[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Adoro Siracusa perchè? : Adoro Siracusa - 2
 
Home arrow Forum

Adoro Siracusa perchè?

Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: adoro Siracusa...

Messaggiodi archimede il 08 mar 2006 15:06

masvemi ha scritto:Adoro Siracusa perchè anche se piove ed è grigio la gente ha il Sole nel cuore, mentre qui anch e se c'è il sole la gente ha il grigio nel cuore :cry:


[.goodposting.] Davvero bella questa frase, complimenti. E' tua ? :roll: mmm quasi quasi la inserisco tra frasi casuali della home page, con firma Masvemi naturalmente
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Ih Ih IH

Messaggiodi masvemi il 09 mar 2006 10:47

:D è mia caro Archimede, ne dubiti? Mi è venuta spontanea, perchè ieri c'era il sole ma la gente camminava veloce, aveva l'aria triste e pensierosa; poi ha chiamato mia madre e mi diceva che era grigio e che faceva freddo e che c'era nevischio, ma era tutta contenta e felice, piena di brio, energica. Così mi è venuto il paragone :oops:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 09 mar 2006 14:53

Guarda che la inserisco davvero, se vuoi; non stò scherzando, mi è piaciuta tanto
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 10 mar 2006 19:57

Se ti piace sul serio inseriscila, ok :wink: ma solamente se ti piace sul serio :oops:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 10 mar 2006 23:22

Certo che mi piace davvero [.ovazione] ... l'ho già inserita. Adesso nella pagina iniziale potrà apparire, casualmente, anche la tua frase.
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi listo.a il 05 apr 2006 14:58

.... non sono molto d'accordo su quello che dite! Io a distanza di anni sono ritornato in Sicilia e in particolare a Siracusa. Siracusa indubbiamente è una bella città che a livello storico, paesaggistico, culturale etc, offre tantitissimo ma quello che mi inorridisce, a dir poco, sono gli "usi e i costumi" della gente del posto (siracusani). Degrado, disordine, sporcizia, incuria delle cose comuni, inefficienza dei servizi pubblici la fanno da padrona rendono la città un inferno dantesco! (..altro che culla della civiltà greca!) la città e praticamente invivibile. Invito a tutte quelle persone che osannano, a sproposito, la città di farsi, perlomeno, un giro in una qualsiasi città del nord Italia per rendersi conto delle differenze e vi assicuro che purtroppo differenze c'è ne stanno tante! Sfido chiunque a dimostrare l'incontrario.
listo.a
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 apr 2006
Località: Milano

Messaggiodi masvemi il 05 apr 2006 15:43

Innanzitutto mi presento! Ciao da Masvemi, una siracusana che vive fuori la sua BELLISSIMA città ormai da anni. Non ho capito una cosa, sei milanese doc o come me siciliano/a ma vivi al nord :? Poca curiosità, ma giusto per capire un pò meglio il tuo punto di vista.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: adoro Siracusa...

Messaggiodi Fistadantilus il 06 apr 2006 11:40

listo.a ha scritto:Degrado, disordine, sporcizia, incuria delle cose comuni, inefficienza dei servizi pubblici la fanno da padrona rendono la città un inferno dantesco!

Mi lascia molto perplesso la tua dichiarazione, anche se ammetto che al nord molte cose funzionano e quando vai in uno sportello pubblico ti ricevono di solito con cortesia e disponibilità che purtroppo giù chi lavora dietro ad una scrivania crede di essere chissà chi.
Ammetto che la sanità al nord (parlo di Brescia) funziona benissimo, cosa che al sud purtroppo non sempre le cose vanno nel verso giusto.
Ma vuoi confrontare il calore delle nostre terre con quelle del nord? Il sorriso e il modo di fare amicizia tra la nostra gente; si anche qui spesso mi è capitato con persone che prima non conoscevo e conoscevo poco all'improvviso sembravano come amici di vecchia data e il giorno dopo a stento ti salutavano solo perché ci incrociavamo sulla stessa strada.
Vuoi confrontare la bellezza del mare? Si è vero ci sono i laghi, ma attento a non farti il bagno che ti becchi qualche malattia.
Vuoi confrontare le passeggiate sul lungo mare o nei centri storici? Si anche qui si passeggia, dove? Nei centri commerciali, e dopo un mese che te li giri tutti ne hai le tasche piene.
Vuoi confrontare le pizzerie di giù. Si anche qui ci sono, e se sei fortunato il pizzaiolo non è riuscito a stirare tanto la tua pizza tanto da vederci attraverso, ma ricordati che dopo le 22.30 non ti fanno entrare più quando giù la serata è appena iniziata.
Vuoi confrontare l'amicizia. Si anche qui puoi fare amicizia, ma guarda caso ti circondi solo di persone che come te hanno abbandonato la loro terra per lavoro.
Potrei continuare ancora ma vorrei solo inserire una frase di Masvemi che secondo me e sicuramente dei presenti del forum saranno d’accordo come prova inconfutabile che la nostra terra è meravigliosa.
masvemi ha scritto:Adoro Siracusa perchè anche se piove ed è grigio la gente ha il Sole nel cuore, mentre qui anche se c'è il sole la gente ha il grigio nel cuore :cry:
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi archimede il 06 apr 2006 14:23

Io non sarei così drastico; si è vero, magari ci saranno delle cose che non vanno a Siracusa, non è sicuramente al primo posto come vivibilità in Italia, ma non è neanche così "orrida" come l'hai definita.
A parte che non ci sono città perfette, nè in Italia nè nel mondo intero; ognuna ha i proprio pregi così come ognuna ha i propri difetti.
listo.a ha scritto:Invito a tutte quelle persone che osannano, a sproposito, la città di farsi, perlomeno, un giro in una qualsiasi città del nord Italia per rendersi conto delle differenze e vi assicuro che purtroppo differenze c'è ne stanno tante!

Io ho avuto la fortuna di viaggiare tantissimo e sono stato in quasi tutte le città d'Italia; si, è vero che in alcune città risalta l'ordine, in altre la puliza, in altre l'efficenza dei trasporti, ognuna aveva un qualcosa di meglio rispetto ad altre, ma una città completamente perfetta non credo esista.

Mi pare che Fistandatilus, nonostante non sia siracusano (ma siamo sicuri, da come ha scritto non sembra :wink:) abbia spiegato chiaramente le sue motivazioni, cui mi associo.. e aggiungerei che a Siracusa posso permettermi di andare al mare da marzo a novembre, posso impiegare 5 minuti per andare al lavorare e non ore dopo aver affrontato centinaia di km al giorno, posso permettermi di usare la moto tutto l'anno :lol:

Penso che la bellezza e il piacere di vivere in una città dipende quindi dalle proprie aspettative :wink:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

SONO SICILIANO.

Messaggiodi Fistadantilus il 07 apr 2006 09:39

archimede ha scritto:Mi pare che Fistandatilus, nonostante non sia siracusano (ma siamo sicuri, da come ha scritto non sembra :wink:)

Posso confermare che non lo sono, ma considerato che ho sposato una siracusana automaticamente ho acquisito la cittadinanza :wink:
Comunque sono siciliano, questo te lo garantisco, e da 10 anni e mezzo abito a Brescia per lavoro e ti assicuro che tutto questo tempo non ha mai spento l'amore verso la mia terra. Io non so dove abita questo tizio che ha il coraggio di infangare le nostre città, ma se abita a Milano come dichiara, ci vuole veramente coraggio nel dire:
Listo.a ha scritto:Degrado, disordine, sporcizia, incuria delle cose comuni, inefficienza dei servizi pubblici la fanno da padrona rendono la città un inferno dantesco!

Dette dà uno che abita a Milano? Forse soffre di allucinazioni. O forse abita in un paese chiamato "Utopia"?
In tutti questi anni vissuti al nord ho conosciuto varie persone del sud, come costui, hanno ripudiato la loro terra di origine, prendendo come esempio di vita il lato peggiore del carattere bresciano; avidità e "acidità"! per non dire il modo di vivere molto libertino.
Questo forum da la possibilità di dire le proprie idee in libertà, ma le “cavolate” (mi veniva in mente un altro termine) per favore tenetele per voi.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi hortensia il 07 apr 2006 11:19

:D dai, dai , non arrabbiarti cosi' Fistadantilus,diplomazia ci vuole, diplomazia :wink: leggi archimede,
avendo anch'io viaggiato e vissuto fuori ho imparato ad apprezzare la mia città, hey bada bene, non sono con i prosciutti sugli occhi, vedo benissimo che ci sono tante cose che non vanno e andrebbero migliorate o cambiate del tutto, ma ho imparato che tutto il mondo è paese e quando 20 anni fa decisi di tornare per sempre , lo feci con il cuore e posso giurarti che mai, dico mai, me ne sono pentita :wink:
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Ma quale diplomazia?

Messaggiodi Fistadantilus il 07 apr 2006 11:53

Che da noi le cose non vanno bene pare di averlo accennato, ma vedere del marcio in tutto è una esagerazione soprattutto detta da uno che abita a Milano, dove la criminalità sta raggiungendo cifre spaventose, dove molte strade sono sporche, abbandonate e piene di pericolo. Dove dopo una giornata di andare in giro a piedi ti sei riempito i polmoni come un fumatore. Dove gli affitti sono delle vere estorsioni. Ad ognuno la sua scelta :evil:
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi masvemi il 07 apr 2006 13:26

listo.a ha scritto:.... quello che mi inorridisce, a dir poco, sono gli "usi e i costumi" della gente del posto (siracusani)

Come sarebbero questi "usi e costumi" dei Siracusani :?: :wink:

listo.a ha scritto:.... Degrado, disordine, sporcizia, incuria delle cose comuni, inefficienza dei servizi pubblici la fanno da padrona rendono la città un inferno dantesco!

Io credo che i poveri personaggi che Dante incontra nel suo Inferno, sarebbero stati moooolto felici di trovarsi in un posto così, forse avrebbero trovato la Sicilia un vero "Paradiso", non credi :?: :wink:
Se è un Inferno Dantesco come mai ci tornate ? Ci sono tanti luoghi meravigliosi da visitare, non lo dico con cattiveria credetemi. Dopo un anno di lavoro non permetterei mai che le mie vacanze vengano rovinate da luoghi così, giusto :?: :wink:
Vi dico anche:
«A te convien tenere altro vïaggio»........«se vuo' campar d'esto loco selvaggio :D

listo.a ha scritto:(..altro che culla della civiltà greca!) la città e praticamente invivibile.

Hai sentito che ancora oggi qualche siracusano faccia sfoggio di questa frase che appartiene al passato 8O

listo.a ha scritto:Invito a tutte quelle persone che osannano, a sproposito, la città di farsi, perlomeno, un giro in una qualsiasi città del nord Italia per rendersi conto delle differenze e vi assicuro che purtroppo differenze c'è ne stanno tante! Sfido chiunque a dimostrare l'incontrario.

Avrai già letto cos'hanno scritto Fistadantilus, Archimede (che ha viaggiato moltissimo in Italia), Aretusa, Hortensia...insomma tutte persone che hanno viaggiato in Italia, all'estero e che hanno visto altre realtà :D

Hey Fistaaaa non arrabbiarti :)
Ma io lo capisco il povero Fistadantilus, spesse volte le persone del sud che lasciano la loro terra per lavoro o altro, li trovi qui a parlare male (eufemismo) della loro terra dove vivono i genitori, i fratelli, le sorelle,i nipoti, i cugini, gli amici che pensano a loro con amore e invece loro cosa fanno...li tradiscono con le parole, ma soprattutto tradiscono le loro origini.
Eh si, tutto dipende da come guardi il mondo! una vecchia canzoncina diceva: Depende, de qué depende,
de según como se mire todo depende :wink:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi archimede il 07 apr 2006 15:05

Il grado di vivibilità di una città si misura con tantissimi parametri, e chiaramente non esista una città che possa soddisfarli tutti; è chiaro pure che ognuno di noi ha una sua scala di parametri che soddisfano o meno le proprie esigenze, le proprie aspettative e i propri piaceri.
Se i parametri positivi di una città corrispondono con i propri, allora si è soddisfatti e si vive piacevolmente in quella città; viceversa se non corrispondono allora non piace, se ne parla male, magari si lascia.

Evidentemente le aspettative di listo.a (a proposito, ne approfitto per darti il benvenuto [.welcome.] :wink: ) non sono appagate dalle caratteristiche di Siracusa, e quindi questo è il suo giudizio; non c'è nulla di male, è il suo pensiero e va rispettato, anche se lo considero eccessivamente negativo.

Neanche io, come dice hortensia, ho i prosciutti negli occhi :wink: , sò benissimo cosa non va in questa città; ma non reputo questi aspetti negativi tali da rendere invivibile Siracusa. E poi sono ulteriormente fiducioso per il futuro, perchè l'amministrazione locale stà facendo davvero tanto per questa città per valorizzarla e migliorarla, e di ciò non posso che esserne soddisfatto. :D

Fa anche riflettere il fatto che ci sono tantissime richieste di case da acquistare, soprattutto in Ortigia, da parte di italiani e soprattutto stranieri, che vogliono trasferirsi a vivere qui. Ci sarà un motivo :roll:
Avatar utente
archimede
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 22 dic 2005
Località: Siracusa

Messaggiodi masvemi il 07 apr 2006 20:42

archimede ha scritto:Il grado di vivibilità di una città si misura con tantissimi parametri, e chiaramente non esista una città che possa soddisfarli tutti; .....se i parametri positivi di una città corrispondono con i propri, allora si è soddisfatti e si vive piacevolmente in quella città; viceversa se non corrispondono allora non piace, se ne parla male, magari si lascia. Evidentemente le aspettative di listo.a non sono appagate dalle caratteristiche di Siracusa, e quindi questo è il suo giudizio; non c'è nulla di male, è il suo pensiero e va rispettato....

Sagge parole Archimede, d'altronde da te cosa può venir fuori...solo saggezza :wink: il suo pensiero va rispettato, ma anche il nostro va rispettato giusto :?: In un forum ci dovrebbe essere rispetto reciproco, confrontarsi è bello in fondo.

archimede ha scritto:E poi sono ulteriormente fiducioso per il futuro, perchè l'amministrazione locale stà facendo davvero tanto per questa città per valorizzarla e migliorarla......Fa anche riflettere il fatto che ci sono tantissime richieste di case da acquistare, soprattutto in Ortigia, da parte di italiani e soprattutto stranieri, che vogliono trasferirsi a vivere qui. Ci sarà un motivo :roll:

Ma davvero ci sono tante richieste di stranieri che vogliono acquistare a Siracusa :?: Non è che i prezzi salgono troppo :?: Cmq sono contenta, così quando tornerò a Siracusa troverò una città ancora più bella e accogliente :wink:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

PrecedenteProssimo

Torna a Adoro Siracusa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 129 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018