Home arrow Forum

FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

Messaggiodi acid il 08 dic 2010 15:14


8 dicembre 2010 - Oggi è l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione. Tra sacro, sagre e tradizioni anche Siracusa celebra il dogma cattolico che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale.

A Siracusa la festa dell’Immacolata rappresenta il punto in cui confluiscono riti religiosi precedenti e contemporaneamente momento di accompagnamento verso la festa della patrona S.Lucia del 13 dicembre.

Tutto intorno, di sfondo, le prime luci e primi “riti” prenatalizi. Sono infatti l’ “Atturna” e la “Svelata” (svoltesi il 29 dicembre) che inaugurano la festività dell’Immacolata.

Il rito collettivo parte dalla chiesa dell’Immacolata in Ortigia alle 03.00, quando il corpo bandistico Città di Siracusa, riunito nella piazzetta davanti la chiesa inizia il corteo tra le arterie del cuore di Ortigia.

L’Atturna, più comunemente Notturna, antico rito risalente alla fine dell’Ottocento, serve proprio per svegliare il quartiere che lentamente si unisce al corteo confluendo nella chiesa dell’Immacolata dove intorno alle 4,30 si celebra la santa Messa tradizionalmente detta “Svelata”.

Nel buio fitto interno alla chiesa, una luce abbaglia i fedeli poi il velo che copre la Madonna.
La svelata sancisce l’inizio della Messa. Consumate le due celebrazioni, il periodo porta ad oggi 8 dicembre.

S’inizia alle 8,30 con la Santa Messa, alle 10,30 la solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Siracusa mons. Giuseppe Pappalardo; poi alle 16,00 la benedizione dei bambini in chiesa con la consegna della medaglia miracolosa e la consacrazione della Vergine Immacolata. Alle 17,00 si da il via alla solenne processione del simulacro della Immacolata per le vie Gargallo, Mergulensi, Santi Coronati, Maestranza, Giudecca, Logoteta, Roma, Minerva, Piazza Duomo, Carceri Vecchie, Ruggiero Settimo, Porta Marina, Via Savoia, Largo XXV Luglio, Corso Matteotti, P.zza Archimede, via Maestranza.

Uno spettacolo pirotecnico, gli stand preposti alla tipica preparazione e vendita dello zuccaro e la fiera dell’Immacolata accompagnano alla sera, proiettando i fedeli alla celebrazione del 13 dicembre.
http://siracusa.blogsicilia.it




Solo a Siracusa 23° l'8 Dicembre :mrgreen:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 23 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 21-11-2019
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-11-2019
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-06-2019
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018