Home arrow Forum

"Piante, cure, idee e suggerimenti"

Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Moderatori: archimede, Evaluna, acid

Regole del forum
Notizie, petizioni, cronaca, consigli e informazioni: discutiamo qui su tutto ciò riguarda flora e fauna del nostro pianeta.

Si raccomanda di leggere e rispettare il regolamento ufficiale del forum

"Piante, cure, idee e suggerimenti"

Messaggiodi fiorenzo il 20 mag 2008 00:55

Vi siete mai interessati di botanica ? Pensate di avere il pollice verde ? Se si, questo è il topic adatto a voi...

'Céline Forestier'
Eleganza, raffinatezza e fascino. Sono ben poche le rose che assommano queste preziose caratteristiche, purtroppo. 'Céline Forestier' è senza dubbio una di queste. C’è un qualcosa di etereo e celestiale in queste magnifiche corolle che sembrano ritagliate nella seta.
Minuscoli bocci ovoidali, stretti a spirale, spesso toccati di rosa e rosso all’esterno, si aprono, inizialmente a spirale, in sorprendenti fiori grandi (8-10 cm di diametro), nei quali una miriade di petali piccoli e corti al centro, più ampi e tipicamente revoluti ai margini, appena increspati, all’esterno, formano una rosetta perfettamente formata, talvolta in quarti, che ci rammenta che talvolta la perfezione è di questa terra...

Immagine

Voi, che piante avete in casa ? Quale preferite ? Vi piace il giardinaggio ? Sapete che la cura di queste è un ottimo esercizio rilassante. Ci vogliono solo un po di pazienza, costanza e passione. :wink:
Ultima modifica di fiorenzo su 20 mag 2008 01:32, modificato 1 volte in totale.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: "Piante, cure, idee e suggerimenti"

Messaggiodi fiorenzo il 20 mag 2008 01:22

Prezzemolo e dintorni

Il mio prezzemolo è in mezzombra, a nord (come tutto, da noi), ma da ottobre ad aprile ombra completa, luminosa.
Continua a fare fogliuzze per tutto l'inverno . Solo, col freddo sia i fusti che le foglie sono più piccoline.
Io l'ho piantato in piena terra (argillosa) e mai concimato .
Sopporta ombra e umidità d'inerno e sole e siccità d'estate .
Il prezzemolo comune non è certo perenne, in primavera spiga e fiorisce. Va' seminato in estate, non troppo presto se no fiorisce subito, almeno in clima mite. Io lo semino ad agosto, ma molte piante nascono dai semi caduti dalle piante andate a fiore.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: "Piante, cure, idee e suggerimenti"

Messaggiodi Evaluna il 20 mag 2008 13:09

Non ho grandissima esperienza con le piante ma visti i risultati poco edificanti avuti con alcune di queste, si direbbe che non possiedo il pollice verde. :roll:

In realtà mi piacerebbe dedicarmi al giardinaggio ma "correndo" dalla mattina alla sera, mi rimane davvero poco tempo libero.

Mi piacciono molto i geranei, la dracena, il ficus ma adoro gli alberelli di limoni e le piante aromatiche ( oltre a basilico e menta :lol: ) come la malva, il ginepro, la lavanda, ecc... :D :D :D
    Immagine
Avatar utente
Evaluna
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5532
Iscritto il: 19 lug 2006
Località: Siracusa

Re: "Piante, cure, idee e suggerimenti"

Messaggiodi fiorenzo il 20 mag 2008 14:16

Evaluna ha scritto:Non ho grandissima esperienza con le piante ma visti i risultati poco edificanti avuti con alcune di queste, si direbbe che non possiedo il pollice verde. :roll:

In realtà mi piacerebbe dedicarmi al giardinaggio ma "correndo" dalla mattina alla sera, mi rimane davvero poco tempo libero.

Mi piacciono molto i geranei, la dracena, il ficus ma adoro gli alberelli di limoni e le piante aromatiche ( oltre a basilico e menta :lol: ) come la malva, il ginepro, la lavanda, ecc... :D :D :D


Eva se hai bisogno di qualke consiglio, nn farti problemi, nn occorre passarci giornate vicino alle piante,
ci vogliono solo 10-15 minuti al giorno, meglio alla sera,anke per l'innaffiatura.

Tu kiedi, io nel mio piccolo ti faccio sapere.

Ovviamente questo vale per tutti gli altri utenti.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: "Piante, cure, idee e suggerimenti"

Messaggiodi fiorenzo il 21 mag 2008 01:50

Pulizia foglie

Come si puliscono le foglie delle dracene e delle chenzie?


Per pulire le foglie un panno imbevuto di acqua, strizzato e passato delicatamente sulle foglie così da rimuovere la polvere. Dopodiche' se vuoi puoi distribuire dei prodotti appositi (lucidanti per foglie) che si trovano in commercio, nei negozi specializzati nella vendita di piante e prodotti per le stesse. Applicato sulle foglie funge a mantener per maggior tempo le foglie piu' pulite e protette.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: "Piante, cure, idee e suggerimenti"

Messaggiodi fiorenzo il 22 mag 2008 22:27

Ecco alcune informazioni riguardanti LA GARDENIA

Dove va esposta, quando la si può concimare? Quando rinvasarla?

L'ideale è esporla in zona parzialmente ombreggiata. Per stimolarne la fioritura e la ripresa vegetativa, si può apportarle una concimazione nel periodo di primavera / estate, con un fertilizzante apposito per piante acidofile (segui il dosaggio riportato sull'etichetta). Se in vaso, è consigliabile rinvasare ogni anno nel periododi aprile e portarle all'aperto nel periodo giugno / ottobre
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria

Re: "Piante, cure, idee e suggerimenti"

Messaggiodi fiorenzo il 22 mag 2008 22:31

Come si riproduce l' ORTENSIA e in che periodo dell anno

Il periodo è settembre. La riproduzione dell'ortensia si esegue per talea. Bisogna tagliare un ramettino tra i due nodi, (la parte mediana) e metterla in un vasetto (un vaso di misura 10) con della torba, si posiziona poi all'ombra. Per il mantenimento del colore della prossima fioritura (se rosa o azzurra) si può usare solfato di ferro o alluminio, una polvere da sciogliere nell'acqua per l'annaffiatura in vendita presso agrarie.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima,
la tua è un mare azzurro nel quale navigare all'infinito

Un amico lontano
è a volte più vicino
di qualcuno a portata di mano.
Avatar utente
fiorenzo
Tenente
Tenente
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 26 gen 2008
Località: Alessandria


Torna a I nostri amici animali e l'ambiente che ci circonda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Partner
Rodante Bricolegno

Rodante Bricolegno
Chi e' online
Abbiamo un visitatore online

Siracusaweb Chat
Nessun utente in chat

Siracusaweb Forum
Abbiamo 126 visitatori nel forum
Bacheca saluti
Ultime dal Forum
  Scricciolo\'s Personal Topic pubblicato da c2v il 04-08-2023
  bacheca saluti pubblicato da c2v il 02-01-2023
  E\' finita la ricreazione? pubblicato da c2v il 01-07-2021
  Siracusa città: Parchi e zone di verde attrezzate pubblicato da Sabatino il 29-10-2018
  p pubblicato da c2v il 21-10-2018