Home arrow Forum

Mostra di Informatica a Palazzolo

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Mostra di Informatica a Palazzolo

Messaggiodi ambaraba il 19 ago 2008 14:11

Ciao a tutti, girando un po' su internet ho scoperto questa notizia http://museum.freaknet.org/index.php/AR ... NDUSTRIALE , che riguarda la prossima apertura di una mostra di computer antichi a Palazzolo Acreide. Mi ha incuriosito molto, anche perchè di informatica io non ne capisco moltissimo e sicuramente un pò di storia non farebbe male: a quanto pare si potranno anche utilizzare computer veramente vecchissimi! Io spero di poterci andare (ma sono fuori Siracusa); casomai se qualcuno di voi ci va mi dice com'è la mostra?
A presto
ambaraba
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 mag 2008

Re: Mostra di Informatica a Palazzolo

Messaggiodi ambaraba il 02 set 2008 00:34

Ciao. Alla fine mi è stato possibile visitare la mostra "Archeologia post-industriale" a Palazzolo. L'ho trovata molto istruttiva, spero proprio che la possano prorogare per renderla fruibile alle scolaresche.
Vi racconto un po': l'esposizione, con una suggestiva illuminazione, comprendeva diverse decine di macchine, corredate da schede sintetiche - descrittive che contenevano dati sulla data di produzione (dalla metà degli anni '70 ai primi anni '90), eventuale ente che ha donato/prestato (università, privati), schede tecniche, manuali d'uso originali. La cosa più importante secondo me è stata che gli organizzatori hanno fornito un ottimo servizio di guida, con spiegazioni ben calibrate a secondo del tipo di pubblico (bambini di 10 anni o gente adulta, anche poco pratica di computers), hanno illustrato le funzionalità delle varie macchine (alcune erano grandi come frigoriferi) spiegando l'uso che se ne faceva, accendendole per noi e facendocele usare. C'era anche il computer apparso nel film "War Games" (uno dei film-culto della mia adolescenza)!
Un'altra cosa carina è stata la partecipazione di ragazzini che, dimenticandosi della playstation per un pò, hanno giocato divertendosi con videogames vecchissimi e che hanno anche imparato per la prima volta il basic.
C'erano anche poche ma gradevolissime istallazioni artistiche.
Vabbè, non la faccio troppo lunga... Ottima iniziativa, complimenti all'organizzazione, spero che ci sarà un seguito!

Qualcuno di voi ha visitato la mostra? Come vi è sembrata?
ambaraba
Naufrago
Naufrago
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 10 mag 2008


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo 2 visitatori online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 122 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018