Ho visto che nel forum ci sono parecchi uomini, che sicuramente avranno svolto anche il sevizio militare,
nei vari reparti di appartenenza. Vorrei chiedervi cosa ricordate del vostro servizio di leva, quali sono i vostri ricordi che vi sono rimasti più impressi.
Oggi con il servizio di leva è stato abolito per far posto ad un Esercito formato da professionisti, uomini e donne si esercitano insieme e vengono mandati nei vari siti per difendere una pace che con il passare del tempo diventa sempre più un optional.
La mia esperienza di vita militare inizia nel 1979,quando vincendo un concorso riuscii ad entrare a far parte
come lavoratore civile del Ministero della Difesa, si è potratta per circa 29 anni, conoscendo migliaia di persone che svolgevano il proprio servizio militare lontano da casa e dalla famiglia.
Ho iniziato, lo devo ammettere dalla così detta gavetta scaricando e caricando dei gran vagoni da 63 metri
e da 90 metri cubi, dei gran T.I.R., fino ad arrivare al febbraio dello scorso anno, quando per seri motivi di salute ho dovuto chiedere il congedo illimitato, con una carriera da Capo Operatore di Magazzino,ad Operatore amministrativo, Operatore Radio Trasmittente, e ultimamente andavo anche a collaudare i vari manufatti di vestiario, casermaggio e vettovagliamento. Nel 1982 ho partecipato assieme al
21°Rgt.Fanteria "Cremona" alla missione di pace in Libano, come militare di leva.
Nei primi anni del terzo millennio,quindi parlo del 2000-2001 ho partecipato alla missione italiana in Kossovo
come Operatore Radio, per circa sei mesi, e per altri 6 mesi in Albania.
Ricordi di vita militare come civile prima di Sussistenza dentro la Cittadella di Alessandria e poi in seguito
dopo l'alluvione del 1994 della mia città, ai comandi di quel Reggimento che mi aveva insegnato un certo
tipo di disciplina nel 1982, è stata la cerimonia di consegna nelle mani di un alto Ufficiale, della Gloriosa
Bandiera di Guerra del 21°Reggimento Fanteria "Cremona", nelle stanze che ci sono sotto all' Altare della Patria di Roma,con le note del silenzio fuori ordinanza, insieme al Comandante, agli Ufficiali e Sottufficiali,rappresentanze Civili di cui ne facevo parte insieme ad altri colleghi.
A pensarci ancora adesso sento i brividi di freddo scendermi dalla schiena.Che emozione!!!
L'Altare della Patria Roma
La Cittadella di Alessandria vista dall'alto dopo l'alluvione del '94