Home arrow Forum

Alcuni appuntamenti a Siracusa

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Alcuni appuntamenti a Siracusa

Messaggiodi idefix il 15 mar 2006 11:49

Fornisco le date di alcuni appuntamenti organizzati prossimamente a Siracusa dalle associazioni Nuova Acropoli e CODAS

Ven 17 marzo, ore 19.00
Conferenza: "IL MITO DI EROS E PSICHE"
c/o associazione Nuova Acropoli, viale Teocrito, 77 - info 0931.24300

Ven 17 marzo, ore 18
Incontro: "L'autocostruzione di un telescopio"
c/o associazione CODAS, via Ruggero VII, 2 - info http://www.codas.it

Ven 24 marzo, ore 19.00
Presentazione corso: "VOLONTARIO NELLA SALVAGUARDIA DEI BENI CULTURALI"
c/o associazione Nuova Acropoli, viale Teocrito, 77 - info 0931.24300

Ven 31 marzo, ore 18.00
Presentazione VIII CORSO DI INTRODUZIONE ALL'ASTRONOMIA
c/o associazione CODAS, via Ruggero VII, 2 - info http://www.codas.it[/url]
Avatar utente
idefix
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 mar 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 16 mar 2006 11:17

Ciao Idefix :!:
Cosa è esattamente Nuova Acropoli :?: Quando abitavo ancora a Sr, ne ho sentito parlare, ma non dettagliatamente. Ora che ci penso, mi pare che mi sia arrivato tra le mani un volantino.....è possibile? O mi sbaglio :?:

Bellissimi i Corsi di Astronomia. Tempo fà, quando ho lavorato per un certo periodo a Macerata, mi ricordo che volevo iscrivermi ad un corso di astronomia, ma non riuscivo a conciliare i miei orari di lavoro con quelli del corso. Peccato :!: mi è dispiaciuto moltissimo. Dove vivo adesso non mi è mai capitato un corso del genere. Devo controllare meglio il sito Codas, magari trovo qualcosa....ogni tanto ci sono entrata, non mi era nuovo. Per una patita di stelle e pianeti e cose del genere alla fine è normale che ti ritrovi dentro a siti del genere, ma non mi sono mai iscritta in nessuno :?
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 16 mar 2006 14:42

Nuova Acropoli è un associazione di volontari del tipo la protezione civile (correggetemi se sbaglio). Può essere che hai avuto quei volantini, ci sono stati, li ricordo.. soprattutto nel periodo estivo, in fase di reclutamento di personale per il controllo delle coste delle zone balneari se non sbaglio... ricordo che quasi quasi mi stavo presentanto; poi per motivi di tempo e tantissime altre cose da fare non andò in porto.

Interessanti anche questi incontri del CODAS. Bella l'astronomia, è un argomento che affascina molto. Se puoi aggiungere ulteriori informazioni, Idefix, credo sarebbe gradito da molti.

Diverse volte a piazza duomo ci sono state gruppi di persone con telescopi di tutte le misure che consentivano l'osservazione di stelle e pianeti. Erano per caso dell'associazione CODAS ?
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi idefix il 16 mar 2006 18:11

Ciao, dato l'interesse vi do qualche informazione in più su entrambe le associazioni. Ne sono infatti sono socio attivo da diversi anni 8)

Nuova Acropoli è un'associazione che si occupa di cultura (conferenze, seminari, corsi di filosofia, di musica ecc.) e volontariato (come diceva bene Archimede, protezione civile ma anche ecologia ed aiuto all'infanzia). Lo scorso dicembre ad esempio è stato organizzato un seminario in tre incontri sui "Tiranni di Siracusa"... peccato non avere scoperto prima questo sito: poteva interessare a molti.
A Siracusa N.A. è molto attiva (esiste da 30 anni) ed è facile che girando per la città, qualche volta vi sia stato dato qualche volantino (magari ve l'ho dato io :lol: ) o che abbiate visto qualche volontario di pc con la tuta rossa...

Il codas è un'associazione di astrofili ovvero appassionati di astronomia. Pertanto tra le sue attività vi sono incontri teorici, corsi, attività con le scuole ma anche serate osservative in campagna o attività di osservazione amatoriale. Se avete visto dei telescopi a piazza Duomo (o in passato al lungomare) si tratta proprio del codas... un bel modo per far avvicinare la gente all'astronomia (come si suol dire "se Maometto non va alla montagna...")

Spero di essere stato esaudiente e in futuro conto di informarvi anche su ulteriori attività. Se volete maggiori informazioni o volete partecipare a qualcosa potete scrivermi o potete venire direttamente nelle sedi delle rispettive associazioni.
Avatar utente
idefix
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 12 mar 2006
Località: Siracusa


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 438 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018