Home arrow Forum

Aeroporto a Siracusa?

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Aeroporto a Siracusa?

Messaggiodi Carman il 01 giu 2007 21:59

Siracusano pei Siracusani ha scritto:...aeroporto ( di livello primario ed internazionale 1 ) e porto ( ripristino dei collegamenti con Malta , Napoli , Reggio etc. ) in primis . La lotta è più bella se fatta tutti insieme .
PER L' ONORE DI SIRACUSA !!!!


Aeroporto internazionale??? Con Catania a 20 minuti vuoi un aeroporto internazionele??? Ma cerchiamo di essere seri!! In sicilia ci sono già 3 aeroporti + 1 in costruzione, cosa ce ne faremmo del V°, oltre ad essere uno spreco di soldi pubblici, e a far arricchire le tasche di qualcuno ???!! :evil:

Sui collegamenti da ripristinare sono d'accordo, e spero che una volta riqualificato il porto avvenga il miracolo!!
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi Siracusano pei Siracusani il 02 giu 2007 16:54

Ma che ragionamento è ? Allora perchè ci sono due aeroporti a catania e a comiso dovremmo accontentarci ? Di cose che devo leggere...ma per fortuna non tutti i siracusani la pensano cosi ! Se Siracusa ha gravi carenze nel campo delle infrastrutture , dei trasporti etc. è sopratutto per colpa vostra , che con la vostra mentalità tipicamente provinciale finite per farci restare sempre indietro anzichè cercare di ottenere le cose : voi ad esempio pensate che a catania e a comiso , se l' aeroporto qui fosse stato costruito già 30 anni fa , si sarebbero posti il problema di esercitare concorrenza con due loro aeroporti ? No , perchè si tratta di due province molto iperattive e che ci stanno dando molto filo da torcere . Cercate di finirla con questa mentalità dell' accontentarsi , cercate di essere più attivi ed intraprendenti che potremo riportare la nostra città più in alto .
Meno male che , comunque , vi trovo d' accordo su una sola cosa , vale a dire il porto e il ripristino dei vari collegamenti ; ma , fate attenzione , non esiste solo il porto , SIRACUSA ha bisogno di tante e tante altre cose , aeroporto internazionale in primis .
Siracusano pei Siracusani
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Carman il 02 giu 2007 18:43

Prima di tutto ti ringrazio x il "VOI", ma mi accontento di un "TU", non sono ancora uno e trino, ma uno e basta! :lol:

Secondo, la mentalità provinciale mi sa che è solo la tua, in quanto vedi e progetti solo in funzione di quello che c'è davanti il tuo balcone. Mi spiego.

Un aeroporto non è una piscina, se c'è l'ha il mio vicino la posso avere anche io...è una infrastruttura che necessità di un certo bacino di utenza, trasporti, mobilità e finanziamenti per autosostenersi. la sicilia ha 5 milioni e rotti di abitanti, e ha già 4 aeroporti Palermo, Trapani, Catania e presto Comiso. Le opere si dimensionano in base alla domanda, intesa come la tipologia di traffico che deve sopportare e la tipologia di aeromobili che devono transitarvi, non solo sulle idee da Megalomane che qualcuno può avere!!
Catania copre già il bacino di Utenza di tutta la Sicilia Centro-Orientale e parte della Calabria, e Comiso prenderà solo una piccolissima parte del bacino della Sicilia Centrale (parlo di Passeggeri, non merci), e fa circa 6 mil di passeggeri annui.

Un aeroporto internazionale, raccoglie tutti i tipi di voli, regionali, nazionali e Internazionali, e per farlo deve avre finanziamenti statali, e l'interesse delle compagnie che devono portare i loro aerei lì. quindi ci deve essere una richiesta, trasporti e turismo. NOn avrebbe ragione di esistere un aeroporto distante 50 km da un altro e per di più doppione!!
Al max potrebbe esistere un aviosuperfice, x l'aviazione generale e turistica..ma nulla di più. Per i Cargo, oltre CT, ci sarà anche Comiso, cos'ì come x le Low cost.

Più aeroporti ci sono, più c'è una suddivisione di tratte e una spartizione di un bacino di utenza, che portano solo alla riduzione dei guadagni delle società aeroportuali, che non avendo più soldi, non possono investire in servizi e opere, e sono costretti a tartassare i poveri passeggeri che passano da li...ma sono costretti a chiudere nel lungo periodo.

Non volgi continuare ancora questo saggio sulla mobilità penso di aver spiegato le mie ragioni, non basate sul provincialismo, ma sulla conoscenza di come funzionano i meccanismi e gli equilibri aeroportuali...

Anche 30 anni fà nessu cretino avrebbe costruito 2 aeroporti a 50 km di distanza, con la stessa finalità!
Per svilluppare la provincia servono investimenti su strade ferrovie e porto, fornendo collegamenti con l'esistente, ottimizzando i tempi e migliorando i servizi.

Scusate se sono finito fuori tema... :oops:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi Siracusano pei Siracusani il 03 giu 2007 11:20

Allora , iniziamo a mettere i puntini sulle i :
1 ) Ho detto VOI perchè non mi riferivo solo a te ma tutti quelli che , purtroppo , hanno la tua stessa linea di pensiero che danneggia gravemente l' immagina della Siracusa iperattiva e laboriosa .
2 ) Provinciale io ? Mpare tu non ti puoi immaginare la battaglia che sto combattendo , forse solo contro tutti , contro l' immobilità di quei cadaveri ( non tutti per fortuna ) più comunemente definiti " amministratori " , posso solo dirti che sicuramente sono più siracusano di te e e forse anche di tutti gli altri 150.000 e più siracusani messi insieme , amo troppo la mia città e non posso sopportare che questi incapaci non vogliono e non continuano a non fare niente per riportare in alto la nostra Siracusa con le infrastrutture che ho citato e che non mi stancherò mai di citare .
Introduzioni a parte , se a 50 km ( e non a 20 ) c' è un aeroporto internazionale ben avviato e qui se ne vuole fare un altro sempre internazionale ma con qualcosa in più , mi spieghi che ci vedi di male ? Credo si chiami concorrenza , che è sacrosanta specie nei confronti degli altri ( catania e comiso ) che fino ad ora l' hanno esercitata , anche slealmente , alla nostra Siracusa . Ad un certo punto è giusto che avvenga il contrario e che siano loro a subire la nostra concorrenza .
Se non sei ancora convinto , ti spiego meglio : nel territorio siracusano si vuole costruire un aeroporto internazionale , doppione a quello catanese , ma con qualche vantaggio in più , è il caso di una vasta gamma di voli nazionali , internazionali ed anche intercontinentali ( dallo scalo aretuseo potrebbero arrivare e partire voli per New York , Chicago , Montrèal e con qualche altra città degli Stati Uniti o dell' America ) e di un discreto traffico di voli charter e low-cost . A questo puntol' aeroporto siracusano non è più un doppione , ma uno scalo sicuramente migliore di quello che c' è a catania e a comiso e che potrebbe togliere buona parte dei viaggiatori a catania appunto per dirottarli a Siracusa . E poi guarda che esistono veramente città distanti solo 15-20 km e che hanno aeroporti praticamente uguali , ad esempio vai a Parma e a Reggio Emilia o a Bergamo e Brescia ( quest' ultimo aeroporto è in costruzione )...e poi mi dirai .
Capisci qual' è il punto , preciso che non ho assolutamente niente nei tuoi confronti , ho voluto solamente far capire a te e a tutti quelli che la pensano come te che l' aeroporto con tante altre opere è indispensabile più che mai per una città ed un comprensorio come il nostro che non può continuare a vivere degli aeroporti di catania o di comiso . Finiamola di dividerci in linee di pensiero nettamente diverse e che potrebbero finire a vanificare seriamente i programmi di un rilancio ; uniamoci tutti , perchè innanzitutto c' è in gioco il rilancio della nostra città e poi ( e questo ricordiamocelo tutti ) siamo tutti Siracusani , prendiamo spunto dalla determinazione e dalla laboriosità dei nostri valorosi antenati ( loro si che sapevano fare grandi cose ! ) e solo allora potremo riportare veramente in alto la nostra amata Siracusa .


PER UNA FEDE SOLTANTO...SONO ARETUSEO E ME NE VANTO ! SIRACUSA TI AMO TI AMO SIRACUSA SIRACUSA TI AMO TI AMO SIRACUSA SIRACUSA TI AMO TI AMO SIRACUSA !!!!!!
Siracusano pei Siracusani
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 nov 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Carman il 03 giu 2007 11:57

Siracusano pei Siracusani ha scritto:Allora , iniziamo a mettere i puntini sulle i :
1 ) Ho detto VOI perchè non mi riferivo solo a te ma tutti quelli che , purtroppo , hanno la tua stessa linea di pensiero che danneggia gravemente l' immagina della Siracusa iperattiva e laboriosa .


Era solo una battuta, non credo servisse precisare! :wink:

Siracusano pei Siracusani ha scritto:2 ) ...
Introduzioni a parte , se a 50 km ( e non a 20 ) c' è un aeroporto internazionale ben avviato e qui se ne vuole fare un altro sempre internazionale ma con qualcosa in più , mi spieghi che ci vedi di male ?


Nulla di male, ma non sono scelte economicamente sostenibili per i motivi che ti ho già spiegato, andrebbero in perdita entrambi e tante persone andrebbero a casa.

Siracusano pei Siracusani ha scritto: Credo si chiami concorrenza , che è sacrosanta specie nei confronti degli altri ( catania e comiso ) che fino ad ora l' hanno esercitata , anche slealmente , alla nostra Siracusa .


Non è concorrenza, ma stupidità. I soldi sono sempre dello stato, anche se riesci a portare qlk volo da Ct a Sr, cosa cavolo ci fai?? le stesse persone che oggi arrivano a CT e prendono l'autobus per venire a SR!
L'aeroporto non è un negozio, che se ne ha un altro in concorrenza deve abbassare i prezzi se vuole clienti, se 2 aeroporti sono troppo vicini, o si differenziano, o chiudono!!
Bergamo è un aeroporto base LOW COST, brescia si occupa di Cargo e postale, e comunque il bacino di utenza nn credo sia lo stesso di quello siciliano!Quindi non venirmi a dire che sono uguali e in concorrenza!!

Siracusano pei Siracusani ha scritto: Dallo scalo aretuseo potrebbero arrivare e partire voli per New York , Chicago , Montrèal e con qualche altra città degli Stati Uniti o dell' America ) e di un discreto traffico di voli charter e low-cost .


:lol: :lol: :lol: Questa è proprio grossa!! L'italia ha già 2 Hub, che pur essendo a 600 km di distanza , hanno difficoltà a funzionare a pieno, perchè sono in concorrenza, ed entrambi non hanno lo sviluppo di passeggeri previsto, e quindi sono sovradimensionati, con spese assurde sprecate!! I voli intercontinentali esistono solo se finanziati, ma con 2 hub ufficiali, più Venezia che ha voli intercontin e qlk uno sparso, è impensabile che ce ne siano ancora...la domanda è abbondantemente soddisfatta, tanto è che spesso sono periodici, per non andare in perdita!!
Aggiungo anche che Catania essendo più centrale, è più comodo per i Tour operator che smistano turisti in tutta la Sicilia, senza considerare che a Ct c'è un movimento di attività ed aziende molto più vivo di Sr, quindi è normale che vanno tutti a CT !!

Siracusano pei Siracusani ha scritto: uniamoci tutti , perchè innanzitutto c' è in gioco il rilancio della nostra città e poi ( e questo ricordiamocelo tutti ) siamo tutti Siracusani , prendiamo spunto dalla determinazione e dalla laboriosità dei nostri valorosi antenati ( loro si che sapevano fare grandi cose ! ) e solo allora potremo riportare veramente in alto la nostra amata Siracusa .


Sulla laboriosità dei nostri antenati sono d'accordo, prima SR era una città viva, in continuo fermento...ferrovie, stazione marittima, porto, traghetti ec ecc, ora siamo allo sfascio.
Ma occorre concentrarsi su cose concrete e realizzabili, non su idee da Megalomani.
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Messaggiodi masvemi il 04 giu 2007 08:02

Carman ha scritto: Ma occorre concentrarsi su cose concrete e realizzabili, non su idee da Megalomani.

Sono d'accordo con Carman, bisogna prima risolvere alcune cosette urgenti e poi foooorse si potrà pensare ad un aeroporto internazionale :wink:
Siracusano pei siracusani chi non vorrebbe un aeroporto internazionale qui, ma bisogna essere anche realisti su certi argomenti. Mi dispiace perchè il tuo entusiasmo è impressionante, ma non credo che i politici della zona siano così entusiasti come te :roll:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi kaoskalibrato il 04 giu 2007 12:12

in effetti è vero,quando l'autostrada ct-sr sarà completata arrivare all'aeroporto sarà una passeggiata.meglio spendere x altre cose. :lol:
Avatar utente
kaoskalibrato
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 mag 2007

Messaggiodi Evaluna il 04 giu 2007 17:36

Strade con buche che sembrano voragini senza fondo, infrastrutture varie iniziate e mai finite, istituti scolastici, ospedali e case popolari pressochè decadenti, assenza di verde pubblico e di un'adeguata accoglienza turistica, servizi, quali mezzi pubblici, treni, ecc... al di sotto degli standard, precario stato del porto, disoccupazione e molto altro ancora... :?

Caro Siracusano per i siracusani, il tuo entusiasmo è veramente lodevole [.applauso.] ma sarebbe meglio forse, indirizzarlo verso interventi più urgenti. :roll: Una volta terminati quelli... :roll: si può pensare anche all'aeroporto di Siracusa ! :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusano pei Siracusani il 04 giu 2007 21:12

Vi ringrazio a tutti per la sensibilità dimostratomi , per farmi capire che almeno la mia idea è presa di buon grado , però c' è veramente gente che prenderei e stamperei nel muro perchè vuole che Siracusa resti sempre più indietro rispetto agli , vedasi alcuni siracusani che si cullano troppo sul fatto che quando la SR-CT sarà aperta ( ma quando ? nel 2050 forse ) sarà più facile arrivare all' aeroporto...di catania . Ma io mi chiedo e continuo a chiedermi ; che soddisfazione vi dà vantarvi e tenervi stretto un aeroporto di una città i cui propri amministratori hanno cercato di vanificare i progetti dell' aeroporto siracusano ? Ma da siracusani quale siete , non vi viene di dire e pensare " non sarebbe meglio avere un aeroporto tutto nostro qui a Siracusa invece di andare a " scattare " ogni santa volta a ct ? " .
Per molti , Carman in primis , sarò incomprensibile , ma non posso farci niente , io credo troppo in una cosa difficile ma non impossibile , realizzare un aeroporto migliore di quello che già esiste a ct , ed inoltre la mia città ed i miei principi di Siracusanità vengono prima di ogni altra cosa , specie quando c' è in gioco il rilancio di una realtà che da decenni vive e continua a vivere nell' arretratezza più totale e che inoltre tocca molti campi , a partire da quello economico a finire a quello sociale...e potrei prolungare la lista fino a domani...
N.B. Siete pregati di andare qui http://www.libertasicilia.com/press/mor ... 7_0_1_0_Ce e riflettere profondamente su tutto quello che c' è scritto e se è possibile siate collaborativi e propositivi...ah chi ha scritto e fatto pubblicare questo articolo su " Libertà " è stato il sottoscritto 8)

ARETUSEO...FINO ALLA MORTE !
Siracusano pei Siracusani
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 nov 2006
Località: Siracusa

Aeroporto a Siracusa? Forse ci siamo....

Messaggiodi acid il 23 feb 2008 14:50

SIRACUSA AVRA' L'AEROPORTO
LA SICILIA

Il Comune di Siracusa ha acquistato il 49% delle azioni della società Aeroporti spa, che curerà le fasi della realizzazione e della gestione del futuro scalo aeroportuale a Siracusa per i voli charter e low cost.
Il nuovo aeroporto verrà inserito subito nel piano triennale dei trasporti della regione.


L'area individuata è quella di contrada Monasteri, tra Cassibile e Floridia, anche se ancora verranno tuttavia studiati approfonditamente i vari collegamenti viari con il capoluogo e l'idoneità del sito.


Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Aeroporto a Siracusa?

Messaggiodi Siracusana il 23 feb 2008 15:02

io sarei contenta se ci fosse anche a siracusa l'aereoporto :D speriamo bene
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Re: Aeroporto a Siracusa?

Messaggiodi Aretuseo734aC il 23 feb 2008 17:23

ALLA FACCIA DI TUTTI QUELLI , SIRACUSANI E NON , CHE NON VOLEVANO L' AEROPORTO , PERCHE'...CE L' HANNO GIA' CATANIA E COMISO... [.marameo.] [.primo.]
Uno dei miei sogni legati alla mia città si è avverato...e adesso mettiamo l'aeroporto nel piano regionale dei trasporti e permettiamone da subito la realizzazione !!!!
Avatar utente
Aretuseo734aC
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 ott 2007

Re: Aeroporto a Siracusa?

Messaggiodi Carman il 24 feb 2008 18:19

Non trovo un solo motivo valido a parte il campanellismo meschino tra le 2 città per avere un 'aeroporto distante dall'altro 50 km, con uguali funzioni.
Partiamo dal presupposto che è solo spreco di denaro pubblico non motivato da alcuna analisi finanziaria costi/benefici.
L'invidia dei siracusani è l'unica motivazione valida, ma che non porta a nulla se non un danno a noi stessi intesi come cittadini.

Pregherei i grandi promoter di questo aeroporto di giustificarmi con dati alla mano la necessità di costruirlo.
Facciamo un aeroporto in ogni città d'Italia, almeno tutti hanno gli stessi diritti, e vediamo cosa succede :mrgreen:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Aeroporto a Siracusa?

Messaggiodi Fid il 24 feb 2008 19:43

Le grandi metropoli hanno più aeroporti dislocati a distanze ragguardevoli , pensate ad esempio a Linate-Malpensa per Milano e Fiumicino-Ciampino per Roma,in Sicilia abbiamo già gli aeroporti di

-Catania
-Palermo
-Trapani
-Lampedusa
-Pantelleria

si vuole creare l'aeroporto di siracusa? ben venga ma mi chiedo che prospettiva sia per una città di 125.000 abitanti distante 50km da un aeroporto di grande importanza per la sicilia
Avatar utente
Fid
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1388
Iscritto il: 27 nov 2006
Località: Siracusa

Re: Aeroporto a Siracusa?

Messaggiodi acid il 24 feb 2008 23:59

Entro il 2011 ci sarà la tratta Siracusa-New York.... :lol:
L'aeroporto di Ct non può più espandersi...e pecca nei voli extracontinentali... :lol: :roll:
[.buonanotte.]
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 386 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 20-04-2024
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018