
D: Che possibilità ci sono con il nuovo Governo che, tra l'altro, ha deciso di "dividere" il welfare in due Ministeri, Lavoro e solidarietà sociale?
R: "Come lei sa noi siamo un'associazione apartitica e asindacale. Ci auguriamo soltanto di poter proseguire, con rinnovato impegno, il lavoro cominiciato con il precedente Governo. Sul discorso delle deleghe non mi pronuncio: posso solo dire che noi consideriamo gli over 40 si un "problema sociale" ma non un semplice problema di "solidarietà". Gli over 40 non chiedono assistenzialismo, ma soluzioni concrete.
Al nuovo Governo, come al precedente, chiederemo di proseguire nella completa attuazione della Legge Biagi: mi riferisco all'adozione completa dei decreti attuativi e ed in particolare al tema degli ammortizzatori sociali. Occorre utilizzare al meglio lo strumento della ricollocazione professionale, lasciare da parte gli ammortizzatori classici a favore di un a ricollocazione attiva dei lavoratori, in senso più ampio. Stiamo pensando anche agli incentivi per i progetti di "autoimprenditorialità", ambito in cui sono già stati avviati alcuni progetti pilota."

D: Che cosa resta da fare sul fronte legislativo?

R: "Come dicevo in precedenza, la Legge Biagi deve essere completata per funzionare al meglio. Di più, deve essere adeguata all'evoluzione del mercato del lavoro italiano, almeno per quanto riguarda i lavoratori in età matura. Nella Legge Biagi infatti, in linea con l'attuale normativa dell'Unione Europea, si parla di "over 50", mentre in Italia la soglia di "età matura" si è abbassata tra i 40 ed i 45 anni, fascia in cui si registra il maggior numero di lavoratori espulsi dal mercato.
Occorre quindi un intervento, anche a livello europeo, perchè venga riconosicuta anche a livello normativo la peculiarità della situazione italiana.
Proseguiamo poi nella battaglia per l'effettiva applicazione della Legge 216/03, cioè quella sul divieto di discriminazione per età: stiamo facendo un vera e propria opera di vigilanza e denuncia, a partire dagli annunci di ricerca personale. Ma soprattutto vogliamo far passare il concetto, con l'obiettivo di renderlo una "buona prassi", di anticipare i problemi e creare buone soluzioni. Rincorrendo le emergenze, situazione con cui ci siamo dovuti misurare più volte in questi anni, si rischia quasi sempre di ottenere scarsi risultati."

D: Sul fronte delle iniziative concrete dell'Associazione che cosa c'é in programma?
R: "Innazitutto proseguono a Roma l'attività dello sportello over 40 ed il progetto "Skill Sinergy", finanziato nell'ambito di "Equal", programma europeo di lotta alle discriminazioni nel mercato del lavoro. Altre iniziative simili sono in programma anche in Lombardia e Piemonte.
Ma la notizia più importante è che, proprio in questi giorni, Lavoro over 40 sta lavorando alla modifica del proprio statuto: l'obiettivo è quello di essere riconosciuta ed inserita nei registri regionali per poi partecipare all'assegnazione dei finanziamenti. Sarà possibile così realizzare direttamente i progetti di sostegno e riqualificazione professionale".

LAVORO OVER 40: LA SCHEDA
Nata nel 2003, l'Associazione Lavoro Over 40 si propone di dare ampia visibilità alle professionalità e alle esperienze dei lavoratori senza occupazione con età superiore a 40 anni, cercando di favorire e facilitare con ogni mezzo possibile il loro rientro nel mondo del lavoro. Propone opportunità di lavoro che arrivano direttamente dalle aziende e promuove relazioni e collaborazioni tra i soci, atte a sostenere la costituzione di nuove realtà economiche.
Lavoro Over 40 non è un ufficio di collocamento, ma un contenitore all’interno del quale si possono sviluppare sinergie e idee per il ricollocamento di professionalità spesso abbandonate.
A fronte dell’adesione all’associazione, si potrà avere priorità, rispetto ai non soci, alle opportunità di ricollocamento, alle proposte di autoimprenditorialità e alle informazioni relative alle opportunità di formazione e di incontro. Inoltre tutti gli associati saranno aggiornati sull’andamento dei progetti che si stanno sviluppando e delle opportunità che si apriranno.

Per informazioni, per associarsi e per sostenere le iniziative gli interessati possono contattare: Associazione "Lavoro over 40" - sito internet: http://www.lavoro-over40.it - email: info@lavoro-over40.it - tel. (solo il pomeriggio) 340/3793580.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 130 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018