Home arrow Forum

Pasqua 2010...

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Pasqua 2010...

Messaggiodi Evaluna il 24 mar 2010 17:01

Cantunovu - Passio Domini -

    Immagine

Canti e musiche della Settimana Santa in Sicilia,"PASSIO DOMINI"... Domenica 28 marzo alle ore 20,30 presso la chiesa dell'Immacolata in Ortigia.
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Pasqua 2010...

Messaggiodi Evaluna il 26 mar 2010 16:15

XXVI VIA CRUCIS VIVENTE - MELILLI ( Sr )

    Immagine

Mercoledi 31 Marzo - Ore 19.30 - Piazza San Sebastiano


Una tradizione sorta di recente, precisamente il 30 marzo 1983, per iniziativa della pro-loco, è quella della Via Crucis vivente, che si svolge la sera del mercoledì santo. La Via Crucis vivente richiama a Melilli migliaia di persone, che assistono alla rivisitazione teatrale della passione e morte di cristo, così come ci è stata tramandata dai vangeli.





La “domenica di Pasqua”, sempre a Melilli ( Sr ),si può assistere all’incontro tra Cristo Risorto e la Madonna (u ’ncontru).

Alle dieci in punto, all’angolo di via madrice, tra due ali di folla in trepidante attesa, la madonna, ammantata ancòra di nero, portata a spalla dalla chiesa madre attende nascosta l’arrivo del suo figlio.
Dalla basilica di San Sebastiano anche cristo risorto, sempre portato a spalla, raggiunge l’angolo opposto della piazza salvatore rizzo.
Al suono della campanella, cristo e la madonna corrono al centro della piazza, dove la madre, per manifestare la propria gioia, fa cadere il manto nero e si avvicina al figlio risorto.
I portatori fanno sobbalzare i fercoli in segno di riverenza, che i melillesi chiamano “li ‘ncrinati di Santu Cristu”. Quindi i fercoli di Cristo risorto e della madonna vengono portati a spalla per le vie del paese. L’incontro della domenica di pasqua conclude i tradizionali riti della settimana santa, che iniziano il giovedì con la messa in “coena domini” e la successiva visita ai sepolcri. Il venerdì santo, poi, si può assistere alla processione del cristo morto seguito dalla addolorata, che si svolge a sera inoltrata lungo le strade del centro storico.




http://www.comunemelilli.it/
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Pasqua 2010...

Messaggiodi Evaluna il 29 mar 2010 16:16

    Immagine



    Venerdì 2 aprile 2010

    Riti della Settimana Santa


    'A Scisa a Cruci'


    a cura della locale Comunità religiosa e dell'Amministrazione comunale di Buscemi


http://www.siracusanews.it/node/14151
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Pasqua 2010...

Messaggiodi Evaluna il 30 mar 2010 18:53


SETTIMANA SANTA 2010 A CANICATTINI BAGNI
--------------------------------------------------------------------------------


VENERDI´ 02 APRILE 2010 --– U SANTISSIMU CRISTU

ORE 17.00
Funzione religiosa nella Chiesa Madre, con la liturgia di Passione, quest´ ultima termina allorquando viene pronunciato da parte di un Predicatore appositamente invitato: ´ECCE HOMO´. In quell´istante viene svelato il simulacro dell’ Ecce Homo, una statua in carte peste alta cm. 130 e risalente alla fine del ´600. Il simulacro dell´Ecce Homo viene collocato nel fercolo (Vara) di stile gotico; nel frattempo sono già affluiti in Chiesa i ´NURI´ (nudi).

Ore 19.00
Inizia la lunga processione di ben cinque ore che si snoda tra le vie del paese. Apre la processione lo stendardo nero, alto e pesante. Il fercolo viene portato a spalla dalle varie Associazioni che operano a Canicattini Bagni che durante l´intera processione si alternano con i fedeli; inoltre durante la processione i NURI, che precedono il simulacro, intonano ´U LAMIENTU´ un tipico canto della Settimana Santa, al quale si alterna ´u cantu re virgineddi´. ´I Virginieddi´ sono delle fanciulle vestite di bianco.
La peculiarità di questa processione è la presenza dei ´NURI´ .
´I NURI´ o (NUDI) sono uomini che per voto o per grazia ricevuta, solo quella particolare sera, sono vestiti con pantaloni, camicia e calze bianchi (scalzi); sulle spalle portano una mantella rossa sulla quale sono cucite al centro ed ai lati della medesima delle croci color giallo-oro, ad imitazione del Simulacro; alcuni invece indossano un particolare ´Scialle´ di lana o di lana-seta di color rosso cupo, con tipiche decorazione orientaleggianti e lavorato utilizzando gli antichi telai. Questo ´Scialle´ le donne fino alla fine dell´800 lo usavano in occasione del matrimonio; inoltre i ´NURI´ portano al collo una corda intreciata di ´liama´ (ampelodesmo) detta ´U Pasturuni´ annodata al collo a mò di cappio, tipico delle Compagnie dei Penitenti. La testa è coperta da un fazzoletto annodato ´A Trinciettu´ (legato dietro la nuca) sul quale viene posto ´U Circu´ (corona) intrecciata con verghe della pianta selvatica ´mitavira´. Ciascuno tiene in mano una cannuccia, simbolo dello scettro regale, alla cui estremità superiore viene inserita un´immagine piccola del SS. Cristo, tenuta fissa con un nastrino rosso legato a fiocco. Il ´NURU´ raffigura il Cristo deriso, schernito e beffeggiato nel Pretorio di Pilato.
´U LAMIENTU´, (lamento) tipico canto popolare della Settimana Santa, è un canto molto commovente e suggestivo, rievoca i patimenti della Passione di Cristo. In questo canto si celano dolore, tormento, pianto e sofferenza di cui Gesù Cristo e la madre Maria, sono i protagonisti.

04 APRILE 2010 -- DOMENICA DI PASQUA -- “A PACI PACI”

L´incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna Addolorata.

Processione dei due simulacri: la Madonna Addolorata esce dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio; quella del Cristo Risorto, dalla Chiesa Madre.

´A PACI - PACI´ INCONTRO TRA LA MADONNA E IL CRISTO RISORTO.
Al primo incontro, davanti la Chiesa Maria SS. Ausiliatrice (Santuzzu), alla Madonna viene tolto il manto nero e lasciatole quello azzurro e al grido ´A Paci-Paci´, viene fatta incontrare col figlio Risorto. Il rito si ripeterà ancora davanti alla Chiesa delle Anime Sante, e alla Chiesa S. Maria degli Angeli (Matrice).



http://www.teleagenda.it/sicilia/siracu ... =319899916


http://www.eccehomocanicattinibagni.it/
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Pasqua 2010...

Messaggiodi Bodyguard il 31 mar 2010 15:56

- AUGUSTA - A SCISA 'A CRUCI -

Per consentire anche quest’anno la sentita manifestazione della “Scisa a’ cruci”, nell’ambito delle funzioni del Venerdì Santo ad Augusta , è stato eseguito un indifferibile intervento conservativo sul simulacro del “Cristo Morto ” della Chiesa della Madonna delle Grazie (opera collocabile presumibilmente nel XVIII secolo). L’intervento d’indubbio valore artistico, è stato voluto dalla Confraternita dell’Immacolata e realizzato grazie al sostegno del “Lions Club Augusta Host” e della sua presidentessa Barbara Giardinieri, con l’attenta supervisione e l’esperienza di Carmela Vella, Direttrice della Sezione Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Soprintendenza per i Beni Culturali di Siracusa.

Immagine

Come da secolare tradizione (la confraternita è stata fondata nel 1688), anche quest’anno quindi “a scisa a Cruci” e la processione del Cristo Morto con “l’Incontro”, avranno inizio alle ore 18.30 del Venerdì Santo sullo sfondo del Golfo Xifonio.




http://www.giornaledisiracusa.it/attual ... ruciq.html
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 115 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 07-05-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018