Home arrow Forum

21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Inaugurazioni, mostre, presentazioni, raduni, le feste patronali e le sagre: teneteci informati sugli eventi della provincia

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi hortensia il 16 mag 2008 14:57

Immagine

COMUNICATO STAMPA

Edizioni Edessae di Morale Anna, e Stoà Associazione Culturale, si pregiano di annunciare che, il giorno 21/05/2008 alle ore 18,30 presso la Sala del Monastero del Ritiro di via Mirabella, 29 a Siracusa per la presentazione del libro:

I PENSIERI DI UN CAVALIERE
di Vincenzo Licita.

Il volume sarà accompagnato dalla prefazione del giornalista e scrittore nonché ex presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia Bent Parodi di Belsito, che sarà anche relatore della serata.

Dalla prefazione di Bent Parodi:

….” Certo quella del “cavaliere” oggi può sembrare un’immagine fuori dal tempo, o, almeno, fuori dal nostro, di tempo, e certamente ad un pubblico non avvezzo ai temi dell’esoterismo può evocare immagini di battaglie e di accessori ad essa attinenti, ma per chi ama nutrirsi di simboli e per chi cerca la luce, il cavaliere non fu solo questo, anzi non fu “soprattutto” questo. Il cavaliere è ben altra figura, una figura che potrebbe, ma oso pensare dovrebbe, essere riesumata ed eretta a simbolo di virtù e di ricerca interiore, di ricerca della verità. Infatti, cos’era un cavaliere, sia nella concezione eroica che fu di Artù e del ciclo (siclo, tassa per entrare nel Tempio, siculo, sikelia, sikel, sigillo, sessualità, sacco) della Tavola Rotonda, ma che fu anche nella concezione dei Cavalieri dell’Ordine del Tempio di Gerusalemme, meglio conosciuti come i Templari, che fu anche per i “Fedeli d’Amore” tra i quali possiamo citare nomi certo non di poco conto come Dante Alighieri, se non una maniera di essere? Una maniera di vivere, quindi, di improntare le proprie azioni, la propria quotidianità, al fine di raggiungere uno stato ideale che consentisse all’operante (operaio) di vedere la luce, la luce ovviamente non intesa come la luce del sole, ma quella luce che brilla all’improvviso dentro di noi, come bene descrive poeticamente Apuleio di Madaura quando parla di Lucio, restituito da Iside alle sue fattezze umane dopo averne mangiate le rose, e ci consenta di “scoprire” e quindi di conoscere se stessi; infatti, come ben recita il motto scolpito sul frontone del tempio di Deli, “Novi te ipsum”, è attraverso la conoscenza di se stessi e in se stessi che la luce si “rivela” in un istante che cambia radicalmente e per sempre la vita”.
Ultima modifica di hortensia su 17 mag 2008 15:26, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi Evaluna il 16 mag 2008 16:01

Molto affascinante come argomento. :wink: Penso che soprattutto il mio "coinquilino" BodyG. vorrà saperne di più. :roll:

Magari... :roll: ci vediamo li. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi hortensia il 16 mag 2008 18:47

Togli il Magari :wink:
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi masvemi il 16 mag 2008 18:49

Il titolo del Libro è molto bello, e da quello che ha scritto Bent Parodi nella prefazione, anche il contenuto deve essere mooolto interessante. Un Grande in Bocca al Lupo ad Edizioni Edessae e Stoà Associazione Culturale per la presentazione di questo nuovo libro.
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi hortensia il 22 mag 2008 22:27

Da un articolo dell'Amministratore del forum Edizioni Edessae

Cavalleria Ideale al Monastero del Ritiro

Oltre un centinaio di persone hanno riempito la sala del Monastero del Ritiro la sera di mercoledì 21 per assistere alla presentazione del libro "Les penseés d'un Chevalier", scritto dal giovanissimo Vincenzo Licitra e magistralmente presentato dal saggista e giornalista Bent Parodi di Belsito.
Dopo l'introduzione alla serata, fatta dall' arch. Sebastiano Monieri, presidente dell'Associazione culturale Stoà di Siracusa che ha illustrato come come la "cavalleria" oggetto del libro non fosse quella del sangue e dei tornei, bensì quella ideale, ovvero della "doppia spada" teorizzata da Bernardo di Chiaravalle (una spada per simboleggiare la lotta contro il male del mondo, l'altra per la lotta contro il male che ogni uomo ha in sè), è intervenuto il ventiduenne Licitra, che, con grande maturità, ha esposto la sua concezione di cavaliere ideale, volto primariamente alla conoscenza del suo io più profondo, al fine di superarne tutte le contraddizioni, per poi proiettarsi nel mondo, libero da pregiudizi, ed in grado di agire per il bene dell'Umanità, e di come tutte queste considerazioni si siano riversate nel libro presentato. La parola è poi passata a Bent Parodi che, partendo dal poema indù Mahābhārata, passando con scioltezza per la religiosità egizia ed approdando all'epopea arturiana ed al templarismo, ha avvinto Per quasi un'ora i partecipanti alla serata in un puntuale e stupefacente viaggio alle origini del mito della cavalleria; mito che si è andato via via definendo come un viaggio alla ricerca della parte migliore dell'animo umano, rappresentato idealmente nel Graal o nelle figure femminili della Beatrice di Dante e della Laura del Petrarca. La serata si è infine conclusa tra gli applausi dopo alcuni interventi da parte del pubblico.
Immagine Immagine
Tavolo dei Relatori

Immagine Immagine
Pubblico in sala
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi Evaluna il 22 mag 2008 22:36

Grazie Hortensia, bellissimo e oltremodo completo sunto dell'evento. :wink: :wink: :wink:

Leggendo queste parole e provando solo ad immaginare l'atmosfera carica di cultura e di magia della serata, in me si fa più acuto il dispiacere per non esser potuta intervenire.

Purtroppo, impegni familiari mi hanno tenuto in "ostaggio" per buona parte del pomeriggio impedendomi di poter essere dei "vostri".

Sono contenta, comunque, di aver potuto rivedere anche se solo in foto, l'illustre :D Arch. Monieri mio insegnante di architettura e storia dei monumenti durante il corso per il turismo. :wink: :wink: :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi hortensia il 23 mag 2008 21:38

:lol: CARRAMBA CHE SORPRESA!!!!!
Ma dai, davvero doppio peccato allora che tu non abbia potuto esserci.
Io ci sono andata invece :wink: è stato molto bello, fino a stamattina in ufficio da me ho sentito persone che ne parlavano, un bell'evento .
Ti confesso che mi sono un po' guardata intorno per vedere se riuscivo a riconoscerti fra i partecipanti, ma nulla :roll:
Comunque son certa che non mancheranno occasioni per incontrarci , magari ad uno dei prossimi eventi :wink: mi hanno detto che ce ne sono altri in cantiere.
un bacio
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi Evaluna il 23 mag 2008 21:47

Sicuramente non mancherà occasione :wink: anche senza l'ausilio di un evento particolare. :wink:

Davvero ce ne sono altri in cantiere ?! :D Benissimo. :wink: Spero vorrai sempre renderci partecipi di questi interessantissimi eventi. Qui sei di "casa", :wink: quando vuoi... :roll: aspettiamo con ansia info e notizie in merito. :D

Un abbraccio. :D
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi hortensia il 23 mag 2008 21:56

Grazie, sei un tesoro [.fiori.]
Sai bene che mi manca spesso il tempo, ma quando posso una visitina ve la vengo a fare e sì, da cio' che ho potuto capire ce ne saranno altri e Voi siracusawebbiani sarete sempre i primi ad essere informati :wink:
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi Evaluna il 23 mag 2008 22:07

Grazie a te. [.amici.] A presto allora, :roll: per noi sarà un piacere. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi masvemi il 24 mag 2008 11:20

Evaluna ha scritto: Leggendo queste parole e provando solo ad immaginare l'atmosfera carica di cultura e di magia della serata, in me si fa più acuto il dispiacere per non esser potuta intervenire.
Purtroppo, impegni familiari mi hanno tenuto in "ostaggio" per buona parte del pomeriggio impedendomi di poter essere dei "vostri".

Ah così non sei andata? :D Peccato neanch'io :( Sarà per la prossima volta.
Evaluna ha scritto:Sono contenta, comunque, di aver potuto rivedere anche se solo in foto, l'illustre :D Arch. Monieri mio insegnante di architettura e storia dei monumenti durante il corso per il turismo. :wink: :wink: :wink:

Davvero? Ma non me l'hai mai detto questo :shock:
masvemi
Capitano di Fregata
Capitano di Fregata
 
Messaggi: 2242
Iscritto il: 15 feb 2006
Località: SIRACUSA

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi Evaluna il 24 mag 2008 14:27

masvemi ha scritto:Ah così non sei andata? :D Peccato neanch'io :( Sarà per la prossima volta.:


Si, purtroppo c'è stato un problema con la pressione di mia madre ora risolto. :roll:

masvemi ha scritto:
Evaluna ha scritto:Sono contenta, comunque, di aver potuto rivedere anche se solo in foto, l'illustre :D Arch. Monieri mio insegnante di architettura e storia dei monumenti durante il corso per il turismo. :wink: :wink: :wink:

Davvero? Ma non me l'hai mai detto questo :shock:


Ricordo che mi hai parlato di un architetto però non ricordo se hai fatto il suo cognome. :roll: Può darsi anche che non vi abbia fatto caso io. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi hortensia il 24 mag 2008 19:24

L'eco continua,
ancora oggi è uscito un articolo sulla Sicilia.
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi Evaluna il 24 mag 2008 20:14

Beh, l'argomento è talmente affascinante ed interessante che non sarebbe stato possibile altrimenti. :wink:
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: 21/5/2008 Presentazione Libro: " I pensieri di un cavaliere"

Messaggiodi hortensia il 26 mag 2008 20:16

:wink: Hai ragione :wink:
e ancora ieri un articolo su liberta' Yupppieee [.primo.]
Immagine
Avatar utente
hortensia
Sergente
Sergente
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 14 feb 2006


Torna a Eventi, spettacoli, feste patronali, sagre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 115 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018