Home arrow Forum

Occorre lo stadio nuovo di zecca

Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, curiosità, aggiornamenti, indiscrezioni, su tutto ciò che accade nella nostra provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi acid il 25 nov 2008 01:06

La scorsa domenica la Tribuna è stata chiusa perchè pericolante...
Oggi l'intero Stadio è stato dichiarato totalmente inagibile.
Immagine

Problema alla "storica" pensilina sopra la tribuna, capolavoro architettonico d'epoca fascista e per un problema di allagamento degli spogliatoio...

Un duro colpo per i tifosi e i cittadini tutti...

Occorre mettere mano ad un progetto che dia respiro non solo al calcio ma in generale all’impiantistica sportiva siracusana.
Nel nuovo piano regolatore generale è stata individuata a Pantanelli l’area in cui sorgerà il nuovo stadio della città. Tocca di fatto ai privati investire su questa struttura.
Dopo 81 anni è bene che Siracusa abbia una nuova struttura, degna di tale nome e dei fasti di una squadra che per sette anni ha militato in serie B ed ambisce a tornarci a breve tempo. Il calcio è uno sport popolare e inevitabilmente si associa con il bigliettino da visita di una città. A maggior ragione per Siracusa, città proiettata a fare grandi passi in tema di infrastrutture, di sviluppo economico e turistico. Insistere ancora su uno stadio, che è da considerare un vero e proprio monumento in stile liberty e non potrà essere nemmeno abbattuto proprio perché costituisce la memoria della città, sarebbe da sciocchi. Per cui se si ha intenzione di spendere ancora soldi, lo si faccia per un nuovo stadio.
Crediamo che in questo senso, vada seguito l’esempio della Juventus, che dopo avere ottenuto il placet dal comune di Torino, sta realizzando il proprio stadio. Si tratta di una struttura che accoglierà le famiglie al di là dell’evento sportivo. Uno stadio che va vissuto da grandi e piccini e che offra spunti di incontro e di riflessione. Con le dovute proporzioni, crediamo che qualcosa del genere possa essere proposto anche a Siracusa. In settimana ci sarà un incontro tra la dirigenza del Siracusa ed il sindaco Visentin, al quale sarà sottoposto un progetto di stadio chiavi in mano per la realizzazione del quale, saranno i privati a mettere mano al portafogli.
Stadio ed autodromo, diverrebbero i punti di riferimento dell’impiantistica sportiva siracusana oltre che il segnale tangibile del rilancio economico, sociale dell’intera comunità.
Giuseppe Bianca
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi Carman il 25 nov 2008 19:31

Il nuovo stadio è solo una delle tante opere nel cassetto dei sogni, che si faranno chissà quando...se mai si faranno!

Ad oggi non c'è la volontà ( ne i soldi) di investire su un nuovo stadio, ma solo di rattoppare il vecchio (ma mancano sempre i soldi :roll: ). I privati non sono al momento interessati, ma un domani chissà...

Ecco la porzione dei pantanelli dove, secondo il PGR, è previsto il nuovo stadio. (Contento Acid :mrgreen: ?)

Immagine
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi acid il 25 nov 2008 19:58

Grazie Carman. :wink:


A dire il vero, uno interessato c'era.... ho sentito parlare del "Progetto Savoldi" (che sarebbe il Presidente del Siracusa)...tutto a spese dei privati... quel rudere vetusto non ne può più..
Sabato lo discuteranno, ma credo anche io che verrà "bocciato"... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi antoniorandazzo il 25 nov 2008 20:18

Prova ad esaminare nella mia galleria le cartine topografiche di Hans Peter Drogemuller nell'album specifico, foto 41 e ti accorgerai che costruire lo stadio in quella è solo idiozia a meno che non lo facciano sopraelevato, come i giardini di Babilonia. Così come previsto è solo "'na babbillonia"
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi acid il 25 nov 2008 20:29

Mah, considera anche che è stato siglato il 9 novembre dal Ministero dell'Ambiente l'accordo per la bonfica della zona industriale per complessivi 770 milioni di euro, dei quali ben 80 saranno destinati al Porto di Siracusa, al recupero dei Calafatari e alla bonifica del suolo e delle falde dei Pantanelli...
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi Carman il 25 nov 2008 20:44

Sono andato a vedere...

premetto che non capisco il tedesco e potrei aver capito cazzi per catenazzi :mrgreen: , in ogni caso la mia deduzione è questa:
In quell'area c'è la famosa Necropoli del Fusco, più altri reperti archeologici. Intendevi questa come idiozia?

Ci sono diverse soluzioni:

1) La più intelligente: Hanno in precedenza indagato l'area e non ci sono reperti particolarmente importanti, quindi dopo aver tolto qualche tomba significativa distruggono tutto.

2) La più ingegneristica: NOn hanno indagato l'area, ma essendo una zona di "depositi" la necropoli è abbastanza in profondità da non interferire con la struttura (tutto da verificare)

3)La più probabile "A' sarausana" : Non hanno la minima idea di cosa ci sia lì sotto, nessuno ha mai visto una mappa cartografica del passato, c'era uno spazietto libero sulla mappa del PGR e lo scienziato di turno a fatto una X per decidere dove mettere lo stadio.

IO voto la 3 :lol:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi Carman il 25 nov 2008 20:45

acid ha scritto:Mah, considera anche che è stato siglato il 9 novembre dal Ministero dell'Ambiente l'accordo per la bonfica della zona industriale per complessivi 770 milioni di euro, dei quali ben 80 saranno destinati al Porto di Siracusa, al recupero dei Calafatari e alla bonifica del suolo e delle falde dei Pantanelli...


Non è quella la zona dei pantanelli da bonificare :wink:
Avatar utente
Carman
Guardiamarina
Guardiamarina
 
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 apr 2007

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi Evaluna il 25 nov 2008 20:51

Propendo anche io per la terza ipotesi. [.fischiettare.]
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi acid il 25 nov 2008 21:02

Non so...pure per il Carrefour ci furono polemiche (doveva "sprofondare"...) eppure eccolo là. :).

Posso credere che a monte non ci sia uno studio di fattibilità per il PRG? :roll: Uhm.....

Cmq, almeno quella paginetta potrei tradurla con più calma...come seconda lingua a scuola ho fatto tedesco...ma talmente "scolastico" che userò un buon dizionario. :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi antoniorandazzo il 26 nov 2008 03:50

Anch'io non conosco il tedesco ma ho un certo occhio per le distanze che associato a certi rudementi storici mi fa considerare la zona poco adatta all'utilizzo come stadio.
Non dimentichiamo che proprio quella zona è stata sempre sottoposta ad allagamenti per via del naturale mancato sfogo delle acque alluvionali. Provate a domandate a chi c'era nel nel 1952-53 quando anche il ponte di ferro venne gravemente danneggiato, si proprio quello davanti al buncher.
Già a partire dal 1893 venne, diciamo così, riempito il pantano, paludi lisimelie, con tutto il materiale di risulta per l'abbattimento delle fortificazioni spagnole, compresa la porta Ligny.
Sondaggi fatti qualche tempo fa hanno fatto rilevare la zona solida rocciosa in certi punti si trova ad oltre 10 metri di profondità.
Forse prima di destinarla a stadio la zona dovrebbe essere esaminata e sottoposta a studi geologici da gente seria.
Tanti studiosi ipotizzano che il porto si inoltrava verso quell'area e gli arsenali siracusani erano anche in quella zona.
Non credo che si riuscirà ad avere un nuovo stadio in tempi brevi, almeno in quella zona.
In ultimo considero rilevante anche la zona attorno per l'afflusso ed il deflusso delle auto in occasione delle partite.
Ma a Siracusa sappiamo fare miracoli e vedrete che alla fine prevarrà l'ipotesi peggiore
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi Orazio il 26 nov 2008 21:34

Acid anche io ho visto la partita Siracusa vs Castrovillari, bello tutto dal tifo al calcio giocato...spero si pensi allo stadio, il manto erboso non è male...la tribuna è da rifare!!
spero qualche domenica si possa andare insieme allo stadio..... :D
Avatar utente
Orazio
Mozzo
Mozzo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 25 mag 2007

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi acid il 26 nov 2008 21:57

Eh infatti, alla prossima ti faccio sapere! In gradinata ho incontrato Davide e Cristian... :lol:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi acid il 27 nov 2008 16:13

Immagine
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi antoniorandazzo il 27 nov 2008 16:50

Mi fido di quanto scritto e riferito, speriamo che non siano solo parole, da troppo tempo la città aspetta le cose che nelle altre sono normali
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Occorre lo stadio nuovo di zecca

Messaggiodi Aretuseo734aC il 17 dic 2008 19:30

Cortesemente mi segnalate su google earth il punto preciso dove verrà costruito il nuovo stadio ? Perchè dalla cartina qui sopra non si capisce bene l'area. Grazie.
Avatar utente
Aretuseo734aC
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 ott 2007

Prossimo

Torna a Accade a Siracusa...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 131 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018