Home arrow Forum

12 Giugno: Festa Marina Militare

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

12 Giugno: Festa Marina Militare

Messaggiodi acid il 11 giu 2008 11:29

Domenica 10 Giugno, nell’anniversario dell’audace ed eroica impresa di Premuda, la Marina Militare ha celebrato la propria Festa nell’Arsenale Militare di Venezia, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro della Difesa On. Ignazio Larussa.
Immagine


Nella città di Augusta, sede del Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, la Festa della Marina sarà celebrata il 12 giugno, alle 11,30, con una cerimonia militare che si svolgerà in piazza Castello alla presenza del Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Andrea Toscano.

Parteciperanno ufficiali, sottufficiali, marinai, personale civile della base navale di Augusta ed i titolari dei comandi/enti della giurisdizione. Alla cerimonia presenzieranno le massime autorità civili, militari e religiose, unitamente ai gonfaloni della Città di Augusta e della Provincia di Siracusa, ai labari e vessilli delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e alle rappresentanze di personale militare e civile dei comandi, degli enti e delle unità navali della sede di Augusta. Durante la cerimonia sarà data lettura dei messaggi augurali, sarà deposta una corona d’alloro in onore dei Caduti, saranno premiati gli istituti scolastici della provincia di Siracusa vincitori del concorso “La Costituzione illustrata” ed infine saranno consegnate le onorificenze al personale che si è particolarmente distinto in servizio. Alla manifestazione sarà presente la Banda cittadina diretta dal maestro Vinci. La Festa della Marina ricorre nell’anniversario della gloriosa impresa navale del 10 giugno 1918, quando, nel corso della prima guerra mondiale, il comandante Luigi Rizzo e il guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei “MAS 15” e “MAS 21”, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque della costa dalmata antistanti Premuda, provocando l'affondamento della corazzata "Santo Stefano.
CITTA7
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: 12 Giugno: Festa Marina Militare

Messaggiodi fiorenzo il 11 giu 2008 17:52

acid ha scritto:Nella città di Augusta, sede del Comando Militare Marittimo Autonomo in Sicilia, la Festa della Marina sarà celebrata il 12 giugno, alle 11,30, con una cerimonia militare che si svolgerà in piazza Castello alla presenza del Comandante Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Ammiraglio di Divisione Andrea Toscano.


Grande Festa quella della Marina Militare, io poi, ne sono ancora più affezzionato visto ke nella Seconda Guerra Mondiale, lì a poche miglia nautiche da Siracusa a bordo del piroscafo CONTE ROSSO, ho perso mio nonno materno.

Per questo allego a questo mio messaggio l'Inno del Regio Esercito Italiano M.V.S.N. Regia Marina Militare.

http://www.youtube.com/watch?v=yqtImsSwz54

inoltre l'inno della Brigata Sassari

http://www.youtube.com/watch?v=N6CGAdYDvYU
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: 12 Giugno: Festa Marina Militare

Messaggiodi Evaluna il 11 giu 2008 17:57

Fiorenzo, ho letto il precedente post. :wink: allora potrai esser utile all'utente Pierino63 che cerca notizie in merito al Conte rosso. :roll: Avete molte cose in comune, anche lui ha perso il nonno materno. :roll:

Qui sotto il post di Pierino che trovi nella sez. storia e archeologia..


Pierino63 ha scritto:Mi chiamo Gian Piero, scrivo da Alessandria, mio nonno materno si chiamava FABRIZI Gerardo ed era imbarcato sul Conte Rosso in quella notte maledetta, mio nonno paterno è stato imbarcato come assistente dell'Ammiraglio di divisione Giuseppe Lombardi, già decorato con le più alte onoreficenze del Regno d'Italia.
Vorrei avere informazioni relative alle salme recuperate e non riconosciute di detto affondamento.
Infatti il mio povero nonno fu dichiarato disperso prima e morto presunto poi ma, come molti altri suoi commilitoni, non si è mai avuta la certezza del recupero della salma.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi
Gian Piero
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: 12 Giugno: Festa Marina Militare

Messaggiodi fiorenzo il 11 giu 2008 18:03

Certo Eva, come avevo già fatto con Daniela63,mi sembra, mi metterò in contatto con Pierino 63, ma domani
solo il tempo di riprendermi un po' di più, per aprile file sul personal, in questo momento dico la verità, nn me la sento.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: 12 Giugno: Festa Marina Militare

Messaggiodi Evaluna il 11 giu 2008 18:09

Quando ti rimetterai, :roll: potrai tranquillamente rispondergli in pubblico QUI, sai...anche noi siamo desiderosi di saperne di più sul Conte Rosso. :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 144 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018