Home arrow Forum

Siracusa è bella ma....cosa facciamo noi per matenerla bella

Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Come in ogni provincia, purtroppo, i problemi non mancano: a voi le "lamentele"

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Siracusa è bella ma....cosa facciamo noi per matenerla bella

Messaggiodi nico il 02 ott 2006 20:01

Come negli ultimi 40 anni anche quest'estate siamo (con famiglia) venuti a SR per le vacanze ( 2 mesi con l'interruzione di una decina di giorni per fare le solite scorribande per la Sicilia isole comprese ).
Devo precisare che i miei amici e colleghi conoscono SR ( mio tramite ) e mi strainvidiano; anche quest'anno son ventuti degli amici e quando sono andati via, come gli altri in precedenza, hanno definito SR città unica e meravigliosa ma...i:
- non si può portare a fare i bisogni i cani sui marciapiedi dei palazzi dei
vicini e vedere poi magari il giorno dopo l'addetto alla pulizia delle
strade ignorare il fatto;
- Non si può sostare in 2° ed anche in 3° fila, negli incroci, sui marciapiedi
ecc. ne vedere i Vigili Urbani ignorare il fatto;
- Non si può andare con i motorini a scorazzare per Ortigia nei giorni in
cui e chiusa al traffico ( nascondendo la targa alla telecamera ) e vedere
poi gli stessi alla fonte Aretusa passare indisturbati sotto gli occhi dei
Vigili;
- Non si può permettere di parcheggiare nella magnifica Piazza Archimede
o alla fonte Aretusa e vedere poi i Vigili chiedere ai proprietari di
sposterli, non subito con multa, appena possibileappena (e senza multa);
- Non si può vedere il vetro che ricopre la pianta e la breve descrizione
del tempio di Apollo rotto (a fine giugno era rotto così come a fine
agosto) senza che nessuno degli addetti se ne sia mai preoccupato;
- Non si può permettere che le immondizie, buttate da qualche maleducato
sotto il tempio di Apollo, giacciano per settimane come intoccabili reperti;
- Non si può parchggiare a Talete per andare al mercato perchè per
arrivarci bisogna attraversare un tratto sterrato che emana odori di
immondizia in putrefazione;
- Non si possono vedere le strade che portano ai lidi Sud ( F. Bianche
ecc.) rimaste intatte come quando da ragazzino, in bicicletta, andavo al
mare con gli amici; non sono mica strade Greche o Romane....
... ma basta non vogli continuare ( e ne avrei ancora tantissime) perchè magari annoierei molta gente però, prima di chiudere mi e vi domando 'è colpa degli Amministratori ? dei Vigili ? di chi dovrebbe controllare ? di chi dovrebbre controllare i controllori ? dei maleducati ? degli sporcaccioni ? Credo che non è solo di loro la colpa ma anche di quanti tollerimo indifferentemente che, pe r colpa di pochi, Siracusa possa essre bella ma.......
Nico
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

Messaggiodi archimede il 04 ott 2006 02:26

Purtroppo quello che dici è tutto vero, tante problemi sono sicuramente risolvibili da parte dell'amministrazione, però molte delle cose negative elencate dipendono da noi cittadini, dobbiamo essere noi i primi a trattare bene la nostra città. Non dovremmo certo arrivare ad essere controllati continuamente, anche perchè se ci comportassimo tutti diversamente certi controlli non sarebbero neppure necessari (così come avviene in tante altre città).

Un episodio spiacevole è successo lo scorso weekend. Domenica mattina, infatti, c'è stata una sgradevole scoperta alla Fontana Aretusa. Un brutto spettacolo per i turisti, dato che la fontana era piena di tavolini, sedie e persino transenne. La fontana Aretusa è stata immediatamente ripulita, ma il gesto rimane. Se già gli atti vandalici in generale risultano difficilmente accettabili dalla società, a maggior ragione lo è il deturpamento di uno dei fulcri del patrimonio culturale e storico del territorio.

Non si sa da dove siano stati prelevati gli arredi (tutti in plastica)
gettati nella fonte, così come non è chiaro dove fossero sistemate in precedenza le transenne. E non pare che gli "ingombri" siano finiti nella fontana a seguito di una rissa. Quindi si tratta di un atto volontario e premeditato. Secondo alcune ipotesi potrebbe trattarsi di persone in preda ai fumi dell’alcol, secondo altre di giovinastri dediti a simili gesti. Ma ci sarebbero voci in giro in base alle quali si tratterebbe di una sorta di vendetta da parte di alcuni che, avendo subito il sequestro dello scooter perché sorpresi dalla polizia municipale senza casco, avrebbero pensato così di "punire" il Comune. Nel tam-tam delle informazioni ufficiose figura anche la teoria della ritorsione da parte di alcuni ragazzi che sabato sera sono stati controllati dalle forze dell’ordine nell’ambito dei servizi predisposti nel centro storico contro il fenomeno del bullismo.



Sulla vicenda, ovviamente sono scattate le indagini, ma risalire all’identità degli autori pare impresa ardua.
Che dire in questi casi ? Non ci sono controlli che tengono, purtroppo....
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi nico il 05 ott 2006 13:08

Ciao sono una trevigiana di origini siracusane,
adoro Siracusa ed ogni estate trascorro una ventina di giorni in questà città meravigliosa...
peccato che tutto ciò che Nico ha evidenziato sia sotto gli occhi di tutti noi che viviamo fuori ed ogni anno che trascorriamo le vacanze a Siracusa non riscontriamo alcun miglioramento.
A malincuore devo dire che se Siracusa fosse stata al Nord sarebbe trattata come veramente merita .

Saluti a tutti.
Tatiana
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

Messaggiodi Alfeo il 05 ott 2006 15:05

Purtroppo è una triste realtà. Fosse al Nord Siracusa sarebbe un'altra cosa. Per esempio il Teatro Greco sarebbe famoso tanto quanto l'arena di Verona o la torre di Pisa, in tutto il mondo! Ed il siracusano avrebbe una vera identità, riconosciuta al di fuori. Invece noi siracusani che siamo la causa principale della nostra fatiscenza abbiamo fatto ben poco per migliorare la nostra civiltà. E' vero, i primi colpevoli siamo noi, che tolleriamo ogni scempio.
Guardiamoli i nostri politici, sempre gli stessi nomi, sia a destra che a sinistra è tutto un mangia mangia, alle nostre spalle. Va detto che per fortuna dopo anni di vergogna con questo sindaco qualcosa si sta vedendo, ma siamo ancora lontani dalla civiltà e dalle idee che cambiano totalmente il volto di una città

Ciò che è accaduto alla fontana aretusa... ma chi volete che sia stato, le faccie sempre quelle sono, lo sappiamo tutti chi sono i delinquenti della nostra città.
Avatar utente
Alfeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi nico il 05 ott 2006 16:06

Sono sempre Tatiana (figlia di Nico), approfitto di questo spazio per lasciare una mia opinione in merito all'episodio ignobile accaduto presso la bellissima fontana aretusa.
Spero che il comune abbia preso provvedimenti, spero che la magistratura indaghi e smascheri i colpevoli (10 anni di lavori forzati a pane e acqua come minimo).
Un fatto del genere non può passare inosservato sia per chi governa sia per i cittadini che anche loro attraverso testimonianze potrebbero aiutare a mettere dietro le sbarre delle bestie incivili come quelle.
Treviso ha trovato una soluzione a quasto tipo di delinquenza installando in tutta la città delle telecamere di sorvglianza, attraverso le immagini si possono identificare in tempi brevi i delinquenti e quindi punirli come si deve.
Credo che sia un'iniziativa degna di nota, da prendere come esempio, se qualcuno poi si sentisse "spiato" rispondo "hai qualcosa da nascondere??".

I migliori saluti.

Ps. Vivi complimenti all'inventore di questo interessante ed istruttivo sito.
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

Messaggiodi acid il 05 ott 2006 16:09

nico ha scritto: se qualcuno poi si sentisse "spiato" rispondo "hai qualcosa da nascondere??".


Non è questione di aver qualcosa da nascondere o meno... Ci permettete, ad esempio, che gli affari miei non vengano visti tipo "Grande Fratallo"? E' questione di privacy....

Non mi pare una soluzione ovvia... preferirei allora un rafforzamento della polizia di quartiere e di chi preposto alla tutela e al controllo dell'immenso patrimonio di Siracusa. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi nico il 05 ott 2006 16:40

Mi scusi ma le telecamere non vengono posizionate nelle case delle persone ovviamente, ma in luoghi di passeggio, vicino importanti monumenti, in zone a rischio...
Le telecamere sono occhi invisibili quindi non soggetti a rappresaglie come possono essere i poveri viglili e poliziotti di quartire.

Saluti.
T.
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

Messaggiodi acid il 05 ott 2006 17:18

nico ha scritto:le telecamere non vengono posizionate nelle case delle persone ovviamente, ma in luoghi di passeggio, vicino importanti monumenti, in zone a rischio...


Se vengono installate solo davanti ai monumenti o patrimonio paesaggistico da tutelare (in teoria, in tutta la riverva naturale della zona Plemmirio, dovrebbero esserci telecamere nascoste...), allora sono d'accordo...
Mi sarò sbagliato, avevo letto nel suo precedente intervento che a Treviso avevano risolto il problema installando in tutta la città telecamere..io me ne scapperei, mi sentirei continuamente osservato... :oops: :lol:

nico ha scritto:Le telecamere sono occhi invisibili quindi non soggetti a rappresaglie come possono essere i poveri viglili e poliziotti di quartire.

Siamo solo a Siracusa...questo tipo di rappresaglie non accadano ormai da anni.... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi nico il 05 ott 2006 19:49

Con "in tutta la città" intendevo solo luoghi pubblici - piazze, vie principali - sottopassaggi pedonali - luoghi di interesse artistico...mi sembrava sottointeso.

Saluti.
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

Messaggiodi archimede il 05 ott 2006 20:16

Sull'uso intensivo di telecamere nei punti strategici della città non sò se dare parere favorevole o meno. Da un lato sarebbe una cosa buona, poichè sapendo di essere controllati, molti malintenzionati sarebbe scoraggiati nelle loro "gesta", se così si possono chiamare.
Dall'altro lato non è che mi piaccia molto l'idea di essere controllato e spiato, anche non avendo nulla da nascondere.
Cmq, dato che si tratta di luoghi pubblici e lo scopo è quello di salvaguardare importanti opere pubbliche, potrei forse essere favorevole. Come dire, che tra due mali si sceglie il minore.


nico ha scritto:Mi scusi ma le telecamere.....
Non farti mettere in soggezione dal suo nick o dal peperino che mette nelle discussioni [.fischiettare.] Puoi dargli tranquillamente del tu, posso assicurarti che è un vero amicone [.amici.]

nico ha scritto:Ps. Vivi complimenti all'inventore di questo interessante ed istruttivo sito.
Grazie, troppo gentile [.imbarazzato.] Spero tanto che ai complimenti faccia seguito una costante presenza al forum :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi virgilio il 06 ott 2006 14:25

nico ha scritto:Ciao sono una trevigiana di origini siracusane,
adoro Siracusa ed ogni estate trascorro una ventina di giorni in questà città meravigliosa...
peccato che tutto ciò che Nico ha evidenziato sia sotto gli occhi di tutti noi che viviamo fuori ed ogni anno che trascorriamo le vacanze a Siracusa non riscontriamo alcun miglioramento.
A malincuore devo dire che se Siracusa fosse stata al Nord sarebbe trattata come veramente merita .

Saluti a tutti.
Tatiana


NN TI ARRABBIARE MA IO PENSAVO KE FOSSI 1 MASKIO!!!(LO PENSAVO XKè AVEVO VISTO IL NICK!!!)
Avatar utente
virgilio
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi nico il 06 ott 2006 14:38

Nico è mio papà, io sono Tatiana e mi sono "introdotta furtivamente" nel suo spazio..!!!
Nato a Noto siracusano di adozione residente a Treviso .
nico
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 01 ott 2006
Località: TREVISO

Messaggiodi Alfeo il 06 ott 2006 21:35

Riguardo l'uso delle telecamere io sarei favorevole. La settimana scorsa un mio amico ha rischiato la vita in Ortigia, in corso Matteotti, di notte. Se c'erano le telecamere i rapinatori probabilmente si sarebbero fatti tanti scrupoli. E poi le immagini sarebbero al sicuro, cioè non alla portata di tutti. Immaginate quanti scippi in meno, quanti furti in meno. Certo direte voi, si può agire a volto coperto, ma si è sempre costretti comunque a prendere delle precauzioni e a pensarci bene. Sicuramente la piccola criminalità andrebbe facilmente perseguita, un pò come avviene per la violenza degli stadi in cui ci sono le telecamere puntate verso gli spetttori.
Avatar utente
Alfeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Aretusea il 06 ott 2006 21:40

ma tanto a mio parere appena si accorgono delle telecamere con un bel colpo di pietra risolvono la situazione......
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 27 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Evaluna il 06 ott 2006 22:06

Uhmmm... scusate se esco un po fuori dal coro ma...che brutta immagine di Siracusa che viene fuori da questo topic !
E' vero, ci sono molti problemi e come in tantissime altre città esiste la criminalità, il vandalismo e la maleducazione ma c'è anche tanto da vedere e scoprire, persone colte e cordiali da conoscere, senso di civiltà, rispetto e amore per le nostre bellezze naturali e artistiche.
Insomma, a Siracusa ( a parte il problema del lavoro ) si vive bene ma, si sa, noi siracusani a volte siamo troppo critici nei confronti della nostra città !
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Prossimo

Torna a Siracusa è bella ma...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 147 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018