Home arrow Forum

LIBERA CONCORRENZA.

Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Qui potete discutere di tutto ciò che non rientra negli argomenti precedenti e, in generale, di tutto ciò che vi pare e piace. Libero sfogo alla vostra fantasia...

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: DICE IL SAGGIO...

Messaggiodi antoniorandazzo il 29 gen 2008 16:36

Robin ha scritto:Racconta il saggio....

Un giorno una rana si apprestava ad attraversare un piccolo ruscello quando vicino alla riva scorse uno scorpine. La rana si fermò atterrita aspettando l'attocco del temibile nemico da un momento all'atro. Invece lo scorpione rimase immobile e con voce supplichevole chiese alla rana se lo aiutava ad attraversare il corso d'acqua visto che non sapeva nuotare. La rana dopo aver riflettuto rispose: ma chi mi garantisce che metre io ti porto sulle spalle, nuotando per attraversare il ruscello, tu non mi uccidi con il tuo veleno ? Lo scorpione le rispose : fai bene a dubitare di me, ma sarei stupido ad ucciderti metre attraversiamo perchè morirei anch'io. Così la rana si convinse e caricò sulle spalle lo scorpione e cominciò a nuotare. Mentre erano al centro del ruscello lo scorpione, improvvisamente, colpì col suo aculeo avvelenato la rana. Questa con l'ultimo alito di vita chiese allo scorpione: ma che hai fatto? Oltre ad uccidere me hai ucciso te stesso.
Lo scorpione rispose "è nella mia natura" non riesco ad agire diversamente..........


Proprio come certi siracusani che sono come i cani dei macellai, che non ne vogliono più loro perchè sazi ma non vogliono che altri facciano " comu e cani re ucceri, nu ni vonu iddi e nun vonu ca l'autri ni mangiunu" Ciao a tutti, Antonio
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: DICE IL SAGGIO...

Messaggiodi Laila il 29 gen 2008 17:08

--------------------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 12:02, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: DICE IL SAGGIO...

Messaggiodi antoniorandazzo il 29 gen 2008 17:22

Hai ragione proprio perchè piango di rabbia nel vedere la realtà scrivo queste cose. E' la sacrosanta verità che ho constatato di persona. Faccio un esempio se qualcuno apre una pizzeria, un ristorante, o qualsiasi altra attività, immediatamente accanto a lui, qualche altro, apre la stessa attività. Questo vale per tutti i settori compresa l'arte. Non ti sembra che sia così? Ciao Laila, dobbiamo avere il coraggio di dire sempre la verità a tutti i costi, anche se fa male. Antonio
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

LIBERA CONCORRENZA.

Messaggiodi Laila il 29 gen 2008 23:11

-------------------------
Ultima modifica di Laila su 09 dic 2010 12:02, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Laila
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 01 nov 2007

Re: DICE IL SAGGIO...

Messaggiodi acid il 29 gen 2008 23:28

Effettivamente.....si chiama libera concorrenza.... :roll: :wink:
Neanche io, ad esser sincero, vedo il problema...
Anzi, più scelta noi abbiamo, e più si abbassano i prezzi e migliora la qualità....
Ovviamente, chi ben fa il proprio lavoro, avrà sempre la propria clientela....
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: DICE IL SAGGIO...

Messaggiodi antoniorandazzo il 30 gen 2008 07:32

Sapete benissimo che non mi riferivo alla libera concorrenza ma alla tendenza a copiare e scimmiottare quello che fanno gli altri.
Il discorso sull’imprenditoria è sicuramente piuttosto complesso.
Dal punto di vista del fruitore cliente è certamente meglio che le offerte siano diversificate, e nella libera concorrenza, può trovare un risparmio ed un migliore trattamento.
Ma l’imprenditore onesto, può competere con altri che pagano sottocosto, non assumono gli addetti regolarizzandoli, non pagano le tasse, sfruttano la mano d’opera ecc…ecc….?
Non ditemi che non è così.
La genialità e l’inventiva per trovare attività diverse ed esclusive che consentano guadagni più consistenti, diciamolo con sincerità, non sono per il siracusano, il quale, non ha l'abitudine all'accoglienza e al rispetto per gli altri. Tanto è vero che la maggior parte di operatori sono catanesi o forestieri.
E' chiaro che non sempre è così, ma nella generalità dei casi si.
Un'attività deve consentire il giusto guadagno.
Ma le tante attività paravento, dove le mettiamo?
Mi fermo qui solo per pudore perchè sappiamo tutti cosa intendo.
Ciao ragazzi, coraggio, meglio conoscere certe cose per poterle combattere. Antonio
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: DICE IL SAGGIO...

Messaggiodi blanche il 30 gen 2008 17:11

dice il saggio:

non aspettarti che qualcuno che non la vive parli bene della tua terra se non sei tu il primo a farlo :wink:


la storiella di robin mi sembra molto significativa, ma (e non perchè la verità fa male visto che non trovo attinenza :roll: ) non capisco l' "accordo" con i cani dei macellai...e nemmeno con i siracusani :shock: :?
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Re: LIBERA CONCORRENZA.

Messaggiodi Bodyguard il 30 gen 2008 18:54

La libera concorrenza è utile al mercato e soprattutto, tiene i prezzi al di sotto di una certa soglia però non deve essere sleale. Per esempio, mi pare assurdo che due negozi che vendono uguale merce possano trovarsi sul medesimo marciapiede a pochi passi di distanza l'uno dall'altro.
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa


Torna a Off Topic - Di tutto, di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 309 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018