[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Adoro Siracusa perchè? : Adoro Siracusa - 4
 
Home arrow Forum

Adoro Siracusa perchè?

Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Fistadantilus il 27 giu 2006 23:45

E' bello sentire queste parole cariche di amore e nostalgia per la nostra amata terra, da chi l'ha dovuta abbandonare per lavoro 44 anni fa, mentre c'è gente, a un solo giorno dopo aver fatto le valigie, ripudia le proprie origini.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi Fistadantilus il 27 giu 2006 23:58

Leyla ha scritto:cara masvi io ne avrei da dire, sui polentoni che parlano male del sud e poi sono i primi a prenotare sulle nostre spiagge.
io conosco persone prevenute, hanno paura che possa succedere qualcosa. allora sai cosa gli ho detto andate a sharm che li non rischiate di sicuro......

Se dici questo, tu che abiti a Modena, figurati al nord più nordico come la pensano.
Leyla ha scritto:Ma io ADORO Siracusa.... le mie radici come ho detto sono qui e appena attraverso lo stretto sento proprio il richiamo della terra.....
:(

Comunque è vero, è una sensazione bellissima. Per chi come me, che affronta il viaggio, dal nord fino alla nostra terra in macchina, percorriamo tutta l'Italia, immergendoci nel profondo sud, ma continuiamo nel nostro viaggio controllando i chilometri percorsi, calcolando quelli rimanenti, e poi guardiamo l'orario. Ma solo quando giungiamo vicini a Villa San Giovanni, cominciamo a sentire l'aria di casa nostra... sentiamo i polmoni dilatarsi, la stanchezza svanire, e mille pensieri di quello che troveremo, faremo, mangeremo ed altro ancora. Ma appena sbarchiamo dal traghetto, diciamo "Siamo a casa", gli ultimi chilometri diventano i più belli.
Fistadantilus
Avatar utente
Fistadantilus
Capitano di Corvetta
Capitano di Corvetta
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 19 feb 2006

Messaggiodi d996 il 29 giu 2006 00:29

E' proprio vero è così anche per me! Una cosa che solo i Siciliani possono capire, quando invece di tornare si va via e si prende il traghetto tutta una sensazione completamente diversa che ti fa cominciare a contare i giorni che mancano al ritorno :!:
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 13 lug 2006 00:31

io penso che Siracusa sia incantevole e meravigliosa come città.....è circondata dal mare e si allunga con l'isola di ortigia "bellissima"... dove c'è la fonte aretusa oggi nella fonte, tra papiri e palme, nuotano anatre e papere è uno spettacolo per tutti i turisti..
Immagineper non parlare della bellissima p.zza duomo dalla forma irregolare e leggermente tondeggiante lungo il lato che fronteggia la cattedrale, quest'incantevole piazza si permea di un'atmosfera particolarmente suggestiva al tramonto ed al calare della notte, quando viene illuminata. E' delimitata da bei palazzi barocchi.
E poi uno dei piu imponenti dell'antichità, di stupefacente bellezza...è il teatro greco...peccato che io stessa Siracusana ci sia andata a visitarlo solo un paio di volte.....,per non parlare poi dell'orecchio di dionisio,delle catacombe di s.giovanni...tutte antichità che si trovano quà da noi a Siracusa.... Insomma da vera siracusana "ecco perchè ho dato questo nome al mio nick" amo molto la mia città..le sue origini, le persone. Diciamo che non la cambierei mai
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 13 lug 2006 09:31

Siracusana ha scritto:Diciamo che non la cambierei mai


E come sarebbe possibile, Siracusana, non esiste un'altra città in cui potresti trovare le stesse meraviglie, le stasse particolarità.
La nostra è una città antichissima che ha avuto e goduto di occupazioni da parte di diverse popolazione e ciò le ha conferito una magia nemmeno paragonabile ad altre città.
Mio padre è un appassionato studioso di Siracusa, faceva la guida turistica, e tutti i monumenti da te elencati li ho visitati più volte per non parlare dei giri che mi faceva fare per le stradine più sconosciute e caratteristiche, come via del labirinto. Mio nonno lavorava in prefettura e se lo portava dietro, ma come tutti i bambini , lui non stava ad aspettarlo buono buono, si girava tutta l'isola e molte volte si perdeva dentro quella via fino a quando non ha imparato a conoscerla. A volte mi parla di palazzi nobiliari e dei loro proprietari, della carrozza del senato, a cui sono particolarmente legata per motivi personali.
La nostra è una meravigliosa città, come cambiarla e con quale altra poi :?: :?:
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 20:27, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 13 lug 2006 12:36

cara blanche concordo pienamente con tè.Siracusa è bellissima e non si potrebbe cambiare per un altra città......
anche io da piccola facevo dei lunghi giri nelle piccolissime vie di Ortigia....
anche perchè mia madre ci ha vissuto per molti anni e quindi conosceva perfettamente ogni via.......devi sapere che mia madre è Catanese e mio padre è Romano, ma da piccolissimi i loro genitori anche perchè in quei periodi vi era la guerra...decisero di trasferirsi quà a Siracusa..."bellissima idea" e da quel giorno furono incantati dalla bellezza della nostra città e non se ne andarono più.......
questa è stata una vera fortuna perchè dopo molti anni si sono conosciuti,sposati e alla fine sono nata io.......
Immagine
Ultima modifica di Siracusana su 13 lug 2006 13:06, modificato 1 volte in totale.
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi blanche il 13 lug 2006 12:58

Siracusana ha scritto:anche io da piccola facevo dei lunghi giri nelle piccolissime vie di Ortigia....anche perchè mia madre ci ha vissuto per molti anni e quindi conosceva perfettamente ogni via......


Mah dai anche mio padre e ortigiano da sempre e nel cuore... chissà che non si conoscano fra di loro?
Sarebbe una cosa davvero carina!!!! :wink:
Ultima modifica di blanche su 21 set 2007 20:26, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 13 lug 2006 13:03

mma tutto può essere chissà..... certo sarebbe bello... :D :D
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi d996 il 15 lug 2006 06:30

Io invece sono Ortigiano da poco tempo e mi piacerebbe conoscere molte che come voi amano quest'isola perchè se io ho scelto di vivere qui lottando con il forte umido che Ortigia regala alle sue case è solo perchè amo questo posto e non lo cambierei mai per nulla al mondo a costo di prendermi le atrosi! [.educato.]
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi 10Kiaretta10 il 01 ago 2006 11:34

Adoro siracusa..intanto xke è la mia città...!!Poi è un posto fantastico...e molto tranquillo...!!!L'unica cosa ke mi delude un pò...è l'organizzazione di manifestazioni e cosa varie...Visto ke c'è poco da fare...!!!E penso ke questo sia un peccato...xkè siracusa è una bellissima città è potrebbe offrire molto...!!
Mha a quanto pare..organizzazione...zero...!!!!
Avatar utente
10Kiaretta10
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 lug 2006

Messaggiodi Evaluna il 01 ago 2006 16:52

Amo la mia Siracusa semplicemente perchè è la mia città.
Mi ha visto nascere, ha ascoltato il mio primo respiro.
Mi ha coperto di stelle d'estate e ha spruzzato sul mio viso candida spuma di mare d'inverno.
Non mi ha mai chiesto nulla e non ho mai dovuto spiegarle di più...
solo...ci amiamo l'un l'altra teneramente, come una madre ama i suoi figli e questi la loro madre.
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 02 ago 2006 08:55

Che bella descrizione Evaluna, hai proprio ragione Siracusa non è e ne sarà mai sostituibile con nessun altra città, dopotutto chi cambirebbe la sua mamma per un altra!
Immagine
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

Messaggiodi Siracusana il 02 ago 2006 13:59

esatto avete proprio ragione..Siracusa è meravigliosa...fantastica e per noi veri siracusani è come una grande famiglia.....sarebbe difficile separarsene...
Immagine
Immagine
Siracusana
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2709
Iscritto il: 27 giu 2006
Località: siracusa

Messaggiodi Evaluna il 02 ago 2006 16:57

d996 ha scritto:Che bella descrizione Evaluna, hai proprio ragione Siracusa non è e ne sarà mai sostituibile con nessun altra città, dopotutto chi cambirebbe la sua mamma per un altra!
Immagine


Grazie d996 per questa bellissima immagine... [.applauso.]
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi d996 il 05 ago 2006 05:39

Sono contento che ti sia piaciuta, pertanto ringrazierei anche Peppino che l'ha spedita! [.applauso.] [.giocoliere.]
Avatar utente
d996
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 990
Iscritto il: 04 giu 2006
Località: Ortigia - Siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Adoro Siracusa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 119 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018