Home arrow Forum

Petizione per la Venere di Morgantina.

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Petizione per la Venere di Morgantina.

Messaggiodi gregorio il 31 dic 2006 15:47

Ciao.
Ho ricevuto un'e-mail con il testo che segue:

La Venere di Morgantina: FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE

Con questa petizione, Siciliaonline desidera dare il proprio contribuito alle iniziative per il ritorno della Venere in Sicilia, invitando tutti i suoi navigatori ad offrire la propria firma per richiedere al governo degli Stati Uniti di attivarsi immediatamente affinché venga riconosciuto il diritto della Venere a rientrare in tempi brevissimi nella sua terra d'origine, la Sicilia. Firma anche tu e aiutaci a tutelare il patrimonio archeologico siciliano!


La trovo un'iniziativa per cui tutti i siciliani dovremmo attivarci, io ho già firmato la petizione.

Se qualcun altro desidera firmare in questa pagina si trova il modulo da compilare http://www.siciliaonline.it/index.php?option=com_content&task=view&id=4305&Itemid=2


Gregorio.
gregorio
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 19 mar 2006
Località: Avola

Messaggiodi DottPeyes il 31 dic 2006 16:52

Se è x riprendere un patrimonio della nostra amata isola firmo pure io :wink:
Immagine
Avatar utente
DottPeyes
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1287
Iscritto il: 08 dic 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi archimede il 25 mag 2007 12:15

Non ci sono più dubbi che la Venere del Paul Getty Museum provenga da Morgantina. Lo dice l’archeologa siracusana Favia Zisa che su incarico dell’assessorato regionale ai Beni culturali ha partecipato con altri studiosi internazionali al workshop indetto dal museo californiano per accertare la provenienza del capolavoro del V secolo a. C. (di esperti siciliani c’erano anche i professori Vitale, Alaimo, Gullo). Se entro l’anno con il procedere degli esami la questione sarà definita, il Paul Getty restituirà la statua «senza condizioni».
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa


Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 3 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 407 visitatori nel forum (utenti registrati: c2v)
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018