Home arrow Forum

La chiesa: pregi e difetti di un' istituzione

Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Discussioni riguardanti avvenimenti di attualità, notizie importanti o semplicemente curiosità

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

La chiesa: pregi e difetti di un' istituzione

Messaggiodi blanche il 05 set 2006 12:39

Da un post di aretusea, mi è venuto lo spunto per una nuova discussione....
La religione cattolica nel corso dei secoli ha avuto dei rappresentanti che hanno creato nei fedeli, soprattutto i più piccoli, dei dubbi sulla veridicità delle prediche....
E' possibile che i religiosi non seguano i voti fatti? E' giusto che nonostante si predichi la povertà del popolo, la chiesa cerchi di accumulare ricchezze per la propria sussistenza? o il desiderio di avere denaro sufficiente è una caratteristica comune a tutti gli uomini? E gli altri voti? E giusto seguirli o è possibile, data la natura umana, "sbagliare"?
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 18:37, modificato 1 volte in totale.
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi Aretusea il 05 set 2006 12:59

brava blanche mi piace questo topic e cercherò di essere sel tutto sincera nel dire ciò che penso.
premetto che sono orgogliosa di tutte quelle persone che la domenica vanno a messa e credono fermamente..
la mia non è una critica a loro bensì all'istituzione che la chiesa ha rappresentato e rappresenta oggi..
e premetto anche che parlo esclusivamente della mia chiesa, quella cattolica.
partendo dall'inizio mi viene da pensare che nonostante la chiesa cattolica stessa abbia conosciuto i duri momenti della persecuzione dopo è diventata essa stessa persecutrice con le famose crociate.
se non sbaglio ha istituito quei tribunali in cui faceva anche uso di strumenti di tortura verso gli eretici.
sempre se non sbaglio furono istituiti dei ghetti per marginare gli ebrei.
se i testi che ho studiato non mentivano si sa che la chiesa nei secoli ha lottato per avere più potere degli imperatori.
ma la cosa che più mi dispiace è la discrminiazione verso il diverso..e per diverso intendo l'omosessuale, ma anche semplicemente la persona che che appartiene ad 1 alto credo...
ci sono dei controsensi molto grandi a mio avviso...
Se Dio dice che i suoi figli sono tutti uguali perchè questa differenza??
perchè una donna divorziata non può partecipare all'eucarestia?
perchè una donna che assume un contraccettivo per svariati motivi non può essere assolta nella confessione??
perchè un cattolico non può sposare una persona di 1 altro credo se questa prima non si battezza al cattolicesimo??
perchè il cattolicesimo è l'unica religione??
perchè non ti danno scelta a mio avviso.
io non ho scelto di essere cattolica, semplicemente sono stati i miei a scegliere la mia strada battezzandomi quando io non potevo capire...generalmente è così per tutti, o quasi.
io credo fermamente in Dio, ma non mi piace chi lo rappresenta.
Non sono mai andata in chiesa la domenica perchè mi sembrava un cosa abitudinale...ci andavo ogni volta ne sentivo io il bisogno, il bisogno di andare nella sua casa..
sicuramente come ho già detto non faccio di tutta l'erba un fascio ma io penso questo.
Credevo molto negli insegnamenti e nel modo di predicare di un parroco che adesso non c'è +..questo non l'ho più ritrovato in nessun altro.
Gesù dice che siamo tutti fratelli, che ama forse più il peccatore perchè è soprattutto a lui che deve arrivare il messaggio...
ma in questa società di oggi credete sia così?
è una cosa che mi dispiace molto.
questo è il mio pensiero e ripeto, è solo una mia critica a ll'istituzione, non ai fedeli che ci vanno.
spero di essermi espressa bene.
ImmagineImmagine
Immagine
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi Leyla il 05 set 2006 13:19

Sei stata molto esauriente e ti sei espressa benissimo ed anchio la penso come te...avrei scritto le stesse cose.

Corrado potrebbe darvi delle delucidazioni in merito, lui si che ne sa...

Dai Corrado racconta un po'..... :lol:
Leyla
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi acid il 05 set 2006 14:57

Più che l'operato, esposto sopra in maniera esaudiente, volevo proprio considerare il problema alle radici...

Se la Chiesa e la religione in generale è sopravvissuta per così tanti anni, lo dobbiamo anche ad interessi materiali nascosti dietro di essa.
La religione può infatti facilmente essere adoperata come un vero e proprio strumento di regno, per mantenere buoni cert individui con vane promesse di una vita ultraterrena o intimorendoli con le minacce di un dio in grado di castigare chi infrange le leggi in vigore.

Del resto la chiesa può sempre "giustificare" la sua superiorità appellandosi ad un misterioso volere divino: dio, colui che ha creato il mondo e tutto può, ha scelto che le cose andassero così, che alcuni avessero più diritti rispetto ad altri, ma che nel presunto aldilà regnerà l'uguaglianza e chi si sarà comportato bene, non nuocendo ai potenti e non cambiando la situazione attuale, potrà godere di una vita beata...

E' arrivato il momento di aprire gli occhi e di vedere con la propria ragione, che magari non può risolvere ogni problema, tuttavia può in ogni caso dire la sua, e resta comunque il solo strumento di conoscenza a nostra disposizione.
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi blanche il 05 set 2006 15:45

Sei stata molto esaudiente aretusea e chiara soprattutto...
Io credo che la chiesa non ha fatto degli errori.... chi li ha fatti sono i religiosi che la costituiscono, ma come ho già detto...anche loro sono uomini e possono sbagliare, l'unico problema è che noi dobbiamo sentirci giudicare da alcuni di loro (non tutti, perchè molti meritano rispetto) per ciò che confessiamo :?
Su una cosa sono totalmente d'accordo con te....
aretusea23 ha scritto:ma la cosa che più mi dispiace è la discrminiazione verso il diverso..e per diverso intendo l'omosessuale, ma anche semplicemente la persona che che appartiene ad 1 alto credo...
Se Dio dice che i suoi figli sono tutti uguali perchè questa differenza??
perchè una donna divorziata non può partecipare all'eucarestia?
perchè una donna che assume un contraccettivo per svariati motivi non può essere assolta nella confessione??

non è giusta la discriminazione sociale, soprattutto se ciò che è stato predicato è totalmente diverso, non è giusto che una donna cattolica non possa partecipare ad un sacramento solo perchè ha divorziato.... loro non possono conoscere i motivi che l'hanno condotta a tale scelta...supponiamo che venisse picchiata... :twisted: , non è giusto che una persona che assume un contraccettivo non può essere assolta....e se soffre di disfunzioni ormonali? se gli è necessario per curare determinate patologie? che fà....non si cura perchè la chiesa non la perdonerebbe in sede di confessione :?: 8O :?
Ultima modifica di blanche su 23 set 2007 18:37, modificato 1 volte in totale.
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi Aretusea il 05 set 2006 16:18

infatti blanche, quello ch epenso anche io... :roll:
ImmagineImmagine
Immagine
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi Evaluna il 05 set 2006 17:45

La religione è fondata sulla fede e su valori di amore universale talmente alti che spesso risultano incomprensibili anche per i fedeli stessi ( vedi :perdona il tuo nemico, ecc ). La Chiesa, invece, altro non è che un'istituzione creata dagli uomini per gestire il potere derivante dal misticismo religioso.
Suppongo quindi, che molti abbiano indossato l'abito talare spinti dalla voglia di far carriera ( e per il 27 del mese ) in un simile ambiente che per vera chiamata a Dio e ciò spiega in parte "il distacco" degli ecclesiastici dal popolo.
Per il resto...persistono ancora troppi pregiudizi, troppe poche aperture verso un mondo che cambia in fretta (controllo delle nascite, coppie di fatto, revisione del celibato, donne prete, ecc...) per far si che la Chiesa costituisca ancora oggi l'unico e forte punto di riferimento per la comunità.
Per quanto riguarda la mia esperienza...ho conosciuto tanti preti "poco cattolici" e altri ( soprattutto quelli che operano nelle periferie più problematiche, i monaci ed i missionari ) che facevano proprio il dolore e le necessità altrui.
Grazie a loro mi sono riconciliata ( anche se non sono molto praticante ) con la mia religione spesso troppo inquinata da inutili parole e pregiudizi.
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Bodyguard il 05 set 2006 19:31

Secondo me l'istituzione "Chiesa" oggi rappresenta un concetto alquanto anacronistico perchè essa non risponde più ai reali bisogni della gente.
A parte poche eccezioni come già detto da Evaluna più la figura dei cosiddetti "preti operai" ( che lavorano veramente in fabbrica o nei campi per aiutare i bisognosi ), il resto degli ecclesiastici sono più che altro soggetti politici che materialmente non fanno nulla per svecchiare arcaici preconcetti e per avvicinare la religione al popolo.
Nel 2006, non possono più esistere forme di razzismo ed emarginazione da parte degli organi clericali nei confronti dei gay,delle coppie di fatto, delle donne prete, dei preti sposati, di chi usa metodi anticoncezionali,dei divorziati, ecc...
In teoria Dio ci ha creato tutti uguali ma, in qualche modo, la chiesa ci ha diviso in esseri degni o indegni di partecipare ai suoi riti.
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina

Messaggiodi Aretusea il 05 set 2006 20:20

Bodyguard ha scritto:
In teoria Dio ci ha creato tutti uguali ma, in qualche modo, la chiesa ci ha diviso in esseri degni o indegni di partecipare ai suoi riti.

benissimo, hai espresso meglio quello che intendevo anche io.. :wink:
ImmagineImmagine
Immagine
Aretusea
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi Fistadantilus il 06 set 2006 12:06

Questo era un topic che avrei voluto aprire pure io, ma Blanche mi ha preceduto e quindi rispondo dicendo la mia.
La religione cattolica come qualsiasi altra religione cristiana, prendono l’esempio di Gesù Cristo, ma... quando entriamo in chiesa e vediamo mille ricchezze, statue decorate di qualsiasi tesoro e i preti, vestiti di abiti lussuosi e vengono a te chiedendoti del denaro, anzi, un bel pò di denaro per celebrarti il matrimonio, il battesimo dei tuoi figli, o il funerale di un nostro caro... a quale esempio si riferiscono? Certamente Gesù Cristo predicava per le strade denudato di ogni ricchezza, non perché fosse povero perché non lo era essendo figlio di un falegname.
La chiesa cattolica ha abbandonato la via dell'Eterno appena è stata creata, arricchendosi di ogni tesoro e divenendo una super potenza.
Chi sceglie di farsi prete in teoria dovrebbe prendere i voti come missionario, ma alla fine li prende o per evitare il duro lavoro, o per carriera. Fortunatamente qualcuno su tanti lo fa con devozione.
Un prete un giorno chiese al fratello di un mio amico perché non prendeva in considerazione la possibilità di farsi prete, e lui gli disse che non era portato e che voleva godersi la vita, in tutti i sensi :wink: , e lui, il prete, rispose "E chi te lo ha detto che non puoi fare niente?" Vi rendete conto che tipo di risposta?
Ora vi racconto di una miniesperienza accaduta a noi a fine estate a Piazza Armerina.
Si celebrava il battesimo dei miei due nipotini, gemelli, alla Cattedrale. Durante la celebrazione, Fistadantilussina girava lungo le navate incuriosita, ma senza gridare e senza far rumore, mentre passava tra le prime panche e la predella, il prete fa una pausa e dice "Ma è possibile che questa bambina non ha nessuno?" in tono borioso e da super stronzo. Mio cognato prende la bambina e la affida a Masvemi che la porta via dalla chiesa fulminata dallo sguardo di quattro vecchie rincitrullite. Alla fine della cerimonia volevo dirgliene due a questa specie di essere umano, ma sempre occupato con i genitori dei battezzanti non trovavo il tempo, e poi subito di corsa per il ricevimento. I miei all’uscita si giustificavano dicendo che è un mafioso, nel vero senso della parola, che non è la prima volta che fa cose del genere, e addirittura che è socio di una banca, vi rendete conto? Masvemi risponde, che se tutti sanno che tipo è, lei non porterebbe mai sua figlia da uno così.
Secondo voi, cosa avrebbe detto Gesù Cristo al posto suo, disturbato tra virgolette da Fistadantilussina?
Fistadantilus
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi Evaluna il 06 set 2006 12:10

Lasciate che i fanciulli vengano a me...
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Fistadantilus il 06 set 2006 12:16

Noto con soddisfazione che tu lo sai, ma quanto pare questo prete lo ha dimenticato o forse la sua Bibbia è diversa da quella nostra, e il famoso versetto è stato sostituito da "Lasciate che i soldi vengano a me..." Immagine
Fistadantilus
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta

Messaggiodi Siracusana il 06 set 2006 13:10

ho appena visto al tg5 che un prete è stato arrestato...gli hanno trovato non sò quanti kg di droga........che schifo......
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata

Messaggiodi acid il 06 set 2006 13:55

Purtroppo, ci sono preti sinceri e preti sleali... guai a fare di tutta l'erba un fascio...

Addirittura il penultimo Papa (che avrà sempre un posto dentro di me) ha compiuto un gesto esemplare: chiedere scusa per gli errori ed orrori compiuti in passato dalla chiesa. E' sicuramente da apprezzare.
Adesso forse con quest'ultimo PAPA, molto conservatore, si è un pò ritornati alle "chiusure" di un tempo che Wojtila stava forse cercando, con ottimi risultati, di livellare...

Non dimentichiamo che ci sono anche dei bravi e sinceri Preti che svolgono il loro lavoro onestamente ed umilmente...anche se è difficile per tutti seguire le orme di un libro (Bibbia) scritto 2000 anni fa... i tempi si evolvono, e i concetti religiosi a volte si scontrano con l'epoca moderna...
acid
Supervisore
Supervisore

Messaggiodi Evaluna il 06 set 2006 18:41

Hai ragione (Eeeeh ddue... :lol: ), bisogna assolutamente fare delle distinzioni ( concetto sul quale siamo d'accordo e che abbiamo scritto quasi tutti ). Il marcio esiste ovunque e sarebbe ridicolo credere che la chiesa ne sia esente ma,c'è anche chi fa del bene una regola di vita e condotta. Qui, a mia opinione, il problema reale è però rappresentato dall'assoluta incapacità e voglia degli ecclesiastici di uniformarsi ai cambiamenti della società e dei soggetti che la compongono.
Acid, sono d'accordo con te (eeeeh ttreeee.Ma Baaaaaastaaaaaa 8O )quando dici che non è facile seguire i dettami di un libro, la Bibbia ( tralaltro scritto da uomini ), vecchio di duemila anni, però, considera che l'unico vero e assoluto messaggio da estrapolare da essa è l' AMORE in ogni sua forma e non ci vuole un grandissimo sforzo soprattutto dagli organi preposti ad insegnarci ad amare il prossimo come Dio stesso.
Evaluna
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Attualità, notizie e curiosità