La Chiesa in questione si chiama Chiesa di San Leonardo o San Biagio, conosciuta però come Ex chiesa Cavalieri di Malta.
Posta nella piazzetta dei Cavalieri di Malta, risale al 1500 come dimostrano le parti riportate in luce con l'ultimo restauro del 1985.
La sua origine è legata alla venuta dei Cavalieri Gerosolimitani a Siracusa dopo la sconfitta di Rodi per opera dei Turchi.
Prima della costruzione di questa loro chiesa, i Cavalieri si servirono di S. Sebastianello, come dimostrava lo stemma posto sulla facciata della chiesetta non più esistente.
Si ignorano i nomi del progettista e dell'esecutore di S.Leonardo, notizie sicure si hanno invece della ricostruzione avvenuta dopo il terremoto del 1693 e precisamente nel 1768, come si legge nella lapide che reca le notizie delle trasformazioni che modificarono completamente la facciata e l'assetto interno coprendo con stucchi e gesso le navate e il soffitto.
http://www.galleriadiroma.it
Fino a qualche anno addietro era adibita a segheria...
Attualmente è chiusa per pericolo di crolli...
Finalmente c'è un progetto di restauro e consolidamento per la trasformazione di questa a centro per servizi culturali, educativi ed attivita’ sociali.
Il progetto, dell’importo è di circa un milione di euro, stanziati dalla Regione.
I lavori dureranno circa un anno ed inizieranno non appena espletata la gara d’appalto...