Home arrow Vivere arrow Eventi arrow Rassegna cinematografica STIGMA
Rassegna cinematografica STIGMA PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
ScarsoOttimo 

Comincia il 24 agosto a Siracusa nei locali dell'Ex Convento del Ritiro (via Mirabella 27) Stigma - percorsi di rimozione un nuovo evento ideato da Sebastiano Di Guardo per l'Associazione Culturale Esiba Arte.


"Stigma" apre un capitolo nuovo nella riflessione... Vuole essere una tappa del percorso volta alla scoperta di storie che raccontano del segno, della traccia, in estremo dello stigma che si può imprimere nei rapporti sociali in nome di giudizi e pregiudizi. Un segno che da una parte è spesso tanto profondo nell'animo che finisce per diventare una vera e propria tara nell'esistenza di chi lo riceve, e che dall'altra, di contro, è dato con superficiale semplicità forti dei modelli di comprensione sociale che perfettamente si prestano come alibi ad una azione di giudizio.
Da giovedì 24 a domenica 27 agosto 2006 Stigma - percorsi di rimozione, presenterà 24 contributi tra film, documentari, cortometraggi, 3 animazioni internazionali, 1 studio in anteprima nazionale, per un totale di più di 800 minuti di proiettato totale che aiuteranno a riflettere sulle tematiche del mondo carcere, delle diversità (?) di genere, del mondo Rom e delle periferie. Contributi eterogenei per durata, tipologia e modalità comunicativa per scoprire lurgenza e la necessità della riflessione sulle tematiche in questione.
Per informazioni: www.esiba.it ,  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

24 AGOSTO 2006

CODICE A SBARRE di Ivano De Matteo - Italia - 2005 - 28
I NOSTRI VOLTI di Corrado Punzi e Davide Rizzo - Italia - 2004 - 15
IL GRANDE FARDELLO di Marianna Schivardi e Simone Pera - Italia - 2004 - 53
MANCO A LI CANI... di Odioilcarcere - Italia - 2003 - 10
FILM NOTTE: APPUNTI PER VITA E OPERE DI UN SANTO di AKAB alias Gabriele Di Benedetto - Italia - 2006 - 90

25 AGOSTO 2006

CRISALIDI di Federico Tinelli - Italia - 2006 - 30
LALTRO IERI di Gabriella Romano - Italia - 2002 - 22
È FEMMINA, NO? Silvia Novelli - Italia - 2006 - 17
TUTTO SU MIA SORELLA di Silvia Novelli - Italia - 2005 - 3
ED ENTRARONO IN SCENA di Le Tecniche - Italia - 2001 - 25
FILM NOTTE: UN ANNO CON 13 LUNE di Rainer Werner Fassbinder - Germania occidentale - 1978 - 129 - V.M. 14 anni

26 AGOSTO 2006

JAPIGIA GAGÌ di Giovanni Princigalli - Italia - 2003 - 59
(T)RICICLO di Domenico Martoccia e Federica La Cava - Italia - 2005 - 10
MI SUN ROMANES di Paolo Poce e Tiziana Cantarella - Italia - 2002 - 13
RACAV LAVOR (CERCO LAVORO) di Paolo Poce e Francesco Scarpelli - Italia - 2001 - 40
FILM NOTTE: I RICORDI DELLA CASA GIALLA (RECORDAÇÕES DA CASA AMARELA) di João César Monteiro - Portogallo - 1989 - 120 - sottotitolato

27 AGOSTO 2006

IGNOTI ALLA CITTÀ di Cecilia Mangini con commento di Pier Paolo Pasolini - Italia - 1958 - 13
LA CANTA DELLE MARANE di Cecilia Mangini con commento di Pier Paolo Pasolini - Italia - 1963 - 12
RESIDENCE ROMA. QUESTO ALBERGO NON E UNA CASA di Caramaschi Fabio - Italia - 2001 - 45
L'ALTRA SCAMPIA di Andrea Ranalli e Silvia Mombelli - Italia - 2006 - 30
RUN THE GAUNTLET di Marco Romeo e Guillermo Marin Getino - 2004 - Italia, Portogallo - 5 - Animazione
THE WAY WE HAVE CHOSEN di Mathieu Auvray e Stéphane Bève - Francia - 2004 - 5 - Animazione
UNMARKED di Justin Foo - Australia - 2004 - 5 - Animazione
FILM NOTTE: LE DUE VITE DI ALDA MERINI di Paolo Taggi e con la collaborazione di Vanni Vallino - Italia - 2005 - 43

 Associazione Culturale Esiba Arte
 - cinecircolo -
Sede Legale: Largo Dicone 4 (recapito postale)
Segreteria Organizzativa: Via Alessandro Specchi 63
96100 Siracusa
Tel: 093130395 - 3394868647
web: www.esiba.it
mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >

Partner

Voglia di pane Leonardi

Voglia di pane Leonardi

Chi e' online

Abbiamo 1 visitatore online

Siracusaweb Chat

Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum

Abbiamo 8 visitatori nel forum (utenti registrati: antoniorandazzo)

Bacheca saluti

  • mistar: Buongiorno ANTONIO...mi hai preceduta stamane.....(c)(c)(c)(c)
  • mistar: abrrrrrrrr che freddo quassù(tux1)..dicono che il peggio deve ancora arrivare.........
  • antoniorandazzo: giornata del cavolo oggi con questo ventaccio che rompe...........
  • antoniorandazzo: mi viene voglia di stare accucciato in casa. Ma so che questo mi deprime quindi proverò ad inventarmi qualcosa
  • antoniorandazzo: intanto vi invito tutti per stasera alle ore 18,30 a palazzo Impellizzeri per la festa della rivista &quot;I SIRACUSANI&quot;

Ultime dal Forum