[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Circuito di Siracusa : Accade a Siracusa... - 2
 
Home arrow Forum

Circuito di Siracusa

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Re: Circuito di Siracusa

Messaggiodi ortigiano il 06 mag 2010 20:24

:( Grazie per la notizia, anche se dubito fortemente,e sarei felice di essere smentito,che i tempi risponderanno al preventivato.
ortigiano
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 apr 2010

Re: Circuito di Siracusa

Messaggiodi acid il 27 nov 2010 16:39

Prima pietra 2010? E così è stato. Oggi, alle 10:30

Tra 18 mesi risorgerà l’Autodromo di Siracusa
Avvio dei lavori al circuito

Siracusa – Saranno il Presidente della Provincia regionale di Siracusa Nicola Bono ed il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, insieme all’imprenditore Valerio Maioli a presenziare la cerimonia di posa della prima pietra e conseguente apertura del cantiere che avvia la riqualificazione, dopo decenni di attesa, dello storico Circuito Automobilistico di Siracusa.

All’evento che si terrà al circuito sabato 27 novembre, alle 10,30 parteciperanno anche Valerio Maioli, il sindaco di Siracusa Roberto Visentin, l’assessore provinciale all’Edilizia Sportiva Gaetano Amenta, il giornalista RAI e cronista di Formula 1 Ezio Zermiani, il campione del mondo di motociclismo Giacomo Agostini, il patron dell’omonima scuderia di Formula 1 Giancarlo Minardi (responsabile dei nuovi talenti della formula Abarth Aci-Csai) e Remo Cattini, commissario internazionale e componente della commissione di sicurezza dei circuiti italiani.

L’avvio dei lavori rappresenta lo step finale di una lunga e arroventata vicenda che iniziava a vedere la luce quando veniva inserita all’interno del Piano Esecutivo di Gestione predisposto dall’assessore provinciale Rino Lazzari verso la fine di settembre, e che a distanza di un mese riceveva il beneplacito della giunta provinciale che riusciva a deliberare la stipula del mutuo di 4 milioni 415 mila euro con l’Istituto per il Credito Sportivo, relativo alla quota a carico della Provincia regionale di Siracusa per la realizzazione dell’Autodromo. L’ultimo passo amministrativo era compiuto dopo oltre 40 anni di inattività.

Il resto delle mansioni spetterà adesso alla ditta Maioli spa, impresa aggiudicatrice dei lavori, a cui il contratto di affidamento ha imposto 18 mesi per l’impegnativo lavoro di restyling.
http://www.giornaledisiracusa.it


:mrgreen:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Circuito di Siracusa

Messaggiodi acid il 03 apr 2011 12:01

Circuito di Siracusa. Scopriamo a che punto sono i lavori
Venti milioni di euro per riportare lo storico circuito di Siracusa agli antichi splendori.
Nuovi il tracciato, i box, la sala stampa e la direzione gara.
I cancelli apriranno nel 2012
Immagine

Il progetto di riqualificazione spiegato da Roberto Randi
Vengo presentato al gentile e disponibile Dott. Roberto Randi, amministratore della AIS - Autodromo Internazionale di Siracusa, la società per la progettazione, riqualificazione e gestione dell’autodromo che è stata creata dalla Valerio Maioli s.p.a cui è stata affidata dalla Provincia di Siracusa la progettazione, l’esecuzione dei lavori e la gestione dell’autodromo.
Randi è un ravennate di quarantacinque anni, trasferitosi con la famiglia in Sicilia per seguire da vicino il progetto, caso raro di emigrazione verso sud: è un uomo sorridente, che mi accoglie con una serena stretta di mano e un pizzico di motivato orgoglio nel mostrarmi il progetto della riqualificazione del circuito che prevede non solo l’adeguamento del circuito principale di 5.404 metri, con l’obiettivo di una riduzione delle punte velocistiche e dell’aumento della sicurezza per i piloti («il circuito è stato disegnato negli anni settanta, ora le moto vanno molto più forte», mi sussurra quando chiedo un perché tutto sommato abbastanza ovvio), ma pure la creazione di due tracciati minori (lunghi 2.707 e 2.549 mt.), ognuno con il proprio paddock, utilizzabili anche contemporaneamente e apre di fronte a me il progetto che prevede la sopraelevazione della direzione gara e la realizzazione di una sala stampa per circa cento giornalisti, sale conferenza e servizi adeguati ad un utilizzo della struttura anche al di fuori degli eventi strettamente sportivi. Chapeau!

Il progetto è di ampio respiro e va reso merito alla Valerio Maioli s.p.a di averci veramente creduto fin dal 2005 e di aver formalmente inaugurato i lavori alla fine del 2010.
Purtroppo, Randi mi confida che le consuete pastoie burocratiche non consentiranno di riaprire il tracciato principale prima della fine di quest’anno seppure i mezzi messi in campo permetterebbero tranquillamente di ultimare i lavori in tempi molto più brevi.
Le attività previste alla riapertura si rivolgeranno principalmente all’utenza motociclistica, con prove libere, test e gare. La ristrutturazione prevede, tra l’altro, la totale riasfaltatura del circuito, l’adeguamento alle norme internazionali sulla sicurezza e non risparmierà i box che diventeranno 42.
http://www.moto.it/news/pista-siracusa- ... rtura.html
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Precedente

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 128 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018