Siracusano pei Siracusani ha scritto:Allora , iniziamo a mettere i puntini sulle i :
1 ) Ho detto VOI perchè non mi riferivo solo a te ma tutti quelli che , purtroppo , hanno la tua stessa linea di pensiero che danneggia gravemente l' immagina della Siracusa iperattiva e laboriosa .
Era solo una battuta, non credo servisse precisare!
Siracusano pei Siracusani ha scritto:2 ) ...
Introduzioni a parte , se a 50 km ( e non a 20 ) c' è un aeroporto internazionale ben avviato e qui se ne vuole fare un altro sempre internazionale ma con qualcosa in più , mi spieghi che ci vedi di male ?
Nulla di male, ma non sono scelte economicamente sostenibili per i motivi che ti ho già spiegato, andrebbero in perdita entrambi e tante persone andrebbero a casa.
Siracusano pei Siracusani ha scritto: Credo si chiami concorrenza , che è sacrosanta specie nei confronti degli altri ( catania e comiso ) che fino ad ora l' hanno esercitata , anche slealmente , alla nostra Siracusa .
Non è concorrenza, ma stupidità. I soldi sono sempre dello stato, anche se riesci a portare qlk volo da Ct a Sr, cosa cavolo ci fai?? le stesse persone che oggi arrivano a CT e prendono l'autobus per venire a SR!
L'aeroporto non è un negozio, che se ne ha un altro in concorrenza deve abbassare i prezzi se vuole clienti, se 2 aeroporti sono troppo vicini, o si differenziano, o chiudono!!
Bergamo è un aeroporto base LOW COST, brescia si occupa di Cargo e postale, e comunque il bacino di utenza nn credo sia lo stesso di quello siciliano!Quindi non venirmi a dire che sono uguali e in concorrenza!!
Siracusano pei Siracusani ha scritto: Dallo scalo aretuseo potrebbero arrivare e partire voli per New York , Chicago , Montrèal e con qualche altra città degli Stati Uniti o dell' America ) e di un discreto traffico di voli charter e low-cost .

Questa è proprio grossa!! L'italia ha già 2 Hub, che pur essendo a 600 km di distanza , hanno difficoltà a funzionare a pieno, perchè sono in concorrenza, ed entrambi non hanno lo sviluppo di passeggeri previsto, e quindi sono sovradimensionati, con spese assurde sprecate!! I voli intercontinentali esistono solo se finanziati, ma con 2 hub ufficiali, più Venezia che ha voli intercontin e qlk uno sparso, è impensabile che ce ne siano ancora...la domanda è abbondantemente soddisfatta, tanto è che spesso sono periodici, per non andare in perdita!!
Aggiungo anche che Catania essendo più centrale, è più comodo per i Tour operator che smistano turisti in tutta la Sicilia, senza considerare che a Ct c'è un movimento di attività ed aziende molto più vivo di Sr, quindi è normale che vanno tutti a CT !!
Siracusano pei Siracusani ha scritto: uniamoci tutti , perchè innanzitutto c' è in gioco il rilancio della nostra città e poi ( e questo ricordiamocelo tutti ) siamo tutti Siracusani , prendiamo spunto dalla determinazione e dalla laboriosità dei nostri valorosi antenati ( loro si che sapevano fare grandi cose ! ) e solo allora potremo riportare veramente in alto la nostra amata Siracusa .
Sulla laboriosità dei nostri antenati sono d'accordo, prima SR era una città viva, in continuo fermento...ferrovie, stazione marittima, porto, traghetti ec ecc, ora siamo allo sfascio.
Ma occorre concentrarsi su cose concrete e realizzabili, non su idee da Megalomani.