- 25 Aprile -
Rosolini celebra la festa della liberazione ,per le strade del comune sfilerà un corteo
di Alberto Lorefice
Rosolini – L’amministrazione comunale, di concerto con l’associazione Combattenti e Reduci, ha organizzato per domenica 25 aprile, " Festa della Liberazione", una cerimonia pubblica. Alla manifestazione sono state invitate tutte le Autorità civili, militari e religiose, associazioni cittadine nonché tutte le scolaresche di ogni ordine e grado. Il programma della manifestazione prevede alle 9.30 l'esibizione della banda musicale "V.Bellini" Città di Rosolini e raduno dei combattenti con il sindaco e le autorità in Piazza Europa Garibaldi e subito un corteo lungo le vie Roma, Gonzaga, Buon Pastore, G. Maltese per portarsi presso l'Oratorio Buon Pastore dove sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Subito dopo, ancora un corteo lungo le vie G.Maltese, Buon Pastore, Gonzaga, Galileo, Manzoni e Piazza Garibaldi dove avverrà la deposizione di una corona alla lapide del Milite Ignoto ( Palazzo Comunale). Dopo il raduno il corteo si muoverà verso Piazza Caduti di tutte le Guerre e lì nuova posa della corona d'alloro al Monumento ai Caduti. A seguire , discorsi celebrativi e consegna Diplomi di Benemerenza .
http://www.giornaledisiracusa.it/attual ... orteo.html
Noto: festa del 25 aprile, in programma cerimonia per celebrare l'anniversario della Liberazione
Domenica 25 aprile la Città di Noto celebra il 65° anniversario della Liberazione con una cerimonia che avrà luogo in Piazza Landolina, con inizio alle ore 12.00.
Nel corso della commemorazione verrà deposta una corona d'alloro ai piedi del Monumento ai caduti e subito dopo la Banda musicale eseguirà un breve concerto.
"L'amministrazione - si legge nella nota dell'Ente comunale netino - invita i cittadini, le istituzioni, le forze politiche e sindacali, le Associazioni, gli studenti a partecipare alla celebrazione della ricorrenza che ci ricorda di quanti, uomini e donne di tutte le età, sono morti per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo".
http://www.siracusanews.it/node/14755