Ahime, questa è una mia mancanza
!! Naturalmente era una notizia che sapevo, e ho raccolto già varia documentazione; soltanto che non ho trovato il tempo di sistemare il tutto e pubblicare, dato che nel frattempo devo terminare tanti aspetti tecnici del sito. In effetti era una cosa importante da inserire fra le prime cose.
La nomina ufficiale è "Siracusa e la Necropoli rocciosa di Pantalica"; questi sono i criteri che hanno portato all'importante riconoscimento:
- i siti ed i monumenti di Siracusa/Pantalica formano un "Insieme", che costituisce una raccolta unica quale straordinaria testimonianza delle culture del mediterraneo attraverso i secoli e nello stesso spazio;
- "L'insieme" Siracusa/Pantalica offre, attraverso la sua straordinaria diversità culturale, una eccezionale testimonianza dello sviluppo della civilizzazione di oltre 3 millenni;
- il gruppo di monumenti e siti archeologici situati a Siracusa (tra il centro di Ortigia e i vestigi localizzati in tutta la zona urbana) sono il più grande esempio dell'eccezionale creazione architettonica che raggruppa diversi aspetti culturali (Greco, Romano, Barocco);
- l'antica Siracusa era collegata direttamente ad eventi, idee e lavori letterari di eccezionale importanza universale.
Prometto di pubblicare entro breve tempo tutta la documentazione