Vorrei proporvi questo nuovo topic, prendendo spunto che con il logorio che noi tutti abbiamo nella vita,chi meno chi più,nella vita del mondo d'oggi.
Tengo a precisare, che le ricette delle tisane che verranno pubblicate nn saranno di sostituzione ad una medicina o ad una terapia, forse, potrebbero essere un aiuto in più per procurare sollievo dallo stress di tutti
i giorni o dall'ansia che in alcuni casi può generarsi a causa di situa zioni spiacevoli o emotivamente "pesanti".
Qui, pubblicate un po' alla volta,troverete tisane della quiete o depurative, calmanti o di primavera, dimagranti o balsamiche e in più vi sarà una piccola curiosità riguardante l'erba o il fiore che compone quel tipo di tisana.
Già, le erbe e i fiori sono gli ingredienti principali delle tisane, quasi sempre conosciuti altre meno conosciuti,e facilmente reperibili presso una fornita erboristeria.
Un' ultima indicazione: tutte le ricette,sono formulate per circa 100 gr. di miscela. Si tratta di una dose simbolica da cui trarre in media 6 tazze di tisana.
TISANA ANTISTRESS
INGREDIENTI
40 g di biancospino
20 g di lavanda fiori
20 g di verbena odorosa foglie
20 g di arancio amaro fiori
PREPARAZIONE
5 minuti
INFUSIONE
15 minuti
ESECUZIONE
facile
Portate a ebollizione una tazza d'acqua. Versatevi dunque 1 cucchiaio di miscela,avendo l ' accortezza di coprire la tazza per evitare la dispersione delle sostanze aromatiche più volatili.
Lasciate in infusione per 15 minuti circa. Quindi filtrate e necessario, dolcificate utilizzando preferibilmnte il miele e non lo zucchero.
La Curiosita
La LAVANDA officinalis deriva il suo nome dal latino lavare, con allusione al suo impiego per profumare i bagni. Agisce come sedativa e spasmolitica in caso di nervosismo ed insonnia.
Si ottengono ottimi risultati con toccature di olio essenziale puro nell' herpes simplex labialis.
Il BIANCOSPINO, invece, è detto anche "valeriana del cuore" indicato per la tachicardia,aritmia e palpitazione.
E' sedativo del cuore e del sistema nervoso centrale, ipotensivo per la vasodilatazione periferica.
Si utilizza per l'insonnia nervosa e per gli stati di angoscia .
fonte (enciclopedia del mangiar sano)