Home arrow Forum

24/08/08 Regata dei quartieri storici di Siracusa.

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

24/08/08 Regata dei quartieri storici di Siracusa.

Messaggiodi Evaluna il 22 ago 2008 23:37

Si disputerà domenica 24 agosto 2008 la seconda parte della Regata dei quartieri storici di Siracusa ( la prima parte si è tenuta nell'ambito dei festeggiamenti dell'Assunta del 15 scorso ). :wink:


Ortigia - Akradina - Nepolis - Epipoli - Tiche: Domenica La Grande Sfida

Le origini marinare della città di Siracusa saranno rievocate domenica prossima con la seconda edizione della Regata dei Quartieri storici della città.
Cinque i quartieri dell’antica Pentapoli– Ortigia, Akradina, Nepolis, Epipoli e Tiche – per cinque imbarcazioni o “gozzi” o “buzzetti” come comunemente sono chiamate queste tipiche barche nostrane.
Ogni imbarcazione, con il proprio simbolo e con il proprio colore identificativo, conserva le decorazioni tradizionali ed i colori vivaci che ricordano quelli dei Santi (azzurro per l’Immacolata, verde per Santa Lucia, bianco per Santa Sofia e rossi per San Sebastiano e per l’Ecce Homo) d ospiterà gli equipaggi di canottieri che si daran battaglia a forza remi.

Ma il programma, presentato stamane in conferenza stampa dal Sindaco Visentin con il presidente della Provincia Bono e l’Assessore Speranza si articola su tre giornate con inizio venerdì e gran finale domenica con la regata alle 16 e fuochi d’artificio alle 23.
Venerdì pomeriggio alle 18,30 l’inaugurazione del Villaggio della Regata e apertura della Piazza dei Sapori con pesce, pizza e dolci.
Infatti particolarità di questa manifestazione è la possibilità di poter gustare il meglio delle tradizioni culinarie a prezzo contenutissimo. Pizzaioli, panificatori, cuochi, pasticceri e gelatai stazioneranno per tre giorni nello spiazzale davanti la Capitaneria di Porto per allietare la manifestazione.
Altra particolarità: sarà organizzata una pesca sorteggio, con ricchi premi offerti dai commercianti della città, il cui ricavato aiuterà la realizzazione della barca tipica siracusana “Buzzettu”.

http://www.siracusanews.it



Un'occasione in più per "rispolverare" storia e tradizioni marinare della città e della terra di Sicilia. :roll:

Da non perdere. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 401 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018