Home arrow Forum

Testimonianze affondamento Conte Rosso

Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni sul patrimonio storico/culturale di questa importante provincia ricca d'arte

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi daniela1963 il 30 apr 2008 12:46

Sono venuta a conoscenza di questo sito cercando informazioni sull'affondamento della nave Conte Rosso, avvenuto il 24 maggio 1941 dove era salito mio nonno Lino Rondelli. Purtroppo non è rientrato tra i 1.432 superstiti. Morirono 1297 uomini.
Se ci sono testimonianze mi piacerebbe avere notizie.
grazie daniela
daniela1963
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 apr 2008

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi fiorenzo il 30 apr 2008 15:30

daniela1963 ha scritto:Sono venuta a conoscenza di questo sito cercando informazioni sull'affondamento della nave Conte Rosso, avvenuto il 24 maggio 1941 dove era salito mio nonno Lino Rondelli. Purtroppo non è rientrato tra i 1.432 superstiti. Morirono 1297 uomini.
Se ci sono testimonianze mi piacerebbe avere notizie.


Io di notizie sull'affondamento del piroscafo Conte Rosso ne ho raccolte, tramite il SiracusaWeb, grazie all'amico
Francesco alias Fid, se vuoi puoi contattarmi in mp o al mio indirizzo hotmail
http://www.fiorenzo@hotmail.it, sarò felice di scambiarci infomazioni sul Conte Rosso, ank'io ho perso mio nonno
Gulino Ettore.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi acid il 30 apr 2008 15:44

Eh, ma fateci partecipare anche a noi, possiamo condividere qua l'interessante materiale, anche per altri interessati, o ricevere altre testimonianze che si potrebbero aggiungere. :wink:

Nel mar Ionio, a Siracusa, si trovano ancora le salme di almeno un migliaio di caduti in quella tragedia, mai recuperate...
Furono recuperate soltanto un 250 salme, di cui quelle che fu possibile identificare, traferite intorno al '60 dal Campo Caduti Conte Rosso ai rispettivi paesi d’origine.
I restanti ignoti, si trovano, ho letto, al Sacrario messinese di Cristo Re.
Chissà se esiste un elenco dei caduti.
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi fiorenzo il 30 apr 2008 15:56

acid ha scritto:Furono recuperate soltanto un 250 salme, di cui quelle che fu possibile identificare, traferite intorno al '60 dal Campo Caduti Conte Rosso ai rispettivi paesi d’origine.
I restanti ignoti, si trovano, ho letto, al Sacrario messinese di Cristo Re.
Chissà se esiste un elenco dei caduti.


Francesco, mi dispiace ma da informazioni che ho raccolto in questi pochi mesi al SiracusaWeb, le salme dei corpi sono a circa 2500 metri di profondità, al sacrario di Cristo re , ci sono le 250 salme recuperate negli anni '60.
Con il siluramento del Conte Rosso, da parte di un sottomarino inglese UPHOLDER, della ROYAL NAVY,
che lanciò i suoi siluri contro il convoglio a 37°nord e 15°est del Capo Murro di Porco.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi acid il 30 apr 2008 18:29

Esatto, come dicevo sopra, nel mar Ionio, a Siracusa, si trovano ancora le salme di almeno un migliaio di caduti in quella tragedia, mai recuperate...(decurtati i supersisti, e tolte le 240-250 salme recuperate).

Per il resto, non tutte le 250 salme (un tempo custodite al Campo Caduti di Sr) dovrebbero essere a Messina, soltanto quelle rimaste ignote (la maggior parte di queste 250 è stata identificata e traslata al rispettivo paese d'origine, per esser compiante dai familiari, nella propria patria).

Sicuramente 'avrete già letto questa suggestiva testimonianza di un supersiste, ma in ogni caso la segnalo ugualmente:
Leggi


Queste le discussioni sul forum in merito, per la celebrazione dell'anno scorso:
Link1
Link2


Attendiamo altre testimonianze
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi Fid il 30 apr 2008 18:41

spero che Cesarex46 adocchi questa discussione, è sicuramente lo studioso più informato sulle vicende del Conte Rosso
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi fiorenzo il 30 apr 2008 18:54

acid ha scritto:Per il resto, non tutte le 250 salme (un tempo custodite al Campo Caduti di Sr) dovrebbero essere a Messina, soltanto quelle ignote (la maggior parte di queste 250 è stata identificata e traslata al rispettivo paese d'origine, per esser compiante dai familiari, nella propria patria).



Francesco, grazie della precisazione, ma sono in diretto contatto con il Sig. Cesare Samà,storico, che mi
ha detto l'ultima volta che l'ho sentito che a Messina non esiste pìù niente, se non il monumento al Milite Ignoto.

Sono anche in contatto con il Signor.Montagnani che abita in provincia di Asti e che lo scorso anno ha partecipato personalmente alla cerimonia, dell'Associazione culturale "Lamba Doria", ma anche secondo lui,
il recupero delle salme è un' impresa di non poco conto, verrebbe a costare troppo sia per i parenti che per lo
Stato.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi Fid il 30 apr 2008 20:41

si so che purtroppo il piroscafo giace a profondità notevoli
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi cesarex46 il 30 apr 2008 21:03

Fid mi sento lusingato!!!
:oops:

è un vero peccato che non si possa far nulla... chissà , magari in futuro(speriamo non troppo lontano) si potrà passare ad una ricerca del relitto.... :roll:
Appassionato di storia di Siracusa? vieni a trovarci su http://www.lambadoria.ning.com
Avatar utente
cesarex46
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 27 ago 2007
Località: Torino

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi fiorenzo il 01 mag 2008 03:25

Francesco, una relazione sull' affondamento del Piroscafo Conte Rosso, di 11 pagine con foto dell'epoca, con una foto dei pochi superstiti che rimasero a Siracusa possono bastare?



Immagine





Immagine
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi Pierino63 il 10 giu 2008 18:53

Mi chiamo Gian Piero, scrivo da Alessandria, mio nonno materno si chiamava FABRIZI Gerardo ed era imbarcato sul Conte Rosso in quella notte maledetta, mio nonno paterno è stato imbarcato come assistente dell'Ammiraglio di divisione Giuseppe Lombardi, già decorato con le più alte onoreficenze del Regno d'Italia.
Vorrei avere informazioni relative alle salme recuperate e non riconosciute di detto affondamento.
Infatti il mio povero nonno fu dichiarato disperso prima e morto presunto poi ma, come molti altri suoi commilitoni, non si è mai avuta la certezza del recupero della salma.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi
Gian Piero
Pierino63
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 giu 2008

Re: Testimonianze affondamento Conte Rosso

Messaggiodi Pierino63 il 10 giu 2008 18:54

Volevo solo aggiungere una notizia reperibile sul sito http://www.carabinieri.it che definisce anche Salvo D'Acquisto un sopravvissuto del naufragio di che trattasi
Pierino63
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 giu 2008


Torna a Storia, archeologia e monumenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 549 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018