Home arrow Forum

29 Dicembre 08... PIZZA IN PIAZZA.

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

29 Dicembre 08... PIZZA IN PIAZZA.

Messaggiodi Evaluna il 29 dic 2008 15:06

Tra Gusto E Solidarietà, A Siracusa c'è "Pizza In Piazza".

Torna l'appuntamento, ormai tradizionale di ogni fine anno, con "Pizza in Piazza", la manifestazione promossa dalla Fip, Federazione italiana pizzaioli, aderente alla Confcommercio. Protagonisti di quello che si annuncia come un appuntamento spettacolare e quanto mai... gustoso, saranno i pizzaioli della pattuglia acrobatica siracusana e le loro "creazioni".

La manifestazione si svolgerà oggi pomeriggio, lunedì 29 dicembre a partire dalle ore 16 all'Antico Mercato di Ortigia.

Anche quest'anno il ricco programma della manifestazione, che ha in Emanuele Sabatino, responsabile provinciale della Fip-Confcommercio, il suol inesauribile "motore", vedrà protagonista la solidarietà e, più in generale, una particolare attenzione al sociale nel solco di quella che è ormai un autentico "marchio" distintivo di gran parte delle iniziative della Confcommercio guidata da Roberto Mazza.

Si inizierà intorno alle 16 con il momento dedicato agli ospiti del centro Assofadi di via Brenta: i ragazzi diversamente abili saranno per due ore i protagonisti assoluti. In programma non solo momenti di animazione e di intrattenimento con l'allegra comitiva di "Stradivarius", ma anche un vero e proprio laboratorio di manipolazione sotto l'attenta guida dei maestri pizzaioli.

A partire dalle 19, quindi "Pizza in Piazza" entrerà nel vivo con la maratona che arriverà sino a sera e che vedrà alternarsi oltre all'animazione di "Stradivarius" anche i ballerini della "Helios Dance School" e, soprattutto, i pizzaioli acrobatici della Fip-Confcommercio Siracusa e le loro sempre assai apprezzate esibizioni.

Spazio, ovviamente, anche alla degustazione con decine e decine di pizze di ogni genere che saranno sfornate calde e che attenderanno soltanto di essere assaggiate...

Negli spazi dell'Antico Mercato di Ortigia per l'occasione saranno dislocati anche alcuni punti di raccolta fondi da destinare ai progetti di adozione a distanza di bambini nelle aree più povere ed emarginate del mondo.

http://www.siracusanews.it




Pizza e solidarietà...mmmmmm...connubio fantasticamente azzeccato !!! :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: 29 Dicembre 08... PIZZA IN PIAZZA.

Messaggiodi Bodyguard il 31 dic 2008 19:53

Notizia pubblicata su http://www.siracusanews.it

Antico Mercato Siracusa: Un Trionfo Di Gusto Con "Pizza In Piazza"

Un vero successo che ha consentito ai tanti che per tutto il pomeriggio e la sera di ieri hanno affollato gli spazi dell’Antico Mercato di Ortigia di riscoprire il vero “gusto” della solidarietà. E’ estremamente positivo il bilancio dell’edizione 208 di "Piazza in Piazza", la tradizionale manifestazione di fine anno promossa dalla Fip, Federazione italiana pizzaioli, aderente alla Confcommercio che ha avuto come protagonisti i “magnifici sette” pizzaioli della pattuglia acrobatica siracusana e le loro "creazioni".

Sino a sera inoltrata le sapienti mani di Emanuele Sabatino, inesauribile “motore” ed instancabile organizzatore della manifestazione, Alfio Russo, Giuseppe selvaggio, Stefania De Gemmis, Antonella Greco, Peppe Nonnari ed Eugenio Giaquinta hanno prima fatto volteggiare con impareggiabile bravure pizze che in aria, dilatandosi, hanno assunto le più diverse forme e quindi, dopo tanti funambolismi, hanno sfornato decine e decine di fumati pizze che sono state in grado di accontentare ogni palato, anche il più esigente.

Come di consueto anche questo appuntamento ha visto alternarsi momenti di spettacolo e di intrattenimento, con l’animazione del gruppo “Stradivarius” e le esibizioni della “Helios Dance School”, ad altri che hanno avuto come filo conduttore il tema della solidarietà. Così, nella prima parte della manifestazione, riflettori puntati sui ragazzi dell’Assofadi che hanno potuto ammirare le evoluzioni della pattuglia dei pizzaioli acrobatici della Fip-Confcommercio di Siracusa per poi lasciarsi contagiare dall’allegria degli animatori. Per tutta la serata, inoltre, è andata avanti l’operazione di raccolta di fondi da destinare a progetti di adozione a distanza di bambini delle aree più marginali e svantaggiate del mondo.

“Per la nostra organizzazione – ha commentato il presidente di Confcommercio Siracusa Roberto Mazza che ha voluto fortemente questo appuntamento – iniziative come queste servono a riportare tutti noi, sempre affannati ed impegnati a correre in un’esistenza quotidiana che sembra incalzarci, ad una dimensione di vicinanza che a volte sembriamo aver smarrito. Vedere il sorriso dei ragazzi o il loro sguardo rapito nel seguire le evoluzioni dei pizzaioli acrobatici, o anche solo immaginare il sorriso che potremo regalare ad un bimbo che magari non conosceremo mai ma che aiuteremo con quanto raccolto – ha concluso Mazza – regala a tutti noi un’emozione indicibile che ci spinge a seguire con sempre maggiore convinzione anche nel nuovo anno che sta per cominciare questo percorso di gesti, magari piccoli ma assai concreti, di solidarietà".



I Siracusani, oltre a degustare pizza gratis hanno avuto l'occasione di far qualcosa di buono, Bravi. :wink:
Avatar utente
Bodyguard
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 ago 2006
Località: Siracusa


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 298 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018