Questo era un topic che avrei voluto aprire pure io, ma Blanche mi ha preceduto e quindi rispondo dicendo la mia.
La religione cattolica come qualsiasi altra religione cristiana, prendono l’esempio di Gesù Cristo, ma... quando entriamo in chiesa e vediamo mille ricchezze, statue decorate di qualsiasi tesoro e i preti, vestiti di abiti lussuosi e vengono a te chiedendoti del denaro, anzi, un bel pò di denaro per celebrarti il matrimonio, il battesimo dei tuoi figli, o il funerale di un nostro caro... a quale esempio si riferiscono? Certamente Gesù Cristo predicava per le strade denudato di ogni ricchezza, non perché fosse povero perché non lo era essendo figlio di un falegname.
La chiesa cattolica ha abbandonato la via dell'Eterno appena è stata creata, arricchendosi di ogni tesoro e divenendo una super potenza.
Chi sceglie di farsi prete in teoria dovrebbe prendere i voti come missionario, ma alla fine li prende o per evitare il duro lavoro, o per carriera. Fortunatamente qualcuno su tanti lo fa con devozione.
Un prete un giorno chiese al fratello di un mio amico perché non prendeva in considerazione la possibilità di farsi prete, e lui gli disse che non era portato e che voleva godersi la vita, in tutti i sensi

, e lui, il prete, rispose "E chi te lo ha detto che non puoi fare niente?" Vi rendete conto che tipo di risposta?
Ora vi racconto di una miniesperienza accaduta a noi a fine estate a Piazza Armerina.
Si celebrava il battesimo dei miei due nipotini, gemelli, alla Cattedrale. Durante la celebrazione, Fistadantilussina girava lungo le navate incuriosita, ma senza gridare e senza far rumore, mentre passava tra le prime panche e la predella, il prete fa una pausa e dice "Ma è possibile che questa bambina non ha nessuno?" in tono borioso e da super stronzo. Mio cognato prende la bambina e la affida a Masvemi che la porta via dalla chiesa fulminata dallo sguardo di quattro vecchie rincitrullite. Alla fine della cerimonia volevo dirgliene due a questa specie di essere umano, ma sempre occupato con i genitori dei battezzanti non trovavo il tempo, e poi subito di corsa per il ricevimento. I miei all’uscita si giustificavano dicendo che è un mafioso, nel vero senso della parola, che non è la prima volta che fa cose del genere, e addirittura che è socio di una banca, vi rendete conto? Masvemi risponde, che se tutti sanno che tipo è, lei non porterebbe mai sua figlia da uno così.
Secondo voi, cosa avrebbe detto Gesù Cristo al posto suo, disturbato tra virgolette da Fistadantilussina?