[phpBB Debug] PHP Notice: in file /viewtopic.php on line 1611: Undefined index: Page
Adoro Siracusa perchè? : Adoro Siracusa - 6
 
Home arrow Forum

Adoro Siracusa perchè?

Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Sezione dedicata alle discussioni su tutto ciò che ritenete bello o vi piace della provincia Siracusa

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

Messaggiodi Alfeo il 29 gen 2007 20:14

Kojac ha scritto:Adoro Siracusa perchè a differenza delle altre città siciliane è ricca di storia, basta guardare il teatro greco, il tempio di apollo, ortigia!!
Mi piace tutto di questa città ma una cosa sola non mi stà veramente bene, la cattiva mentalità dei siracusani! E anche, forse, la cattiva gestione dell'amministrazione comunale, che dedica più lavoro al centro storico, a ortigia, ma tralasciando spesso la periferia e gli altri quartieri!
Voglio fare un esempio: E' giusto che ortigia, il centro storico, sia portato a livelli alti, sia ristrutturato in alcune parti tipo pavimentazione ecc, ma i turisti arrivano da Scala Greca, cioè dall'entrata di Siracusa, e quindi devono attraversare tutta la città per poi arrivare fino a ortigia, e nel frattempo lungo il tragitto cosa vedranno? Una città divisa in due parti, dove nella prima, la periferia, troveranno semafori che non funzionano, rotatorie messe lì per caso senza un reale motivo logico, sporcizia in mezza alla strada ecc, mentre nella seconda parte, il centro storico, troveranno il cosidetto palazzo di versailles!
Comunque al di là di tutto la mia città l'adoro e la porto nel cuore lo stesso! E sono fiero di essere siracusano!!!


Beh, capico cosa vuoi dire, anche se non ritengo vero al 100% che a parte ortigia non si stia facendo nulla. Comunque, sempre meglio di tempi più o meno recenti, quando non facevano nulla, ne a Ortigia ne nel resto della Città.
più ti penso, più ti vedo, più ti vivo...oh mia Siracusa...più ti amo!
Avatar utente
Alfeo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 ago 2006
Località: Siracusa

Messaggiodi antoniorandazzo il 21 dic 2007 12:57

Si va beni ma "u megghiu tempu iè chiddu c'avveniri".
Mi sta bene tutto quello che abbiamo scritto su Siracusa, Ortigia e quant'altro ma, non sono soddisfatto della vivibilità. Noi siracusani, specialmente quelli di buona volontà, vogliamo la città restaurata e vogliamo viverci nel rispetto delle regole di buona creanza. Poichè siamo tutti un po intolleranti, occorre che qualcuno li imponga. Non autoritarismo, ma affermazione dello Stato e delle sue leggi.
Sabbenarica a tutti. Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Messaggiodi acid il 21 dic 2007 13:17

antoniorandazzo ha scritto: Poichè siamo tutti un po intolleranti, occorre che qualcuno li imponga.

Perfettamente in linea con ciò che penso io... :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Messaggiodi antoniorandazzo il 21 dic 2007 16:43

Grazie Francesco, ne ero già convinto, penso di aver capito quali sono le idee di tanti utenti di questo FORUM. Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, gli scritti, anche se con tastiera chiariscono il carattere di ognuno. Ciao, Antonio
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi docmar77 il 11 gen 2008 19:54

adoro siracusa perchè........

GUARDATE PERCHE'


adesso le parole sono inutili!!!!!! Queste immagini sono state trovate da mistar girovagando per il web...le trovo tutte stupende....per questo amo la mia città!
Andai nei boschi per vivere con saggezza ed in profondità,per succhiare il midollo della vita e sbaragliare tutto ciò che non era vita...e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto!!!
Avatar utente
docmar77
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 05 nov 2007
Località: castellammare di stabia(NA)

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi SAMPOGNARO GIUSEPPE il 21 mar 2008 20:15

LE BELLEZZE DI CONTRADA CUGNI-STALLAINI - "paradiso terrestre" nelle Colline adiacenti SIRACUSA
(dal Sito Culturale-Turistico http://www.sampognaro.it , Sezione Turismo)
-------------------------------------------
COME RAGGIUNGERE CONTRADA CUGNI-STALLAINI:
Per raggiungere la Contrada Cugni-Stallaini, venendo da Siracusa o Catania, si percorre prima l'Autostrada Siracusa-Gela e si esce nello svincolo di Cassibile. Si gira quindi a destra e,dopo cento metri, si gira a sinistra e si entra nella strada provinciale n.73. Dopo 1 km si arriva ai tornanti e da qui per 16 km si estende la contrada che termina a Canicattini Bagni. Se si proviene da Ragusa nello svincolo di Cassibile si procede per 100 metri per Floridia e quindi si gira a sinistra e si entra nella strada provinciale n.73. ATTENZIONE: Per i tornanti e la larghezza della carreggiata la strada provinciale 73 non può essere percorsa da grossi pullmanns. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La nostra Contrada, distante solo 6 km (10 minuti d'auto) dal Lido di Fontane Bianche e solo 10 km(15 minuti d'auto) dal Lido di Avola, è una ridente località, costituita da un altipiano,in linea d’aria a un chilometro dalla Riserva Naturale di Cavagrande, con la Necropoli di Cassibile(avente migliaia di loculi), con resti dei Siculi, con bellissime viste panoramiche di tutta la Provincia Sud di Siracusa, con mancanza assoluta di alcun genere di inquinamento, con aria freschissima tutto l’anno e si espande lungo la Strada Provinciale 73 (Cassibile-dal quale dista mediamente 5 km-Cugni-Canseria-Stallaini-Canicattini Bagni), e per questi motivi è in forte espansione turistica con già due alberghi, con attività agricole e di allevatori. Alcuni imprenditori turistici desideravano creare nuovi insediamenti con Villaggi Turistici ed Agriturismo.
Il territorio di Cugni-Stallaini offre una grande tranquillità oltre che un'aria pura e frizzante tutto l'anno essendo influenzata dalle correnti fresche provenienti dalla Riserva Naturale di Cavagrande (dalla quale dista in linea d'aria solo un chilometro) e dalla continua brezza proveniente dal mare di Avola.
E' una zona collinare (mediamente a 400 metri sul livello del mare) ma in essa vi sono molti luoghi pianeggianti. In Contrada Cugni vi sono già 2 Alberghi, Borgo Alto e Casale Leonardi dai quali si gode di una bellissima vista panoramica, ma non vi sono ancora insediamenti di Agriturismo, pur essendo la zona molto adatta.
E' poi una zona di alto valore paesaggistico e archeologico. Infatti, seguendo la strada da Cassibile a Canicattini si gode sulla destra di una meravigliosa vista panoramica di buona parte della provincia sud di Siracusa e sul lato sinistro(pre-riserva di Cavagrande) sono presenti interessanti resti archeologici dei Siculi poco noti.
NON VI E' NELLA CONTRADA ALCUN TIPO DI INQUINAMENTO.
-------------------------------------------------
ULTERIORE MIGLIORAMENTO DELLA VIVIBILITA' NELL'ESTATE 2007 NELLA NOSTRA CONTRADA
Tutti i cittadini che hanno avuto la fortuna di vivere nei mesi estivi del 2007 ai Cugni hanno potuto constatare un ulteriore miglioramento della vivibilità.
Innanzitutto si è potuto notare che la temperatura tra la zona collinare e quella a valle, in particolare a Cassibile (distante mediamente 4-7 km), era inferiore anche di 5 gradi in ogni ora del giorno.
Nelle ore serali c'era spesso la necessità di indossare anche la giacca per la temperatura frizzante causata da un leggero venticello (brezza di terra). In queste ore non solo non vi era mai la presenza di zanzare, ma vi era assenza assoluta di umidità.
Dalle 10 del mattino sino alle 20 era presente sempre una fantastica brezza di mare che saliva da Sud e il caldo secco risultava sempre non afoso.
La causa di questo miglioramento di vivibilità è dovuta alla totale assenza da inquinamento da anidride carbonica per il numero minimo di veicoli circolanti nella contrada e la presenza di tantissimi alberi (olivo, mandorlo, carrubo e pini) che rendono l'aria respirabilissima per la quantità di ossigeno presente.
------------------------------------------------
ALLA PRECEDENTE ESPOSIZIONE PARADISIACA DELLA CONTRADA CUGNI-STALLAINI SI CONTRAPPONGONO I GRAVISSIMI DISSERVIZI E L'ASSOLUTA ASSENZA DI TUTTI I NOSTRI POLITICI. SI LEGGA A PROPOSITO IL DOCUMENTO "ULTIMO APPELLO" PRESENTE IN QUESTO SITO NELLA SEZIONE "DIRITTI UMANI CALPESTATI".
----------------------------------------------------
Prof.Sampognaro Giuseppe, Portavoce dei Cittadini delle Contrade Cugni,Canseria e Stallaini.
SAMPOGNARO GIUSEPPE
Curioso
Curioso
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mar 2008
Località: Siracusa

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi acid il 21 mar 2008 20:48

Congratulazioni, molto interessante. [.accordo.] E benvenuto. :wink:
Avatar utente
acid
Supervisore
Supervisore
 
Messaggi: 7275
Iscritto il: 14 apr 2006
Località: SIRACUSA

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi robin il 21 mar 2008 23:25

.....................................................
Avatar utente
robin
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 07 gen 2008

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi Poetarmato il 16 apr 2008 01:57

Siracusa è a mio avviso una città che ha un fascino innato ......e come una bella donna che ha fatto innamorare molti amanti ........non si puo esserle indifferente.
E' una città che ha un'anima, un cuore che batte, che ti chiama nell'inconscio se gli stai troppo tempo lontano; una città che ha mille storie da raccontare, una città che ti parla con gli odori, con i suoni, col profumo di mare, con le sue antiche vestigia.
E' una città che lascia un segno nel cuore a volte te lo spezza, ti fa incazzare, vorresti maledire chi la offende, la deturpa, chi non la rispetta.
E' una città che ama il contrasto.........che non ha un nome ma ha mille nomi, che non ha una fisionomia ma mille fisionomie, che ha un colore per ogni stagione e dentro ogni stagione trovi mille colori.
E' una città desiderata da molti, contesa durante la sua lunga storia, conquistata e liberata...............Siracusa è come una bella donna, molti la desiderano.........ma nessuno la possiederà mai.
il segreto della felicità è la libertà, il segreto della libertà è il coraggio
Immagine
Avatar utente
Poetarmato
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 08 apr 2008
Località: Siracusa

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi antoniorandazzo il 16 apr 2008 19:25

Poetarmato ha scritto:Siracusa è a mio avviso una città che ha un fascino innato ......e come una bella donna che ha fatto innamorare molti amanti ........non si puo esserle indifferente.
E' una città che ha un'anima, un cuore che batte, che ti chiama nell'inconscio se gli stai troppo tempo lontano; una città che ha mille storie da raccontare, una città che ti parla con gli odori, con i suoni, col profumo di mare, con le sue antiche vestigia.
E' una città che lascia un segno nel cuore a volte te lo spezza, ti fa incazzare, vorresti maledire chi la offende, la deturpa, chi non la rispetta.
E' una città che ama il contrasto.........che non ha un nome ma ha mille nomi, che non ha una fisionomia ma mille fisionomie, che ha un colore per ogni stagione e dentro ogni stagione trovi mille colori.
E' una città desiderata da molti, contesa durante la sua lunga storia, conquistata e liberata...............Siracusa è come una bella donna, molti la desiderano.........ma nessuno la possiederà mai.

Complimenti sei poeta di nome e di fatto, grazie per le splendide immagini rievocate dal tuo scritto, ciao, Antonio Randazzo
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi steo il 22 apr 2008 16:50

mi associo anche io ai complimenti di antonio, è davvero una bella analisi in prosa della seduzione di cui è capace la pentapoli...
Avatar utente
steo
Passeggero
Passeggero
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 22 feb 2007
Località: siracusa

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi antoniorandazzo il 01 giu 2008 19:09

Adoro questa città che mi ha dato i natali per tutto quello che è stata e quello che è. Vorrei che tutti fossimo consapevoli dell'importantissimo ruolo svolto dai siracusani in varie epoche. Avete mai riflettuto su una cosa che prescinde dalla grecità, da Archimede e da tante altre cose, la mia è un'ipotesi suffragata però da dati riportati negli atti degli Apostoli. Storicamente venne S Paolo e S. Marziano, quest'ultimo inviato da S Pietro, probabilmente da Antiochia. Se così è non vi sembra che sia stato uno dei fatti che più dovrebbero inorgoglirci perchè significa che l'evangelizzazione dell'occidente è partita proprio da questa nostra città.( proprio il tema che ho voluto esprimere nella mia scultura quando ho inserito 4 stormi di gabbiani, in avorio, diretti verso i quattro punti cardinali. Qualcuno potrebbe storcere il naso a questa affermazione, ma io insisto e dico laicamente parlando del fondamento dei Vangeli. Cosa sarebbe stato per l'emancipazione degli uomini se non fossero avvenuti i fatti di Palestina costati la vita con il sacrificio di Gesù di Nazaret, crediate o meno che sia figlio di Dio?
Quando una menzogna ha già fatto il giro del mondo, la verità deve ancora calzare gli scarponi, ma prima o poi trionfa
http://www.antoniorandazzo.it/
http://www.associazionenazionalecarabin ... racusa.it/
Avatar utente
antoniorandazzo
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2236
Iscritto il: 03 ott 2007
Località: siracusa

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi Evaluna il 02 giu 2008 01:27

Profonda riflessione. :roll: Ogni città che abbia alle spalle una storia vasta e importante come quella di Siracusa ha dato qualcosa alla civiltà. :roll: :roll: :roll:

Adoro Siracusa perchè è ...Siracusa. Forse simile a tante altre città ma è "unica" l'anima che la contraddistingue... :roll:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi masvemi il 02 giu 2008 12:33

Poetarmato ha scritto:Siracusa è a mio avviso una città che ha un fascino innato ......e come una bella donna che ha fatto innamorare molti amanti ........non si puo esserle indifferente.
E' una città che ha un'anima, un cuore che batte, che ti chiama nell'inconscio se gli stai troppo tempo lontano; una città che ha mille storie da raccontare, una città che ti parla con gli odori, con i suoni, col profumo di mare, con le sue antiche vestigia.
E' una città che lascia un segno nel cuore a volte te lo spezza, ti fa incazzare, vorresti maledire chi la offende, la deturpa, chi non la rispetta.
E' una città che ama il contrasto.........che non ha un nome ma ha mille nomi, che non ha una fisionomia ma mille fisionomie, che ha un colore per ogni stagione e dentro ogni stagione trovi mille colori.
E' una città desiderata da molti, contesa durante la sua lunga storia, conquistata e liberata...............Siracusa è come una bella donna, molti la desiderano.........ma nessuno la possiederà mai.


Ma che bella propaganda a Siracusa :wink: E anche belle parole forti :!:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: Adoro Siracusa perchè?

Messaggiodi blanche il 02 giu 2008 20:35

bellissime parole... :wink: complimenti [.applauso.]

qualcuno si riesce a spiegare meglio di altri, ma il fine è lo stesso per tutti :wink:
Siamo come la luna: non sempre si riesce a mostrare il nostro lato splendente...quello che tutti vorrebbero vedere!
Immagine
Avatar utente
blanche
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 4004
Iscritto il: 03 lug 2006
Località: Siracusa

PrecedenteProssimo

Torna a Adoro Siracusa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 226 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018