Home arrow Forum

Floridia: Mostra "Gli Antichi Mestieri"

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Floridia: Mostra "Gli Antichi Mestieri"

Messaggiodi acid il 04 giu 2008 14:44

DAL 31 MAGGIO AL 10 GIUGNO 2008
ECCELLENZE ARTIGIANE IBLEE “MOSTRA EVENTO”

FLORIDIA - presso la Sala Polifunzionale “Antonino Uccello” del MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA
– Collezione “Nunzio Bruno” -


“Progetto Antichi Mestieri, la cultura del territorio attraverso l’artigianato locale”
Creare moderne opportunità d’impresa attraverso il recupero di quelle produzioni artigiane che oggi rischiano di perdersi, ma che invece, oltre a costituire la memoria storica del territorio siracusano, rappresentano un elemento aggiuntivo all’offerta delle attrattive locali di un’area come quella del Comprensorio Hyblon Tukles (zona montana e zona nord della provincia di Siracusa), da tempo ormai avviata verso lo sviluppo sostenibile ed integrato.

È nato così, lo scorso anno, il progetto “Antichi Mestieri”, coordinato dal dr. Daniele Blancato, e promosso dal Gal Hyblon Tukles con la Camera di Commercio di Siracusa, in collaborazione con la Soprintendenza ai BB. CC., che ha visto protagonisti 30 artigiani del Comprensorio.

Queste produzioni di gran pregio, per le quali hanno ottenuto, lo scorso dicembre nel corso di una cerimonia pubblica, la Certificazione di Qualità da parte della Camera di Commercio, sono diventate una “MOSTRA EVENTO” ITINERANTE ed un CATALOGO, con foto e schede illustrative dei manufatti e delle imprese artigiane che li hanno realizzati, che il Gal Hyblon Tukles sta distribuendo nel territorio nazionale e all’estero in occasione di appuntamenti fieristici e incontri di lavoro.
Gal Hyblon Tukles

_____________________________________

Antichi mestieri in Sicilia


La vita dell'uomo è caratterizzata dal lavoro che, a seconda della civiltà e del momento storico nonché soprattutto del territorio d'appartenenza e delle risorse naturali, si connota di peculiarità singolari su cui si fondano l'economia e il commercio locale. Specie nel passato il lavoro si esprimeva in mestieri legati all'artigianato, con segreti tramandati da padre in figlio, o in piccole aziende a conduzione familiare, ai prodotti dell'agricoltura e della pesca, ai trasporti coi carretti o coi cavalli, oppure come minuto commercio stradaiolo con posto fisso o ambulante per i paesi della regione. Alcuni mestieri anzi accompagnavano il folklore delle sagre paesane in occasione delle più importanti feste, altri invece soccorrevano alle necessità quotidiane dei passanti, come l'acquaiolo o i venditori di carbone porta a porta, o dei prodotti della campagna offerti dal produttore al consumatore con i festosi carretti. Un posto a parte merita il mestiere di "puparo" legato al teatro di antica origine in cui l'artista è non solo creatore dei personaggi, ma interprete delle storie tratte dalle Chanson de geste o dai poemi cavallereschi.

A nostro avviso anche questi antichi mestieri fanno parte della storia delle tradizioni siciliane. Molti di essi sono del tutto scomparsi o divenuti rari, soppiantati dal progresso e dall'industrializzazione, dalla catena di montaggio e dalla tecnologia più sofisticata oppure da altre abitudini di vita e costumi d'importazione straniera, da consumi diversi, dove l'acqua fresca e "zammù" per dissetarsi si è sostituita la Coca-Cola. I giovani d'oggi non hanno mai conosciuto l'acquaiolo, il conciabrocche, i salinari, i pastai, gli arrotini, i carrettieri a cassetta di vere opere d'arte, le donne addette alla salatura casalinga delle acciughe, la "pilucchera" che si recava a pettinare le clienti casa per casa, solo per ricordare alcuni mestieri di un tempo. Ecco perché come specchio di costumi più semplici, dai ritmi più pacati, se pur non privo di fatica e di povertà, dove la festa giungeva come lieta pausa alla laboriosa quotidianità, abbiamo ritenuto riproporre per immagini alcuni dei più significativi mestieri di ieri diffusi in Sicilia, perché, secondo noi, anche questo passato è patrimonio di memorie da ricordare, un "come eravamo" pacatamente tinto di nostalgia o di sorridente sorpresa nel notare le mutazioni che il tempo incide nel costume e nelle abitudini dei popoli. La documentazione presentata è alla fine di offrire una rassegna abbastanza significativa, se pur non completa, degli antichi mestieri di Sicilia e un quadro dalle tinte schiette della vita di ieri, specie delle classi sociali più umili, che non vuole suggerire rimpianti ma solo testimonianze, in cui è riflessa la storia dell'evoluzione della nostra terra e della nostra gente.


Concetta Greco Lanza.
Tratto da "Sicilia in Festa" Ed. Greco.


Immagine
Lo Scarparo

Immagine
I Salinari

Immagine
Il Ferrarecci

Immagine
U Curdaru

Immagine
Ricamatrice

Immagine
Venditore di Bummuli

Immagine
L'Acquaiolo

Immagine
Il Pastaio

Immagine
U Cravunaru

Immagine
Il Conciaterraglie

Immagine
Il Lustrascarpe

Immagine
Venditore di cantri

Immagine
Venditore di sedie

Immagine
U Luppinaru (da non confondersi con lupinaru.... :lol: )

Immagine
I Fascitrari

Immagine
L'Orologiaio

Immagine
Lo Scrivano pubblico (un tempo l'analfabetismo era molto diffuso)

Immagine
Ramara (lavorazione rame)

Immagine
Il Cantastorie

Ooops, no: scusate: :lol:
Immagine
Il Cantastorie

Foto tratte da: http://www.fesisur.com.ar e feste siciliane

Quanti ne avete conosciuti, o sapevate? :D
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Floridia: Mostra "Gli Antichi Mestieri"

Messaggiodi blanche il 04 giu 2008 16:56

esattamente 11, ma di questi spero non scompaia mai il calzolaio... :roll:

è una bella iniziativa per far conoscere ciò che molti non ricordano più o non hanno mai conosciuto :wink:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 376 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018